Agraria Riva del Garda si aggiudica la Sirena di Bronzo fra i fruttati intensi

UFFICIO STAMPA LOCOMIA

Milano, 1 marzo 2010 – Un nuovo prestigioso riconoscimento per l’Olio Extravergine d’Oliva Garda Trentino DOP di Agraria Riva del Garda: all’interno dell’8° concorso Sirena d’Oro di Sorrento (Na), si è aggiudicato un posto d’onore sul podio dei migliori extravergine DOP italiani, conquistando il premio Sirena di Bronzo nella categoria “fruttato intenso”.

 

La giuria dell’unico concorso nazionale dedicato agli oli a Denominazione di Origine Protetta ha concesso il podio alla rappresentante più settentrionale dell’olivicoltura italiana fra quelle in gara: l’extravergine del Garda Trentino è infatti prodotto con i frutti degli ulivi più a nord d’Europa, posizionati sul 46° parallelo. Grazie al clima di tipo mediterraneo e all’influsso delle acque del Lago di Garda, in questo territorio sono coltivate 127 mila piante di olivo, da cui 1.200 produttori, ricavano circa 12 mila quintali di olive all’anno.

 

Equilibrato nelle note amare e piccanti, pieno ed intenso nel profumo, vivace nei sentori di mandorla e carciofo, questo nettare di olive dal colore verde-oro è adatto soprattutto all’abbinamento con piatti a base di pesce o verdure crude, grazie al suo gusto fragrante e delicato. Un prodotto dalla forte personalità, che nel corso dello scorso anno si è aggiudicato diversi riconoscimenti, fra cui il Sol d’Oro al 43° Vinitaly.

 

Il premio conferma l’elevato standard qualitativo delle produzioni del frantoio trentino: un motivo d’orgoglio e di soddisfazione sia per l’azienda, sia per i 350 soci, anima di questa cooperativa che ha oltre ottant’anni di storia.

 

La millenaria tradizione della coltivazione dell’olivo, tramandata di generazione in generazione, e la cura con cui l’oliva viene raccolta manualmente e spremuta ancora fresca, fanno dell’olio dell’Alto Garda uno dei più apprezzati al mondo.

 

L’olio Garda Trentino è stato, nel 1998, il primo in Italia ad ottenere la DOP, Denominazione di Origine Protetta; 10 anni dopo, per il frantoio dall’Agraria, è arrivata anche la certificazione biologica, che dimostra la costante ricerca di miglioramento della produzione, investendo sui valori della sostenibilità ambientale e della filiera corta, con prodotti a “Km zero”.

 

 

***

 

Agraria Riva del Garda, azienda storica nel settore vitivinicolo e oleario dell’Alto Garda, con le sue produzioni eccellenti promuove non solo una personale cultura della qualità, ma anche una forte attenzione verso il proprio territorio.

La cooperativa, fondata nel 1926, oggi riunisce 350 soci valorizzando la produzione agricola locale – dalla raccolta alla lavorazione fino alla commercializzazione dei prodotti – e puntando sul concetto di filiera corta, dal produttore al consumatore. Queste caratteristiche fanno dell’Agraria un sistema economico integrato per lo sviluppo del territorio del Garda Trentino.

 

 

Per informazioni:

 

 

Agraria Riva del Garda – Società Cooperativa

Loc. San Nazzaro, 4 – 38066 Riva del Garda (TN)

Tel. 0464 552131 – Fax  0464 560904

Web: www.agririva.it

E-mail: info@agririva.it

Ufficio stampa Locomia

Via Molino delle Armi, 11 – 20123 Milano

Tel. 02 783807 – Fax 02 76005788

Contact: Cristina Forlani

Cell.: +39 348 64 13 139

E-mail: cristina@locomia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *