Cantina Conti Faina presenta a Vinitaly le nuove annate

CANTINA CONTI FAINA

Nuovo appuntamento con Vinitaly e con i vini di Cantina Conti Faina.

Dal 25 al 28 marzo 2012 sarà infatti possibile scoprire tutte le nuove annate e le anteprime dei vini più interessati della storica cantina umbra, primo fra tutti il Montione Igt Umbria 2011, vino bianco prodotto da uve Sauvignon Blanc e Pinot Nero che per l’occasione cambia veste, presentandosi nella nuova bottiglia bordolese.

Altro appuntamento riservato alla stampa sarà la degustazione della nuova annata del Pinot Nero 1883, vino di punta della produzione Conti Faina. Un progetto che ha entusiasmato fin da subito l’enologo Maurilio Chioccia, consulente dell’azienda dall’estate 2011, che ne ha visto le potenzialità e la possibilità di creare uno stile unico. Un vino che sta ancora evolvendo ma che sarà possibile assaggiare in anteprima già durante Vinitaly.

 

Oltre a riservare queste due degustazioni d’eccellenza, la Fiera di Verona sarà dunque l’occasione per  scoprire tutta la produzione enologica Conti Faina.

 

Per prenotazioni: +39 335 7143931 Stefano Sanesi – +39 339 1345043 Lucia (lingua inglese)

 

L’azienda agricola: Sin dal 1700 è di proprietà dei Conti Faina di Civitella dè Conti, si estende tra la provincia di Perugia e quella di Terni nei comuni di San Venanzo, Monte Castello di Vibio e Fratta Todina. Dominata dal Castello di Collelungo, anch’esso di proprietà della famiglia, la proprietà si trova ad una altezza tra i 300 e i 500 metri sul livello del mare ed ha una superficie di 423 ha. Oltre che da una ricca superficie boschiva, l’azienda è occupata da oliveti, vigneti, noceti e seminativi. L’azienda comprende anche la Cantina di Collelungo, che rappresenta una storica testimonianza della coltivazione della vite nel territorio. E’ stata interamente scavata oltre 100 anni fa nella roccia sottostante il Castello e rappresenta oggi, come nel lontano 1800, un importante centro di sperimentazione enologica.  Attualmente l’azienda è gestita in prima persona da Angelica Faina.

Ufficio Stampa – Gheusis srl – 0422 928954 – info@gheusis.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *