Ad AUTOCHTONA 09 Vini Locali Protagonisti

FIERA BOLZANO

(Bolzano, *** marzo 2009) In risposta all’omologazione vinicola internazionale, la riscoperta dei vini locali. È questo lo spirito che sta alla base di “Autochtona”, il forum dei vini autoctoni giunto alla sua sesta edizione, che si terrà dal 19 al 20 ottobre 2009 nei padiglioni di Fiera Bolzano in contemporanea con “Hotel 09”, la fiera internazionale dell’hotellerie di qualità. “Autochtona 09” propone un percorso di conoscenza vinicola di quei prodotti considerati minori dall’industria enologica internazionale, sempre più concentrata sui grandi vitigni come Chardonnay, Cabernet, Sauvignon e Merlot e su prodotti che tendono ad appiattirsi su un unico standard gustativo, adatto a una clientela globalizzata.

“Crediamo che la tradizione vinicola locale italiana sia un patrimonio inestimabile che merita di essere valorizzato” – afferma Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano – “E lo dimostrano anche i dati dell’edizione 2008 di Autochtona: 86 cantine provenienti da 14 regioni italiane hanno presentato il meglio della loro produzione di qualità. Circa 300 vini, un grande spaccato dell’Italia autoctona vinicola che potrebbe contare, secondo alcune stime, su circa 430 tipologie differenti”.

Grande risalto, naturalmente, alla produzione del territorio, con una forte presenza di cantine altoatesine che fanno dell’attenzione alla qualità e del rispetto del territorio uno dei punti di forza della loro produzione. Ma anche produttori siciliani, veneti, toscani mostreranno le virtù e le potenzialità delle loro bottiglie, in una chiara occasione di business e di contatto con clienti nazionali e internazionali tra enoteche, wine bar, ristoranti, hotel. “Autochtona 09” illustrerà al visitatore lo stretto legame che intercorre tra il vino autoctono, espressione di un vitigno tradizionalmente legato a un territorio, e la gastronomia locale, in quel connubio tra cibo e vino che è da sempre una delle bandiere dei gourmet di tutto il mondo. Accanto ai vini di qualità, i visitatori di “Autochtona 09” potranno ammirare anche le proposte di Hotel 09, manifestazione internazionale dedicata al mondo dell’hotel e dell’ospitalità: in sei aree tematiche (cucina e tavola, interni e decorazione, costruire e innovare, wellness, management e comunicazione e gastronomia) l’eccellenza dell’industria alberghiera sarà presente nei padiglioni di Fiera Bolzano dal 19 al 22 ottobre 2009.

 

Per maggiori informazioni:

Elena Vincenzi                            

Autochtona Italian Press Office c/o Fruitecom                                

+39-059-7863894            

 

Cristina Pucher                          

Press Office Fiera Bolzano Spa                                                                                     

+39-0471-516012

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *