Caffè River e Nucafe (Uganda)

CAFFE’ RIVER

KAMPALA (UGANDA) – Parte il progetto di collaborazione tra Caffè River e NUCAFE, l’associazione dei coltivatori di caffè ugandesi, che ha lo scopo di cercare di emancipare i coltivatori di caffè Ugandesi, ridurre il loro stato di povertà e cercare di creare allo stesso tempo un caffè di qualità molto più elevata rispetto agli standard consueti.

I coltivatori di caffè in Uganda vivono in condizioni di permanente povertà, soprattutto in quanto la ricchezza che producono viene depredata da vari intermediari che sfruttano la loro condizione di ignoranza e di precarietà economica. NUCAFE da anni si impegna a migliorare le loro condizioni di vita, sia dal punto di vista economico e organizzativo, ma anche sociale, con una particolare attenzione al miglioramento della condizione femminile.

Caffè River e NUCAFE, dopo aver sottoscritto nel 2009 un Memorandum of Understanding, hanno assieme incontrato nel marzo 2010 centinaia di agricoltori e di loro rappresentanti in varie aree dell’Uganda, trovando ovunque persone interessatissime alla sfida di produrre caffè di altissima qualità in cambio di certezze e giusta remunerazione.

Il 27 marzo 2010 è stato sottoscritto dunque a Kampala un accordo tra Caffè River e NUCAFE, che produrrà l’acquisto di caffè di altissima qualità tra luglio 2010 e febbraio 2011 da 20 diverse associazioni di coltivatori. Si tratta di un accordo molto particolare, in quanto cerca di risolvere ad uno ad uno tutti quegli ostacoli che impediscono al coltivatore di accedere al mercato e che lo mantengono in condizione di sudditanza degli intermediari.

A questo innovativo progetto, che unisce valori etici ed alta qualità, è stato apposto il nome Omukwano, che in lingua Luganda significa “amicizia”, e la qualificazione Perla d’Uganda, ad identificare il miglior caffè prodotto da quello splendido paese, che proprio nell’inno nazionale viene detto “Perla della Corona d’Africa”.

Per maggiori informazioni e dettagli sul progetto e sull’accordo stipulato:

info@cafferiver.com

—————————