A Venezia per scoprire i segreti dei grandi chef all’insegna della salute

GUSTO IN SCENA

VENEZIA-. Mantenersi sani e in forma senza rinunciare al gusto si può. Lo stanno dimostrando in questi giorni  chef del calibro di Fabio Pisani e Alessandro Negrini, Fabio Baldassarre, Paolo Barrale, Riccardo De Pra, Daniel Facen, Alfio Ghezzi, Herbert Hintner, Ernst Knam, Luca Marchini, Mara Martin, Nicola Portinari, Gian Paolo Raschi, Andrea Ribaldone, Ana Ros, Massimo Spigaroli, Paolo Teverini, Gaetano Trovato, Ilario Vinciguerra,  Mauro Uliassi. Questi grandi nomi della ristorazione di qualità sono saliti sul palco di Gusto in Scena, la tre giorni dedicata all’enogastronomia  che si concluderà martedì 17 aprile alla  Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia, per mettersi alla prova con  la cucina senza sale. 

E il risultato è sicuramente degno di nota: centinaia di visitatori sono accorsi nella città lagunare per carpire i segreti di questi grandi chef nel realizzare piatti senza l’uso di sale ma dove il sapore rimane indiscusso protagonista.

 

I cuochi, infatti, si sono alternati sul palco per interpretare il tema “Cucinare con… Cucinare senza… Sale”, una prova nuova per alcuni di loro che ha permesso di dare  spazio alla creatività.  E le idee per sostituire questo ingrediente   non sono certo mancate.

Riccardo De Prà  del Ristorante Dolada, ad esempio,  lo ha fatto utilizzando un distillato di pigna, aghi di pino, muschio e corteccia,  mettendo così  nel piatto un tocco delle sue Dolomiti. Nicola Portinari del Ristorante La Peca ha invece concentrato la salinità naturale del pesce puntando su materie prime di primissima qualità.

E nel confronto ad alto livello tra  “con e senza sale” Ernest Knam  della Pasticceria l’Antica ha proposto una pralina di cioccolato salata dal titolo “Sale in zucca! e se fosse banana? Ritorno alle origini” dove la banana è stata cucinata con la stessa tecnica del branzino al sale.

 

L’evento che sta trasformando Venezia nella capitale mondiale del gusto, si è così rivelato un laboratorio per l’alta cucina italiana ora pronta a soddisfare le richieste di un pubblico sempre più esigente ed attendo alla salute.

 

Informazioni per il pubblico –  www.gustoinscena.it –  02.71091871

Ufficio Stampa Gheusis srl – 0422 928954 – info@gheusis.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *