Anseb- FIPE: Tumino nuovo presidente

FIPE

Franco Tumino è il nuovo Presidente di Anseb, l’associazione di rappresentanza delle imprese emettitrici di buoni pasto e altre tipologie di buoni acquisto, aderente Fipe Confcommercio.

L’incarico gli è stato conferito con voto unanime nell’ultimo comitato direttivo dove sono stati eletti anche i due vicepresidente Bernardo Bernardi e Giovanni Scansani e riconfermato Marcello Fiore nell’incarico di segretario generale.

Franco Tumino, che prende il posto di Sandro Fertino, era stato il presidente di Ancst (ora Legacoop Servizi), associazione nazionale cooperative servizi e turismo, aderente a Legacoop.

Il mercato dei buoni ha conosciuto un rapido incremento nel corso degli ultimi decenni, toccando un volume di affari annuo pari a 2,4 miliardi di euro. Definiti tecnicamente tagliandi sostitutivi del servizio mensa, i buoni pasto sono distribuiti ad oltre il 40% dei lavoratori che in valori assoluti corrisponde a circa 2,5 milioni di dipendenti di cui 1,6 milioni nel settore privato e 600.000 in quello pubblico. Le aziende e le pubbliche amministrazioni clienti delle società che emettono buoni pasto sono 80.000 e 120.000 è il numero gli esercizi convenzionati.