A ottobre 2009 torna Shop Project: più sinergie e visite ottimizzate con l’integrazione in Hos

UFFICIO STAMPA FIERA MILANO

Milano, 19 maggio 2009 –  Dal 23 al 27 ottobre 2009, al quartiere fieramilano a Rho, torna Shop Project, il salone internazionale di progettazione e arredo per punti vendita. Che si ripropone forte dei risultati della prima edizione, nel 2006: 140 aziende, uno spazio espositivo di 7.000 metri quadrati, e più di 25.000 Visitatori, insieme a Franchising and Trade. Novità di quest’anno,  Shop Project sarà pienamente integrato in Host, l’appuntamento internazionale dell’industria dell’ospitalità.

 

Host proporrà sette aree tematiche che coprono in modo completo e articolato tutte le tre grandi macroaree del settore: Ristorazione professionale (attrezzature, impianti e accessori) e Mippp (Milano – Salone Pane Pizza Pasta); Bar (macchine da caffè e attrezzature per bar), Gelateria & Pasticceria (macchine, attrezzature, arredamenti, accessori e prodotti per gelateria e pasticceria) e Sic (Salone Internazionale del Caffè); Hotel Emotion (Salone dell’industria alberghiera) e Shop Project.

 

La completa integrazione in Host, che nell’edizione 2007 ha visto 1865 espositori  di cui 350 esteri e 135mila Visitatori Professionali da 134 Paesi, e in particolare con Hotel Emotion, consentirà ai Visitatori Professionali, spesso comuni alle due filiere, di valorizzare contemporaneità e sinergie per ottimizzare la loro visita e incrementare le opportunità di contatti business focalizzati. La concomitanza con Wellness Spa & Beauty Exhibition, Salone dell’industria del benessere e dell’estetica, e con Franchising & Trade, Salone internazionale del franchising e del commercio, permetterà inoltre ai Visitatori Professionali, spesso comuni con Shop Project, di ampliare le sinergie tra filiere e incrementando ulteriormente il valore aggiunto della loro visita.

 

“La presenza di Shop Project in una manifestazione leader mondiale come Host sarà un’occasione assolutamente unica che garantirà grande visibilità al settore dell’arredamento e attrezzature per il punto vendita,” ha sottolineato Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano Expocts, organizzatore di Host.

 

Commentando lo scenario attuale Massimo Volpe, Direttore Generale dell’associazione di categoria POPAI, ha dichiarato: “In uno scenario di crisi, le principali opportunità derivano dall’innovazione nelle tecniche commerciali e dunque dalla capacità di investire di più e meglio sul punto vendita. I dati di mercato confermano che lo shopfitting può migliorare le interazioni con il cliente anche dell’80%. Nessun dubbio, dunque, sulla crucialità della leva dello shopfitting per cogliere i futuri vantaggi della ripresa economica”.

 

Shop Project, Salone internazionale di progettazione e arredo per punti vendita, è la manifestazione specializzata in cui i produttori di allestimenti per negozi, i professionisti del visual merchandising e i progettisti dei punti vendita presenteranno la loro offerta in una vetrina internazionale. Shop Project si rivolge a un settore molto variegato. La sua ricca offerta è pertanto presentata in 8 diverse sezioni: soluzioni di arredo per il punto vendita, componenti di arredo, refrigerazione commerciale, illuminotecnica, tecnologie per il punto vendita, allestimento stand, pop/welcome/visual merchandising, e altri servizi.

 

L’esaustività dell’offerta si riscontra, infatti, nella capacità di proporre al visitatore, in modo organico e completo, tutto ciò che può servire a negozi che vogliano essere moderni e funzionali: dai sistemi di sicurezza, controllo degli accessi e comunicazione digitale, ai sistemi di cassa, contabilità e gestione dei magazzini, passando per il materiale di pop-welcome e visual merchandising interno ed esterno (manichini, indicatori di prezzo, pannelli, vetrofanie, totem e display).

 

Shop Project proporrà novità a livello di concept, di studio, di materiali, presenterà le nuove proposte per l’illuminazione, le moderne tecniche di progettazione, le corrette soluzioni di arredo per ogni ambiente.” spiega Massimo Arnè, presidente del Gruppo Produttori Arredamenti Commerciali – Federlegno Arredo “La confluenza all’interno di Host è il compimento di un progetto partito nel 2006, con la prima edizione della rassegna. Fin d’allora evidenziammo la centralità e l’unicità di un salone come Shop Project nel panorama fieristico nazionale, ma anche la necessità di una integrazione con Host, che rappresenta una occasione prestigiosa per far crescere e consolidare questa fiera“.

