Benvenuti in albergo nella hall-reception del futuro

EXPO RIVA HOTEL

Riva del Garda, 17 Dicembre 2011 – Sarà quello dell’accoglienza in hotel il tema che ispira lo spazio allestito dallo Studio Baldessari e Baldessari all’interno dell’area Contract e Design nella prossima edizione di Expo Riva Hotel 2011: nel padiglione E, saranno allestite alcune hall-reception di hotel, in collaborazione con Berlanda Project, showroom di marchi di mobili e complementi d’arredo made in Italy.

 

L’installazione-esposizione accoglierà i visitatori nel padiglione posto prima delle porte d’ingresso alla fiera: qui, pezzi di arredo, divani, poltrone, tappeti, luci, tavoli, opera d’arte, suoni, caminetti, libri e collezioni, configureranno un nuovo e più libero modo di organizzare lo spazio hall-reception degli hotel.  Il concetto ispiratore del progetto è quello di proporre un albergo come una casa privata, dove servizi e atmosfera siano coniugati in una dimensione rassicurante, shabby chic, in un’accoglienza non formalizzata, senza rinunciare al comfort delle più innovative tecnologie.

 

In particolare, si propone una hall di albergo non più priva di identità, ma come un luogo che fa sentire gli ospiti subito in un ambiente familiare, che rende partecipe della vita e delle abitudini di chi ospita, che fa uso di pezzi d’arredo contemporanei mescolati a quelli raccolti e passati di mano dalla famiglia a una nuova generazione. Uno spazio dove il lusso è inteso non come ciò che fa “status”, ma al contrario come equilibrio di modi, di stile, di stati d’animo.

 

Altro tratto distintivo del progetto di Baldessari e Baldessari, non più disposizioni rigide dei mobili, ma grande libertà e flessibilità perché ogni pezzo è unico e non ripetitivo e conferisce allo spazio identità, vivacità e convivialità. Le tre hall saranno allestite con mobili e arredi scelti e selezionati da cataloghi Cassina, Poltrona Frau, Verzelloni, Paola Lenti e altri ancora del forniture design italiano.

 

*  *  *

 

La 35° edizione di Expo Riva Hotel, prevista dal 30 gennaio al 2 febbraio 2011 nel quartiere fieristico di Riva del Garda, appuntamento storico e irrinunciabile per il settore dell’hotellerie e della ristorazione, vede completamente rinnovata la sua grafica ed è divisa per la prima volta in 4 grandi aree tematiche: Riva Contract & Design, Riva Benessere Hotel, Riva Eco Hotel e Riva Food & Beverage. L’evento si propone di rinnovare il rapporto con i visitatori, proponendo nuovi appuntamenti in cui questi possano essere coinvolti in prima persona.

 

Nata nel 1979, Expo Riva Hotel da sempre ha rappresentato uno dei maggiori appuntamenti del panorama fieristico del Nord Est fino a diventare una delle tre fiere di settore più importanti del nostro Paese, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria. Partendo dalla lunga esperienza acquisita principalmente in settori come l’hotellerie e la ristorazione, nel corso degli anni si sono affiancate ad Expo Riva Hotel “Riva Benessere Hotel” e “Riva Eco Hotel” che, rispettivamente da 9 e 5 anni, sono diventate realtà fondamentali per chi è alla ricerca di proposte e soluzioni nel campo del benessere e del risparmio energetico in albergo. Ultima nata, due anni fa, Sololio –mostra dell’eccellenza olearia italiana dedicata ad aziende produttrici di olio monocultivar per operatori interessati a proporre prodotti di qualità sulle tavole dei loro Ospiti.   

 

Ricco anche quest’anno il programma di seminari, corsi e degustazioni che, ancora di più in questa edizione, presenteranno al meglio le novità del settore agli operatori e ai visitatori, con i quali si stabilirà un rapporto di maggiore interattività. Uno dei principali obiettivi dell’edizione 2011 di Expo Riva Hotel è, infatti, coinvolgere attivamente espositori e pubblico, offrendo loro la possibilità di toccare con mano e provare i diversi prodotti esposti, per valorizzare l’aspetto esperienziale dell’evento.

 

Uno sguardo alle cifre della scorsa edizione: 567 espositori (+13% rispetto al 2009) di cui oltre 100 relativi ai comparti RIVA BENESSERE HOTEL e RIVA ECO HOTEL e 19.764 visitatori certificati (+14%) di cui 12.738 ingressi rappresentati da operatori del settore. Numeri che quest’anno Expo Riva Hotel si aspetta di superare, viste tutte le novità proposte e il consueto impegno messo a disposizione di operatori del settore e visitatori, che troveranno anche quest’anno a Riva del Garda il loro punto di riferimento principale.

 

Per vedere il video di Expo Riva Hotel 2011: http://www.youtube.com/watch?v=yaPdYoO6BxE

 

Per ulteriori informazioni:

Riva del Garda Fierecongressi Spa

Parco Lido – 38066 – Riva del Garda (TN)

Tel.  0464 520 000 – Fax  0464 555 255

E-mail: info@exporivahotel.it                                                          

www.exporivahotel.it

 

Ufficio Stampa

Locomia

Via Molino delle Armi, 11 – 20122 Milano

Tel. 02 783807 – fax 02 76005788

Contact: Barbara Piovella

E-mail: press@locomia.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *