Chianti Colli Fiorentini, successo ai decanter World Wine Awards 2011

FRUITECOM

FIRENZE (6 giugno 2011) – Tre medaglie d’argento, sette medaglie di bronzo e tre menzioni, è questo il palmares dei soci del Consorzio di Tutela del Chianti Colli Fiorentini all’edizione 2011 dei Decanter World Wine Awards.

I vini premiati sono molti, appartenenti alla denominazione del Consorzio e non solo, a dimostrazione della qualità e della versatilità che i soci riescono a esprimere attraverso le diverse etichette.

Diverse anche le cantine premiate, e, in alcuni casi, pluripremiate: è il caso di La Querce – che si aggiudica due medaglie d’argento con le etichette La Querce 2007 (Toscana Igt) e La Torretta 2008 (Chianti Colli Fiorentini Docg) – e de Il Castello di Poppiano, che con Tricorno 2007 (Toscana Igt) conquista una medaglia d’argento, con Guicciardini Riserva 2007 (Chianti Colli Fiorentini Docg) una medaglia di bronzo e con Mandorlaia Riserva 2007 (Morellino di Scansano Docg) una Menzione.

Riconoscimenti importanti anche per Fattoria di Bagnolo, medaglia di bronzo con Capro Rosso 2007 (Colli della Toscana Centrale Igt) e con Riserva 2007 (Chianti Colli Fiorentini Docg); per Lanciola, medaglia di bronzo con il suo Lanciola 2005 (Vinsanto Chianti Colli Fiorentini Igt) e Menzione con Ricciobianco 2008 (Toscana Igt); e per la cantina Le Torri di Campiglioni, bronzo con Le Torri Riserva 2007 (Chianti Colli Fiorentini Docg) e con Villa San Lorenzo 2007 (Toscana Igt). Bronzo anche per la Tenuta di San Vito in Fior di Selva, con Colle dei Mandorli 2007 (Toscana Igt) e Menzione per il Bruzzico 2008 (Toscana Igt) della cantina Malenchini.

“Riscontrare tanti riconoscimenti ottenuti dai soci del Consorzio Chianti Colli Fiorentini in ambito internazionale – ha commentato Marina Malenchini, presidente del Consorzio – è per noi motivo di grande soddisfazione. È il segnale che stiamo lavorando bene e che i nostri soci perseguono nei fatti quelli che, a parere di tutti noi, sono le vere chiavi del successo per chi opera in questo mercato: qualità e fedeltà alla tradizione”.

Contatti per la stampa:

Francesco Reggiani