Da Barbesin tutti i profumi del bosco!

COCOFUNGO 2013

Prosegue a grandi passi il cammino dell’edizione 2013 di Cocofungo e lo fa confermando tutte le aspettative. È stato il Ristorante Barbesin di Castelfranco Veneto (Tv) il teatro della terza cena-evento della rassegna, con un menu che ha reso onore alla cucina tradizionale veneta, di cui Barbesin è uno dei massimi interpreti. Una cena in cui il fungo è stato l’assoluto protagonista, dimostrando che il prodotto è il punto da cui partire per l’ideazione e la realizzazione di qualsiasi piatto: dal grande classico alla proposta totalmente innovativa la parola d’ordine deve essere sempre qualità.  

Seguendo questa filosofia, lo chef Fabrizio Guizzo, dopo l’Aperitivo in giardino con delizie di funghi, ha proposto in tavola Terrina di porcini in pan brioche ai fichi e porcini marinati, seguita da un saporito Risotto ai funghi barboni con cannolo al parmigiano. È quindi entrato in scena il piatto simbolo del ristorante per questa edizione di Cocofungo, i Ravioli d’anitra e finferli con primizie autunnali che hanno preceduto la Coscetta di coniglio ai porcini su nido di polenta profumata al rosmarino. Dolce chiusura affidata al Tortino al cioccolato con cuore morbido su gocce di lamponi per concludere degnamente la serata. 

All’evento non sono voluti mancare neppure i volti noti al grande pubblico, come ad esempio l’attore Fabio Sartor e l’olimpionica Dorina Vaccaroni.

Una cena in cui il fungo è stato l’unico filo conduttore della serata, grazie anche alle opere di Enrico Benetta che ha curato la “regia artistica” della rassegna: dalle tele dedicate ai piatti dell’evento alla scultura itinerante raffigurante il fungo in una sorta di “divertissement”, fino alla gioiosa interpretazione grafica che personalizza le tavole, ogni dettaglio è stato infatti pensato per offrire ai commensali un’esperienza unica e coinvolgente.

 

Ed ora Cocofungo andrà in trasferta oltre confine: il16 e 17 ottobre sarà infatti l’Osteria der Katzlmacher di Monaco di Baviera ad ospitare la rassegna.

 

Cocofungo 2013 è realizzato con il sostegno di:

PREGIS; GRUPPO ICA SYSTEM; DAL PIVA RENATO; LATTERIA SOLIGO; GELCO; ROBERTO CASTAGNER; CONCESSIONARIE VOLVO; SIMPLY DIVERS; GIOTTO FRATELLI.

 

BARBESIN: Ristorante segnalato nelle più prestigiose guide, Barbesin si trova nella zona tipica del croccante radicchio variegato di Castelfranco IGP e del superbo radicchio rosso di Treviso IGP che caratterizzano la cucina locale, specializzata nel proporre nelle varie stagioni dei menù completi a base di verdure. Fanno parte della tradizione i menù speciali al radicchio, asparagi bianchi di Bassano e funghi spontanei.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *