10 anni… Perbacco

E’ certamente con un pizzico di orgoglio che il Ristorante Osteria Perbacco di Scorzè (VE) quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni. Un anniversario importante per un locale che si è fatto conoscere grazie alla ricerca, all’esperienza sul campo e anche ai consigli dei tanti clienti. Un successo che è soprattutto frutto del lavoro di squadra.

Per festeggiare questa tappa nei mesi di ottobre e novembre il Perbacco offrirà il menu del decennale, in cui protagonista sarà il pesce azzurro, ingrediente “povero” ma sano, equilibrato ed estremamente versatile in cucina. Sarà una proposta inedita che affiancherà il menu tradizionale del locale, invitando gli ospiti a provare un itinerario del gusto attraverso i piatti che in questi 10 anni hanno reso celebre il Perbacco e che rispecchiano l’evoluzione del modo di mangiare degli italiani.

 

Per due mesi i clienti del locale potranno dunque scegliere di ripercorrere nel piatto la storia del Perbacco, attraverso una degustazione composta da sei portate più il dolce, piatti storici della cucina del Perbacco che, abbinati a vini preziosi, sapranno raccontare meglio di qualsiasi discorso il lavoro svolto da Stefano Tosato e dai suoi collaboratori. “Abbiamo voluto festeggiare il nostro decimo anniversario di attività” racconta Stefano, titolare con la moglie Monica del Perbacco “ripercorrendo la nostra storia attraverso i piatti che più ci identificano. Per  i clienti sarà un modo per  capire come è cambiata la nostra cucina e, più in generale, come è cambiata la cucina italiana ma anche come sono variati i gusti e in che direzione stanno evolvendo le nostre proposte”.

 

L’itinerario dei sapori del decennale avrà come filo conduttore il pesce povero, ingrediente da sempre molto apprezzato dai clienti e protagonista di molte delle proposte del Perbacco. Ed è  proprio grazie alla propria interpretazione del pesce povero che  il Perbacco sarà  tra i protagonisti del prossimo progetto editoriale delle edizioni del Club Magnar Ben. Il nuovo libro curato da Maurizio Potocnick sarà, infatti, dedicato esclusivamente al pesce azzurro dell’alto Adriatico, interpretato attraverso le ricette di sei chef/ristoratori, tra cui appunto il Perbacco di Scorzè, selezionati nelle province di Trieste, Gorizia, Treviso e Venezia. Il libro sarà pubblicato nei primi mesi del nuovo anno e sarà presentato ufficialmente a Milano in occasione di Identità Golose 2012.

 

IL MENU DEL DECENNALE

Anno 2003 – Il tris di pesce azzurro:

Filetti di sgombro alle olive taggiasche e timo

Carpaccio di palamita marinato al lime

Sformatino di sarde farcito alle melanzane e mozzarella di bufala

 

Anno 2005 – Ravioli di casa al rosmarino su crema di cannellini e gamberi rossi di Sicilia

 

Anno 2011 – Baccalà fresco alla Catalana

 

Anno 2009 – T.S. Express

 

Prezzo € 44,00 (vini esclusi)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *