Cioccolentino 2011, un evento che ti sta a cuore…

EUROCHOCOLATE

Anche nel 2011 si rinnova la partnership tra Promoeventi ed Eurochocolate per la realizzazione di Cioccolentino, evento dedicato al cioccolato artigianale e all’alta pasticceria con cui la città umbra festeggia il Santo, patrono della città stessa e degli innamorati di tutto il mondo.

Proprio a Lui&Lei sono destinate molte delle attività in programma.

Le Cene per due al cioccolato, romantici momenti a lume di candela con tanto di Maestro cioccolatiere che insegna l’arte raffinata del cioccolato e un menù seducente a base di cacao e cioccolato, ma anche la possibilità di immortalare la dolcezza di una giornata d’amore con ScatTiAmo un vero e proprio set fotografico a disposizione di ogni innamorato che vorrà chiedere la mano della sua lei in modo originale e indimenticabile.

Se l’amore, invece, è lontano Cioccolentino offre il servizio di Love Express: scrivi la tua speciale cartolina d’amore e Cioccolentino la spedirà per te. O, se vuoi, lascia impressa la tua frase d’amore sul muro dei dolci pensieri, senza dimenticare di usare la parola “cioccolato”.

In occasione di Cioccolentino, inoltre, dolcissimi week end per tutti gli innamorati, con una speciale notte fondente all’Hotel Michelangelo il 13 febbraio o i golosi trattamenti a base di cioccolato presso la Chocofarm.

Ma Cioccolentino ha pensato anche a chi in coppia non è e a tutti i bambini innamorati del cioccolato. Per i più piccoli, infatti, il programma prevede tanti momenti di gioco e laboratori didattici per conoscere il cibo degli dei ed imparare a lavorarlo in compagnia di Tortino, la mascotte della manifestazione, ed i suoi amici, il Giullare di Torte, il Mago Lino e la Mucca Cioccolina.

Il Maestro Cioccolatiere Stefano Tavanti insegnerà ai più piccoli la sapiente arte della cioccolateria nell’ambito del laboratorio Con la tua manina crea la tua pralina, ma non solo… A Cioccolentino i bambini possono diventare veri e propri Pasticcioni e apprendere le basi della pasticceria con la lavorazione di biscotti e marzapane o Piccoli fornai, imparando a fare del buon pane, magari da spalmare con golosa cioccolata per una merenda nutriente e sana.

Ai bambini meno fortunati, ricoverati nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Terni, Cioccolentino dedica un laboratorio speciale di Pasticceria in Pediatria, mercoledì 9 febbraio, grazie alla collaborazione dei Maestri pasticceri Francesco Favorito e Claudio Grilli che insegneranno ai piccoli degenti a realizzare piccoli biscotti da immergere nel cioccolato caldo.

Per tutti, ma proprio tutti, grandi e piccoli, single o in coppia, purchè si tratti di amanti del cioccolato, la kermesse ha un ricco programma di iniziative, degustazioni guidate, corsi di pasticceria, panificazione e cioccolateria, numerose occasioni di divertimento ed animazione e l’opportunità di acquistare dolci regali personalizzabili per festeggiare San Valentino.

 

 

 

 

 

Golosi appuntamenti anche per gli appassionati di sport, come il Dolce Torneo di calcio riservato alla categoria Piccoli amici e, sabato 12, il CioccOvalentino, l’anteprima cioccolatosa del più famoso torneo di Rugby SantOvalentino che si svolgerà domenica 13 allo Stadio Liberati e, infine, il raduno di camperisti Due Cuori e un camper, ormai appuntamento fisso per i camperisti, a cui sarà riservata una corsia preferenziale per partecipare alle numerose iniziative della manifestazione. Per tutti tanto divertimento e cioccolato.

In occasione di Cioccolentino, inoltre, le Scuole alberghiere di tutta Italia potranno partecipare al concorso internazionale Una Torta per San Valentino, realizzando in diretta davanti ad una giuria specializzata e al pubblico di Piazza della Repubblica un dolce tipico della loro regione di appartenenza, ispirato alla festa degli innamorati. Sabato 12 e domenica 13 i giovani pasticceri potranno mettere in mostra tutta la loro creatività e capacità, poi lunedì 14 alle ore 16.00, ognuno di loro avrà l’opportunità di presentare la propria creazione al pubblico presente e alla giuria. Il concorso è realizzato in collaborazione con Pasticceria Internazionale.

Negli stessi giorni, in Corso Tacito, un pool di cioccolatieri esperti realizzeranno live e interamente in cioccolato, l’Obelisco di Arnaldo Pomodoro, la celebre scultura donata dall’artista alla città di Terni. La riproduzione in cioccolata avrà un’altezza di ben 4 metri ed un peso totale di 100 kg di cioccolato. Una volta terminata, resterà in esposizione fino al pomeriggio di lunedì 14 febbraio, quando sarà demolita e offerta inn degustazione al pubblico di Cioccolentino.

La festa degli innamorati festeggiala con Cioccolentino, un evento che ti sta a cuore…

A Terni dall’11 al 14 febbraio 2011.

Cioccolentino.com

 

 

 Ufficio Stampa Eurochocolate    Ufficio Stampa Cioccolentino

 Maria Luisa Lucchesi 331 5849909 – 328 0368578                            

  Tel. 0744 304300 

Laura Scolari 347 8704393                                                   redazione@cioccolentino.com

ufficiostampa@eurochocolate.com                                                 

www.cioccolentino.com

 www.eurochocolate.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *