Città del Gusto di Napoli e Formaggi dalla Svizzera presentano “La Svizzera nel piatto”

LA SVIZZERA NEL PIATTO

Dolci, aromatici, stagionati, intensi o con i caratteristici buchi: sono i Formaggi dalla Svizzera, un universo di sapori genuini e tradizionali amato da secoli. Con l’autunno 2012 l’occasione di conoscerli meglio si fa ghiotta alla Città del gusto di Napoli, dove i formaggi, per quattro settimane, saranno protagonisti di una full immersion nel gusto svizzero. Un grande evento di apertura, 3 cheese lab per la degustazione e 3 corsi Swiss kitchen per scoprire ed apprezzare “La Svizzera nel piatto”.

Si parte mercoledì 14 Novembre con un grande evento-degustazione: “La Svizzera nel piatto”, aperto dalle 19 alle 22 a tutto il pubblico di buongustai e appassionati. Una maxi degustazione in cui sarà possibile scoprire da vicino una selezione di 6 formaggi svizzeri: Emmentaler DOP, Le Gruyère DOP, Tête de Moine DOP, Sbrinz DOP, Appenzeller, Alpentilsiter. Durante la serata alla degustazione dei prodotti in purezza sarà affiancata una selezione di finger food  a base di formaggi svizzeri realizzati dagli chef della Città del gusto nelle cucine delle aule a vista. Gli chef realizzeranno 3 ricette a base di Emmentaler DOP, Le Gruyère DOP, Sbrinz DOP in abbinamento a prodotti rigorosamente locali. Una selezione di vini a cura dei sommelier della Città del gusto di Napoli accompagnerà la serata. E un ospite d’eccezione: il blogger vincitore del contest “La Svizzera nel piatto”, organizzato da Formaggi dalla Svizzera in collaborazione con il blog Peperoni e Patate (www.peperoniepatate.com). Il fortunato si esibirà in un esclusivo show cooking.

Swiss Kitchen: 20, 27 Novembre e 4 Dicembre ore 19-22

Il modo più gustoso e rapido di improvvisare un aperitivo o un antipasto è servire un plateau di formaggi semplicemente abbinandoli a pani e marmellate. Ma che succede se i formaggi diventano i protagonisti di un intero menu? Lo svela lo chef Nicola Miele, responsabile delle scuole di Città del gusto Napoli. Tre appuntamenti con i mini corsi di cucina Swiss Kitchen in cui ogni partecipante avrà la possibilità di realizzare piatti a partire da tre dei formaggi svizzeri più rappresentativi: L’Emmentaler DOP, Le Gruyère DOP, e lo Sbrinz DOP, protagonisti delle ricette.

 

Cheese Lab: 21, 28 Novembre e 5 Dicembre ore 19-22

L’occasione per degustare i grandi formaggi svizzeri in purezza. Laboratori di Degustazione guidata che accoglieranno massimo 30 persone. Ogni incontro prevede una verticale di 3 formaggi – Emmentaler DOP, Le Gruyère DOP, Sbrinz DOP – e l’abbinamento di vini illustrato dagli esperti di Città del gusto di Napoli, oltre a una selezione di pani e focacce del maestro Michele Leo.

 

 

Ufficio stampa dipunto studio info@dipuntostudio.it  tel. 081 681505

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *