BiodiVino in Campania

UFFICIO STAMPA DIPUNTO STUDIO

La prima rassegna dei vini da agricoltura biologica

e la premiazione dei campani

Ercolano, Villa Signorini – Lunedì 15 Giugno 2009 – ore 16.00

Quello dei vini da uve biologiche è un settore che non ha conosciuto flessioni. Anzi, anno dopo anno la qualità organolettica dei vini biologici cresce e conquista i consumatori. È per questo che la Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive, in collaborazione con l’Associazione “Città del Bio” e l’Associazione Italiana Agricoltura Biologica, ha promosso la 1° Edizione della Rassegna Biodivino in Campania.

Un’occasione per far conoscere l’elevato livello di qualità raggiunto in Campania dai vini biologici e sui problemi da affrontare per dare opportunità di crescita a questo importante comparto produttivo.

Lunedì 15 Giugno presso Villa Signorini (Ercolano, Via Roma, 41-45) alle 16.00 prenderà il via la tavola rotonda sul tema “Vino biologico: dalla passione di pochi a realtà di mercato – normative, tecnica e marketing”

Interverranno: Giuseppe Allocca, Sviluppo Attività Settore Primario Regione Campania; Ignazio Garau, direttore dell’associazione “Città del Bio”; Giusi Iamarino, del MIPAAF (Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali); Cristina Micheloni, Comitato scientifico AIAB; Giovanni Cicia, Facoltà di Agraria, Università degli studi di Napoli Federico II;  Nicola Venditti, enologo. Modera l’incontro Antonio Corbo, giornalista de La Repubblica.

Al termine dell’incontro la premiazione dei migliori vini campani classificati nella Rassegna Nazionale BiodiVino (categorie rossi, rosati e bianchi).

Seguirà la degustazione dei vini premiati ed un buffet con pietanze tipiche locali.

Martedì 16 giugno è previsto un press tour, riservato ai giornalisti,  per scoprire le aziende premiate e i territori in cui operano.

Info:

Città del Bio