A ENADA PRIMAVERA “TILT!”, IL MUSEO DELL’AUTOMATICO

RIMINI FIERA

Rimini, 3 febbraio 2010 – Tutto ciò che ruota attorno al mondo del gioco fa capolinea a ENADA PRIMAVERA, la manifestazione di SAPAR che Rimini Fiera organizza, per la 22esima edizione, dal 17 al 20 marzo prossimi nel proprio quartiere fieristico.

Recentemente anche l’associazione no-profit TILT!, fondata a Bologna da un gruppo di appassionati di apparecchi a moneta (principalmente flipper e videogiochi, ma anche juke-boxes, slots antiche ed altro) per dare ufficialità alle loro attività di ricerche storiche su queste macchine, ha scelto di presentarsi alla kermesse riminese.

Negli anni l’attività dell’associazione felsinea si è affermata a livello internazionale, tanto che il sito www.tilt.it è cliccato quotidianamente in più parti del globo. Da una semplice esposizione di collezioni si sono sviluppati veri e propri corsi serali di restauro, tecniche di riparazione e ricerca guasti, che riscuotono grande interesse. Oltre ovviamente a normali tornei e gare, effettuati su macchine di tutti i periodi, che riuniscono per la loro particolarità giovani ed anziani cultori del divertimento a moneta.

Col tempo, la collezione di Tilt! si allarga: dagli apparecchi veri e propri alla manualistica e documentazione tecnica, passando per depliants e materiale promozionale originale, video ed audiovisivi sull’argomento. Di particolare interesse sull’argomento, la vastissima biblioteca; oltre 450 pubblicazioni, italiane e straniere, alcune fuori catalogo e pertanto rarissime, che sono disponibili per la consultazione a chiunque ne faccia richiesta in maniera del tutto gratuita. Spesso  sono di riferimento anche per studenti universitari intenti a preparare la tesi di laurea.

Il valore di tale raccolta viene riconosciuto nel 2008 dall’UNESCO, che inserisce un link a www.tilt.it nel proprio portale internet, indicando la biblioteca associativa come di grande interesse per gli studiosi della storia dell’automatico italiano e mondiale.

Oggi, a distanza di ormai quindici anni dalla fondazione, l’associazione Tilt! ed il sito che la rappresenta sono note in Italia ed all’estero come punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il gioco automatico in Italia a livello non professionale. Questo anche grazie alle continue attività aperte al pubblico che Tilt! effettua ininterrottamente.

A ENADA PRIMAVERA l’associazione, alla quale SAPAR ha concesso il proprio patrocinio, presenterà il progetto di un Museo del Gioco Automatico già inoltrato al Comune di Bologna.

Per un motivo in più di visitare la manifestazione riminese, tante nuove occasioni per raggiungerla. Dall’anno appena incominciato Rimini è infatti comodamente raggiungibile da molte località estere, grazie ad una serie di collegamenti aerei avviati con alcune delle principali città europee. Tra queste nuove rotte (prossimamente sarà ripristinato anche il collegamento con Roma) segnaliamo quelle di Air Dolomiti, che  volerà tutti i giorni dall’aeroporto di  Rimini  a Monaco di Baviera e Vienna, da dove sono disponibili oltre cento coincidenze. I voli saranno operati con Atr 42-500 da 46 posti. Per avere maggiori ragguagli e conoscere tutte le possibilità di connessione da e con l’aeroporto di Rimini: www.riminiairport.com

Un indiretto, ma ulteriore riconoscimento alla dettagliata campagna promozionale che ha visto ENADA PRIMAVERA stipulare accordi di partnership con manifestazioni come ATEI e IGE di Londra, e organizzare visite professionali ad  IAAPA e G2E di Las Vegas.

“L’aumento dei collegamenti aerei – ricorda Gabriella Zoni, project manager di ENADA PRIMAVERA – faciliterà la nostra promozione estera: contiamo di superare la quota di 3mila operatori stranieri in visita”.

La 22a Mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco si rivolge a esercenti di sale pubbliche da gioco; sale attrazioni, biliardo, bingo, pub, bar, ristoranti, locande, resort, stabilimenti balneari, parchi tematici, parchi giochi, FEC (Family Entertainment Center). Inoltre a costruttori, gestori, noleggiatori, tecnici e riparatori di apparecchi da intrattenimento e da gioco, automatici e non; operatori per la raccolta del gioco, VLT, esercizi che raccolgono scommesse; centri commerciali, circoli privati, enti collettivi. Insomma, uno sguardo a 360° sul business del divertimento.

COLPO D’OCCHIO SU ENADA Primavera 2010

Edizione: 22a; Periodicità: annuale; Ingresso: riservato agli addetti ai lavori; Orari: 10.00-18.00, ultimo giorno 10.00-16.00; info espositori: Carmen Zeolla tel. 0541.744261 m.zeolla@riminifiera.it; sito web: www.enadaprimavera.it

PRESS CONTACT:

Servizi di Comunicazione e Media Relation Rimini Fiera SpA

Tel. 0541-744510 press@riminifiera.it

responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa e p.r. Italia/Estero: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio; media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati 335.7216314 trevisani@nuovacomunicazione.com