 

Il settore arredo nel suo complesso, secondo i dati del Centro Studi Federlegno-Arredo rilasciati lo scorso aprile, nel 2008 ha risentito del momento difficile dell’economia internazionale: il fatturato alla produzione è stato pari a poco più di 37,5 miliardi di euro, facendo registrare un calo del -5,6%, mentre il valore delle esportazioni si è attestato a 13,4 miliardi di euro. Le esportazioni hanno non solo contenuto il calo in un -2%, ma ha anche incrementato il peso sul fatturato complessivo, raggiungendo il 35,8% del valore totale con una crescita del +3,8%. Un altro segnale positivo riguardante le esportazioni viene dagli ordini dall’estero che, afferma l’Istat, a febbraio 2009 sono risaliti del +3,5% rispetto a gennaio. In questo contesto le performance migliori vengono proprio dal comparto dell’arredo per fini specialistici, che include l’arredo commerciale. Secondo l’Ufficio Studi Intesa Sanpaolo, questo segmento ha mostrato nel 2008 un chiaro segnale di positiva internazionalizzazione dell’industria italiana, che ha addirittura recuperato nella vendita di componenti per mobili e soprattutto per cucine, in quelle porzioni di filiera trasferite all’estero.

 

 

Il marchio Alcalain raggruppa i tre produttori di arredo per negozi Metalarredo, Casiraghi e Linkar. Commenta Ivano Motta, titolare Metalarredo e portavoce Alcalain: “La collaborazione tra le tre aziende ci permette di collocarci tra i leader del settore in Italia. In occasione di Shop Project proporremo nuovi prodotti dai prezzi contenuti, volutamente progettati tenendo conto dell’attuale situazione di mercato. Tuttavia, credendo moltissimo nel Made in Italy, non trascureremo il design e la ricercatezza del buon gusto che ha sempre caratterizzato le nostre aziende”.

“Arken è specializzata nell’arredamento per negozi con sistemi modulari,” – spiega il direttore commerciale Giampietro Trivini. – “Nei nostri prodotti puntiamo molto sull’innovazione e Host è il momento per eccellenza di presentazione delle novità. Siamo, inoltre, un’azienda molto orientata all’export e il fatto che Host presenti un elevato livello di internazionalizzazione è un fattore importante per la nostra partecipazione”.

“In questi ultimi tempi la nostra azienda ha iniziato un grande processo di rinnovamento sia per quanto riguarda i prodotti sia per quanto riguarda gli aggiornamenti estetici di materiali e finiture.” spiega  Ambrogio Paci, titolare Italvetrine, leader europeo del settore “Attualmente abbiamo allo studio novità interessanti che presenteremo proprio durante Shop Project”.

 

Un appuntamento che si prospetta, quindi, ancora più ricco ed interessante. L’appuntamento con Host e Shop Project 2009 è al quartiere fieramilano di Rho da venerdì 23 a martedì 27 ottobre 2009.

 

Per informazioni aggiornate: www.shoproject.fieramilanoexpocts.it.

 

 

Fiera Milano EXPOCTS: nati per fare fiere

EXPOCTS S.p.A., società del Gruppo Fiera Milano, vanta oltre trentacinque anni di specializzazione nell’organizzazione di manifestazioni fieristiche internazionali, che conferiscono a EXPOCTS S.p.A. una posizione di preminenza in Italia e in Europa. La vocazione di EXPOCTS S.p.A. è da sempre multisettoriale e si esprime in settori merceologici di grande rilievo economico e culturale: turismo, moda, commercio, servizi, tecnologie, arte, alimentazione, benessere e musica. Presidente di EXPOCTS S.p.A. è Adalberto Corsi; Corrado Peraboni è Amministratore Delegato della società.

 

 

UFFICIO STAMPA DI MANIFESTAZIONE:

Rosy Mazzanti – Fiera Milano S.p.A.

tel. 02 4997.7456 e-mail rosy.mazzanti@fieramilano.it

Elisa Vittozzi – Fiera Milano S.p.A.

tel. 02 4997.7456 e-mail elisa.vittozzi@fieramilano.it

 

UFFICIO STAMPA UNIONE DEL COMMERCIO

Benedetta Borsani – tel. 02 7750.224 e-mail benedetta.borsani@unione.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *