Aria di festa in cantina per “Cantine Aperte per Natale 2013”

MOVIMENTO TURISMO DEL VINO IN CAMPANIA

L’immancabile atmosfera natalizia arriva anche nel mondo del vino della Campania con un evento che per due giorni spalanca le porte delle cantine al pubblico dei wine lovers con degustazioni guidate, pranzi a tema, musica e tutto quello che di buono ruota intorno all’universo vino. È Cantine aperte per Natale che va di scena sabato 7 e domenica 8 dicembre, l’ultimo appuntamento dell’anno del Movimento turismo del Vino, l’associazione che unisce il meglio delle aziende vitivinicole d’Italia che fanno accoglienza in cantina. Tutte le aree vinicole della regione, dalla costa d’Amalfi alle terre del Falerno, dal Vesuvio al ricco Sannio beneventano, ospiteranno brindisi, degustazioni e tante novità  per brindare con gli appassionati ad un 2014 ricco di eventi ed iniziative enologiche. Borghi illuminati, strade addobbate a festa e tavole imbandite faranno da cornice a questa manifestazione che permetterà ai curiosi e agli esperti del settore di vivere  un’esperienza unica. Visitare le cantine, conoscere i processi della vinificazione e della produzione del vino nell’atmosfera del Natale, tra mercatini e bancarelle, accompagnati dalla musica di chitarre e mandolini. Ma anche prodotti tipici in degustazione, piatti in abbinamento ai vini e cene a lume di candela. Non mancheranno le confezioni regalo ideate appositamente per i visitatori di “Cantine Aperte per Natale”, idee originali e di gusto per regali golosi.

La festa continua anche a Napoli lunedì 9 Dicembre alle ore 18.00, all’interno della Galleria permanente della Banca Popolare del Mediterraneo di via De Pretis,51 con l’inaugurazione della “Mostra delle Bottiglie d’Artista”. In esposizione le creazioni di 23 artisti che comunicheranno, attraverso le loro opere, la loro tecnica e la loro unicità, lo scambio e la contaminazione tra cultura del vino ed espressione creativa. La Mostra sarà visitabile fino al 23 Dicembre e costituirà un prolungamento di “Cantine Aperte per Natale”. Le “Bottiglie d’Artista” è un progetto del Movimento Turismo del Vino della Campania e di Sabina Albano ModartGallery. Gli autori delle opere:

Marco Abbamondi, Cristina Ascarelli, Gianni Abbamondi, Antonello Ascione, Maurizia Biasibetti, Maurizio Bonolis, Giustino Calibè, Salvio Capuano, Riccardo Conte, Peppe D’Angelo, Paola Del Prete, Roberto De Landro, Carmine Dello Ioio, Rebecca Harp, Loredana Mariani, Antonio Mele, Antonio Minervini, Schatzy Mosca, Gloria Pastore, Maurizio Rodriguez, Marco Salerno, Attilio Sommella, Ettore Testaverde.

Le aziende aderenti in Campania a Cantine aperte per Natale sono: Tenuta Cavalier Pepe, Fattoria Ciabrelli, Cantine di Solopaca, Masseria Venditti, Sclavia, Sorrentino, Terredora, Vestini Campagnano-Poderi Foglia, Villa Matilde.

 

Associazione Movimento Turismo del Vino Campania

campania@movimentoturismovino.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *