A Vinitaly il Superiore diventa francobollo!

CONSORZIO TUTELA PROSECCO CONEGLIANO VALDOBBIADENE

Vinitaly non poteva iniziare in modo migliore. Ci sarà infatti anche il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore fra i 15 vini scelti per dare l’immagine allo speciale francobollo ideato per rappresentare il meglio dell’enologia italiana. Proprio a partire dal 24 marzo, vigilia di Vinitaly, il francobollo sarà in vendita negli uffici postali di Pieve di Soligo, cuore dell’area storica di produzione del Prosecco Superiore, così come negli altri quattordici comuni simbolo delle più importanti denominazioni italiane, scelti dalle Poste Italiane per rappresentare l’enologia nazionale.

Il primo esemplare del francobollo sarà esposto a Vinitaly presso lo stand del Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore al pad. 7 b i2 i4.

Il francobollo, stampato in 1 milione di pezzi, sarà inserito nella collezione di 15 esemplari “eno-filatelici” autoadesivi, dedicati ad appassionati della filatelia ma anche del buon bere. Ad accompagnare il Conegliano Valdobbiadene saranno le denominazioni Aglianico del Vulture Superiore (Basilicata), Cannellino di Frascati (Lazio), Barolo (Piemonte), Greco di Tufo (Campania), Brunello di Montalcino (Toscana), Montepulciano d’Abruzzo colline teramane (Abruzzo), Colli Orientali del Friuli Picolit (Friuli-Venezia Giulia), Montefalco Sagrantino (Umbria), Vernaccia di Serrapetrona (Marche), Cerasuolo di Vittoria (Sicilia), Vermentino di Gallura (Sardegna), Moscato di Scanzo (Lombardia), Romagna Albana (Emilia-Romagna) e Primitivo di Manduria dolce naturale (Puglia).

Quindici saranno gli annulli, utilizzati negli uffici postali o nei relativi sportelli filatelici delle città simbolo di questi vini. Per il Conegliano Valdobbiadene il luogo prescelto sarà la cittadina di Pieve di Soligo (Treviso), sede del Consorzio di Tutela.

 

Il francobollo, del valore di 0,60 euro, incornicia le colline del Conegliano Valdobbiadene, ora al lavoro per il riconoscimento a Patrimonio Unesco, nei quindici dentelli dedicati ad altrettanti vini.

Concluso il Vinitaly, il Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore organizzerà, nell’ambito di Vino in Villa ( 19 – 21 maggio), un evento dedicato a questo speciale francobollo.

La collezione denominata “Made in Italy”, è stata voluta dalle Poste Italiane per celebrare le eccellenze eno-gastronomiche italiane e sarà ufficialmente presentata in occasione di“Milanofil”, il salone della filatelia, che si terrà nella città meneghina.

 

Per informazioni: Consorzio per la Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene

Tel. +39 347 8989027 – www.prosecco.it – info@prosecco.it

Ufficio Stampa: Gheusis Srl – tel. 0422 928954 – Email: info@gheusis.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *