A “Klimahotel” l’industria alberghiera e’ ecosostenibile

FIERA BOLZANO

(Bolzano, 20 ottobre 2010) Dopo il grande successo di presenze e interesse per il “PremiereKlimaHotel” dello scorso anno, anche per questa 34° edizione di “Hotel”, la fiera specializzata nel settore dell’ospitalità e della gastronomia di Fiera Bolzano, torna il convegno dedicato al tema della sostenibilità applicata all’industria alberghiera.

Oggigiorno sta crescendo sempre più la sensibilità dei consumatori nei riguardi dell’ambiente, anche per quanto riguarda il turismo e le vacanze. Per far fronte a questa rinnovata realtà stanno aumentando le strutture alberghiere che coniugano i servizi al cliente all’attenzione per l’ecosistema e la riduzione dell’impatto ambientale.

 

Di tutto questo si discuterà il 28 ottobre in occasione di “Hotel” attraverso le relazioni di esperti del settore, moderati da Norbert Lantschner, Direttore dell’Agenzia CasaClima. Il primo ad intervenire sarà il Prof. Manfred Hegger, professore e architetto i cui edifici hanno ricevuto numerose onorificenze come l’Union Internationale des Architectes (U.I.A.), il Premio Solare Europeo (nato per iniziativa della Eurosolar per promuovere l’uso dell’energie rinnovabili) e due volte quello del Solar Decathlon a Washington DC. Nel corso del convegno tratterà il tema “Costruire nell’era solare”, ponendo l’attenzione sui sistemi costruttivi alternativi su cui sono stati pubblicati diversi articoli in varie riviste di settore. A seguire, il sociologo dei consumi Prof. Enrico Finzi, Presidente di AstraRicerche, presenterà il rapporto “Hotel ecosostenibili: i nuovi orientamenti dei viaggiatori e turisti”, frutto delle numerose indagini sulla cultura dell’ecosostenibilità e del risparmio energetico.

Per l’occasione verranno presentati anche quattro progetti di alberghi sostenibili in Alto Adige, Svizzera e Germania: Familotel Feldberger Hof (Germania), Ferienart Resort & SPA (Svizzera), Taubers Bio Vitalhotel (Alto Adige) e Vigilius Mountain Resort (Alto Adige).

Tra le diverse qualità che caratterizzano questi nuovi resort spiccano il basso impatto ambientale dato dalla riduzione dei consumi attraverso l’attenzione, la cura, lo studio e l’introduzione di nuove tecnologie. Per fare qualche esempio, sono stati realizzati efficienti sistemi di coibentazione e di attento isolamento di vetri e finestre; sono stati costruiti impianti per la conversione in corrente delle fonti di energia rinnovabili come acqua e sole e sistemi di illuminazione a basso consumo.

 

Questi sono alcuni degli aspetti che verranno trattati il 28 ottobre dalle 9.30 alle 13.00 presso il Centro Congressi Fiera Bolzano, Sala Elena Walch, in occasione di “Hotel”, in programma dal 25 al 28 di ottobre.

 

La partecipazione è gratuita, ma la registrazione anticipata obbligatoria.

 

Tutte le informazioni sulla manifestazione: www.hotel.fierabolzano.it

 

Gloria Morabello

“Hotel” Italian Press Office c/o Fruitecom                                 

+39-059-7863894            

 

Cristina Pucher

Press Office Fiera Bolzano Spa 

+39-0471-516012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *