A Enada Primavera il sottosegretario Alberto Giorgetti

ENADA PRIMAVERA 2011

 

Rimini, 18 marzo 2011 – Questa mattina ad ENADA PRIMAVERA, la fiera del gioco in corso fino a domani a Rimini Fiera, è intervenuto l’On. Alberto Giorgetti, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze con delega ai Giochi.

 

Dopo una visita all’esposizione, che l’On. Giorgetti ha percorso per la prima volta nell’edizione primaverile, s’è svolto un incontro al quale hanno partecipato moltissimi operatori del settore. Il convegno, dal titolo Il futuro dei giochi: attivazione delle norme contenute nella legge di stabilità, era stato promosso da Sapar e condotto dal presidente Raffaele Curcio che ha rappresentato all’ On. Giorgetti le istanze del settore.

 

Sul fronte della raccolta complessiva l’On. Giorgetti ha mostrato ottimismo: “I primi dati del 2011 indicano una tendenza all’ulteriore crescita della raccolta dei giochi, che a fine anno potrebbe raggiungere una quota fra i 70 e gli 80 miliardi di euro (61,4 nel 2010). Lo sviluppo sta avvenendo nel contesto di un’attenta gestione, in uno scenario che ha visto l’arrivo delle Videolotterie senza penalizzare il resto dell’offerta come tanti temevano. Però non dobbiamo mai dimenticare l’impegno forte sui tempi della prevenzione e della cura delle ludopatie. Plaudo quindi all’iniziativa presentata da Sapar qui ad ENADA PRIMAVERA, fiera che ha raggiunto una leadership europea, ossia la campagna tesa a sensibilizzare i giocatori e a proteggere i minori grazie al coinvolgimento di gestori ed esercenti sparsi su tutto il territorio nazionale”.

 

Sui prossimi provvedimenti del Governo ha dichiarato: “Stiamo lavorando al potenziamento di AAMS sul territorio, riorganizzando sedi territoriali dotate di personale. Presto, prestissimo parleremo di Agenzia dei Giochi per dotarci di ulteriori strumenti di gestione e intervento. Sul fronte del contingentamento degli apparecchi, proporremo un piano responsabile, senza limitazioni sostanziali, bensì correzioni di vizi da tutti riconosciuti. E’ pure ormai pronto l’Albo dei protagonisti della filiera del gioco. Entro la primavera questi provvedimenti avranno i decreti attuativi”.

 

Infine, apertura ad incentivi per l’industria dei costruttori: “Credo sia tempo di affrontare il tema, ma in un’ottica di innovazione tecnologica, quindi privilegiando la ricerca. A ciò aggiungo il tema della sicurezza: ormai furti e rapine si susseguono con allarmante sistematicità. Dobbiamo intervenire a tutela del mondo dei giochi e quindi dei luoghi di aggregazione che propongono come si è fatto per altre categorie, penso alle tabaccherie, ad esempio”.

 

Sempre nell’ottica di un lavoro d’insieme, l’On. Giorgetti ha apprezzato l’iniziativa di Sapar che ha firmato con ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) un protocollo d’intesa per snellire burocrazie e interpretazioni legate all’operatività delle imprese sul territorio.

 

“Sono molto soddisfatto dell’incontro di stamane – ha chiuso il presidente di Sapar Raffaele Curcio – perché oltre alla chiarezza dei contenuti espressi rappresenta un momento di lavoro comune che vorrei s’incrementasse e fosse continuativo, coinvolgendo tutte le associazioni. Gli operatori qui presenti hanno a cuore la legalità e invitano alla cautela verso nuove forme di gioco non altrettanto controllate come quelle che rappresentiamo. Il settore chiede anche attenzione per il mondo degli apparecchi non a vincita in denaro, molto importante, con un suo pubblico, ma obiettivamente un po’ in difficoltà in questo momento”.

 

 

COLPO D’OCCHIO SU ENADA Primavera 2011

Date: 16-19 marzo; Edizione: 23a; Qualifica: Fiera Internazionale; Periodicità: annuale; Ingresso: Solo per operatori professionali, cassa a pagamento. Biglietto intero € 20. Biglietto ridotto: € 2 on line per addetti ai lavori; Orari: 10.00-18.00, ultimo giorno 10.00-16.00; www.enadaprimavera.it

 

PRESS CONTACT:

Servizi di Comunicazione e Media Relation Rimini Fiera SpA  Tel. 0541-744510 press@riminifiera.it

responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa e p.r. Italia/Estero: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio; media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati 335.7216314 trevisani@nuovacomunicazione.com; Francesco Monti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *