Con gli Autochtona Awards Fiera Bolzano celebra i migliori Autoctoni

AUTOCHTONA 2012

(Bolzano, 10 luglio 2012) Si scaldano i motori per la nona edizione di Autochtona, il Forum italiano dei vini autoctoni di Fiera Bolzano. Tra gli appuntamenti più attesi della manifestazione, in programma il 22 e 23 ottobre, ci sarà “Autoctoni che passione!”, la selezione dedicata alle migliori etichette in esposizione.

 

Una giuria internazionale, composta da sommelier ed esperti della stampa specializzata, degusterà i vini presentati dalle aziende espositrici, presenti ad Autochtona autonomamente o all’interno di delegazioni di  Consorzi o enti di tutela. Al termine degli assaggi, saranno assegnati gli Autochtona Awards in sei categorie: “Miglior vino rosso”, “Miglior vino bianco”, “Migliore vino dolce”, “Miglior vino rosato”, “Migliori bollicine” e “Premio speciale Terroir”. A questi si aggiunge il “Premio visitatori” che sarà conferito sulla base delle preferenze espresse direttamente dagli operatori nel corso della manifestazione.

 

La selezione “Autoctoni, che passione!” rappresenta un momento di valorizzazione per le aziende, che per regolamento possono presentare ad Autochtona solo bottiglie con una percentuale di vitigni autoctoni italiani pari o superiore al 95%. Una scelta precisa, volta a privilegiare produttori, consorzi ed enti di tutela che si fanno promotori del recupero di vitigni più ricercati, antichi o legati a microterritori di qualità.

 

Autochtona 2012 è il 9° Forum nazionale dei Vini Autoctoni, organizzato da Fiera Bolzano e dalla società di pubbliche relazioni Fruitecom con la collaborazione dell’AIS – Associazione Italiana Sommelier. Un’occasione per fare conoscere, promuovere e valorizzare le produzioni autoctone italiane presso buyer, chef, sommelier, e wine journalist italiani ed esteri. L’appuntamento è per il 22 e 23 ottobre 2012 a Fiera Bolzano.

 

Tutte le informazioni:

www.autochtona.it

http://www.facebook.com/Autochtona

 

“Autochtona” Italian Press Office c/o Fruitecom                                

+39-059-7863894            

 

Press Office Fiera Bolzano                                                                                      

+39-0471-516012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *