Cioccalto’

CIOCCOLATO’

Dopo anni di scandali, cantieri fermi e lavori sospesi è stata finalmente ultimata l’ultima tratta dell’autostrada Salerno Reggio Calabria, salita agli onori della cronaca per le numerose interruzioni dei lavori che l’hanno vista protagonista negli ultimi anni.

Artefice di questa grande e tanto attesa infrastruttura… lo scultore professionista Andrea Gaspari, classe 1961, ampezzano di nascita e lecchese di adozione, con una lunghissima esperienza di sculture in legno e moltissimi altri materiali per lo più inusuali quali neve, ghiaccio, sabbia, fieno, vetroresina, polistirolo. E cioccolato…

Gaspari sta lavorando instancabilmente da ormai tre mesi all’opera magna dell’Italia di Cioccolato, realizzata all’interno de I Mille di Cioccolatò, l’edizione speciale di Cioccolatò che aprirà i battenti in Piazza Vittorio Veneto a Torino il prossimo 17 marzo in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità di Italia.

Così come Garibaldi guidava i suoi Mille per unificare l’Italia, Andrea Gaspari sta guidando coraggiosamente una nutrita squadra di scultori armati di scalpello e momentaneamente votati, con grande passione, al cioccolato quali Franco Daga, Susi Pauker, Pietro Formenti, Mauro Benatti, Ambrogio Bassani, Elia Gibo Gibellini, Battista Formenti, Veronica Gallinger.

“E’ proprio grazie a questo nutrito team – dichiara l’Architetto Eugenio Guarducci, ideatore di questa iniziativa – che è stata realizzata una fedele riproduzione in scala 1.90.000 dell’Italia tutta rigorosamente in puro cioccolato fondente della lunghezza di 13 metri e dal peso di 14 tonnellate. Creata appositamente per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia in maniera golosa e originale sarà impreziosita da 20 tra i più importanti monumenti italiani, vanto dell’architettura e dell’arte del nostro paese nel mondo, uno per ogni Regione, anch’essi riprodotti in scala rigorosamente in cioccolato.”

La grande Italia unita in cioccolato, che vanta la collaborazione de L’Italia in Miniatura,  sarà presentata in anteprima alla stampa, in presenza delle autorità locali, il 16 Marzo prossimo alle 18.30 a Torino in Piazza Vittorio Veneto, dove potrà poi essere ammirata qualche ora piu’ tardi dal pubblico della Notte Tricolore che darà il via ai festeggiamenti di Esperienza Italia. L’opera resterà poi visitabile gratuitamente sempre in Piazza Vittorio a Torino fino al 3 Aprile in concomitanza dell’ottava edizione di Cioccolatò.

E’ previsto quindi un tour da Settembre 2011 ad Aprile 2012 nelle principali città italiane che vorranno ospitare questa irripetibile iniziativa, facendone formale richiesta via mail all’indirizzo litaliachevorrei@cioccola-to.it.

 

Ufficio Stampa CIOCCOLATÒ

Tel. 075 5025882 – Fax 075 5025889

Maria Luisa Lucchesi 331 5849909 – 328 0368578

Laura Scolari 347 8704393

ufficiostampa@cioccola-to.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *