Enada Roma 2009, un salone di innovazioni

ENADA
Rimini, 3 agosto 2009 – Per gli operatori del settore gioco e intrattenimento la 37ª edizione di ENADA ROMA, Mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento di Sapar, organizzata da Rimini Fiera, sarà un appuntamento da non perdere anche soltanto per le numerose anticipazioni che saranno in esposizione.

 

Da mercoledì 7 a venerdì 9 ottobre alla Fiera della Capitale le maggiori aziende del comparto mostreranno infatti i loro prodotti più innovativi, creando un percorso espositivo unico che catapulterà gli operatori nelle novità del mondo del divertimento, con una panoramica sulle evoluzioni tecniche e commerciali.

 

Nel quartiere fieristico saranno presenti ben 200 imprese che occuperanno due padiglioni (l’1 e il 3) per una superficie espositiva di circa 30.000 mq sui quali ammirare apparecchiature tradizionali, apparecchi gioco in via remota, skill games, betting on line, oltre prodotti e servizi della filiera d´imprese, dall´i-gaming a slot e videogames. Articolata anche la presenza di imprese estere: ad ENADA ROMA risalterà ad esempio la presenza diretta di Sega e di Merkur Gaming Gmbh del Gruppo Gauselmann.

 

Ecco alcune anticipazioni giunte dalle aziende espositrici.

 

Tecnoplay a ENADA ROMA proporrà, nel settore gaming, AWP e VLT. Il settore AWP vedrà la rinascita dei due cabinet di “lusso” di Tecnoplay: il modello Lounge ed il modello Gemini verranno aggiornati con nuovi monitor e nuove linee che li renderanno ancora più di classe ed in grado di fare la differenza all’interno di una sala da gioco.

Verranno presentati i giochi più recenti, disponibili su tutti i modelli, compreso l’onnipresente Classic 19”, che raggiunge, al momento in cui scriviamo, il ragguardevole traguardo dei 14.500 apparecchi immessi sul mercato.

Per le VLT, verrà presentato il sistema di Project coin, già attivo in tre paesi (Inghilterra, Repubblica Ceca e Argentina) ed i cabinet dedicati al sistema.

Il settore Amusement si arricchirà di una nuova presenza in casa Tecnoplay: Konami. Il prestigioso marchio giapponese si è già inserito saldamente in casa Tecnoplay, arricchendo il parco macchine amusement: il Guitar Hero è già ai primi posti negli incassi delle macchine da divertimento. Konami inoltre ha due nuovi successi in omologa: GTI Club 2, e il nuovissimo Dancing Stage, il DDRX!!

 

Anche Sega non mancherà di farsi sentire: continua il successo della Sega Rally 3, di Rambo e della strepitosa Harley Davidson. Non mancheranno, infine, il nuovo flipper della Stern, ad oggi avvolto nel mistero, ed i sempreverdi prodotti della Sam Billiards

 

La Dosniha Italia Srl porterà a ENADA ROMA 2009 la quarta generazione delle roulette elettroniche multi-postazione del marchio Interblock. Si tratta della roulette Organic G4, che ha recentemente ottenuto da Aams l’omologazione ‘comma 6°’. La roulette G4 Organic è una macchina di gioco concepita in chiave ergonomica per più giocatori, molto apprezzata dagli operatori italiani del settore per le sue prestazioni, l’avanzata tecnologia e per il suo design unico.

“Siamo molto soddisfatti – afferma Carlos Chacon, Ceo di Dosniha – di poter presentare al mercato italiano un prodotto superiore come questo: l’’apparecchio vanta di dispositivi luminosi, sensori a raggi infrarossi per segnalare la presenza dei giocatori e bordi in fibra di carbone per una maggiore durata. La macchina riproduce una classica ruota di roulette europea, ha da 3 a 10 posti gioco, supporta gli ultimi standard tecnologici, come il protocollo online, una cassa metallica per dispositivi elettronici sensibili, terminali Usb per comunicazioni dati nella raccolta di gioco e una nuova classe di soluzioni basate su Ups ad alta prestazione”.

 

HBG Group come ogni anno presenterà l’intera gamma dei suoi prodotti – NewSlot, Bingo, Poker, Scommesse – e uno spazio interamente dedicato all’offerta delle Videolottery, che rappresentano la vera novità di quest’anno. Non mancheranno inoltre i totem SmartGames, che stanno riscuotendo grande successo tra i gestori e che sono stati ulteriormente migliorati dal punto di vista tecnologico, per garantire il massimo del divertimento a tutti i giocatori. HBG Group è uno dei più grandi operatori italiani nel mercato dei giochi, gestisce 20 sale Bingo in Italia, collegando alla propria rete oltre 32.000 NewSlot in più di 12.000 esercizi e offrendo accesso alla più grande community online di Poker Texas Hold’em, dove vincere ricchi premi nel pieno della legalità e della sicurezza.

 

La IGT S.A. a Roma presenterà le nuovissime omologhe “Florida”. “Per i mobili di nostra produzione 007 e Spy – rivela l’azienda – mostreremo, inoltre, in anteprima i complementi d’arredo e i change studiati per queste newslot. Per quanto riguarda il settore vending invece, saranno presentate le nuove collezioni con le licenze FIGC, Looney Tunes, Barbapapà e Scooby Doo”.

 

A ENADA ROMA World Trade SpA, società italiana leader nella distribuzione di pannelli LCD sia per le soluzioni Open Frame che Touch Monitor, segnerà un nuovo importante traguardo. Da giugno 2009 World Trade SpA è ufficialmente entrata a far parte, in qualità di European Official Distributor of GeneralTouch, come “Platinum Member” della casa madre stessa, diventando nei soli ultimi 12 mesi il cliente mondiale più rappresentativo del colosso planetario a soluzioni SAW. Si tratta di un riconoscimento che la Public Company cinese GeneralTouch ha dato solo alla World Trade SpA nel mondo. Il Chairman della Pubblic Company GeneralTouch, Sir Richard Lee, ha salutato l’entrata come Platinum Member della World Trade SpA con l’ennesimo ringraziamento al management della società stessa per il lavoro sin qui svolto, a dimostrazione che la serietà e capacità di operare nel settore con aziende capitalizzate e serie come al solito paga.

 

Faro Games Com S.r.l., azienda di Roberto Marai, si prepara alla fiera con una ricca offerta sia sul versante videogames che new entry sul fronte ticket redemptions. Di fresca omologazione il videogioco Razing Storm (Bandai Namco), uno shooting game sviluppato dai creatori di Time Crisis con doppia postazione e monitor da 62” sul quale si provocano effetti su qualunque cosa si spari.

Big Buck Safari è il nuovo sequel, molto preciso e performante, della saga di caccia prodotta dalla Raw Thrills. Avranno prima visione in Italia due titoli di Global VR: la guida Need For Speed Carbon, versione aggiornata della famosa serie e Paradise Lost, sparo a 2 postazioni gioco, ambientato in un’isola tropicale, con 50 missioni di diversa difficoltà.

Nirin, nuovissima motocicletta di Bandai Namco avrà a Roma il lancio ufficiale sul mercato italiano; videogioco altamente spettacolare, dotato di monitor a 42” permette al giocatore di scegliere tra cinque tipologie di moto e numerosi circuiti.

Una vetrina importante sarà allestita anche per gli apparecchi a ticket. Anteprima assoluta il nuovo SUPER 21 di Skee-ball: quick coin entusiasmante a tema Blackjack.

Lucky Streak: nuova quick coin machine prodotta da Universal Space che replica in maniera coinvolgente il concetto di gioco del testa o croce. L’apparecchio non ha una programmazione di vincita predeterminata e combinando il rischio della puntata ed un piacevole gioco di luci prevede la possibilità di vincere un bonus.

Phantom Wheel: altra novità di Universal sarà una quick coin machine a 4 postazioni gioco dal cabinet appariscente e con un sistema di gioco molto semplice e veloce e Super Bonus.

 

La Alberici S.p.A., apprezzata per le periferiche di pagamento (selettori elettronici di monete, separatori e hopper erogatori) e per la qualità dei propri pulsanti luminosi, a Enada Roma 2009 proporrà un rinnovamento della gamma di pulsanti con una linea di nuova generazione che abbina un design moderno a inedite soluzioni di funzionamento, versatili modalità di assemblaggio e pilotaggio.

I pulsanti sono montabili ad avvitamento, oppure a innesto rapido direttamente sulla plancia della macchina. Il gruppo elettrico di ogni pulsante si collega mediante un singolo connettore multipolare al circuito della macchina, oppure tramite i classici piedini fast-on.

Tra le nuove serie di pulsanti, una sfoggia l’originale effetto di luminescenza a “doppia aureola”. Disponibile anche un’interfaccia elettronico che, oltre a poter gestire uno schema di giochi luminosi bi-colore (bianco-blu) quando la macchina è in stato di stand-by, collega mediante un unico connettore l’intero set dei pulsanti al bus cctalk della macchina.

 

Mds Electronics presenterà tutta la gamma dei prodotti NRI (leader mondiale nel settore dei validatori di moneta) comprendente i nuovi Hoppers cctalk “Currenza h²” con una velocità di 7,5 monete al secondo e con capacità fino a 1.000 monete oppure 2.000 se provvisti di estensori.

Oltre ai prodotti a marchio NRI, Mds Electronics presenterà tutta la gamma dei lettori di banconote CASHCODE comprendente i modelli con e senza impilatore di banconote tra cui il “Riciclatore ed erogatore di banconote r²”, il primo sistema di pagamento rivoluzionario che accetta e convalida banconote da 5 a 50 euro e la gamma di prodotti Banking Equipment (verificatori di banconote, conta banconote e conta monete) di Pro Intellect Tecnology, azienda tedesca leader nel settore.

 

StylGame, azienda specializzata nella progettazione e produzione di sedute per casinò e gaming rooms, sarà presente in Fiera forte del suo studio ergonomico dedicato all’insieme giocatore/seduta/slot-machine in collaborazione con il Casinò di Venezia, che ha messo a disposizione macchine e sale per effettuare test e rilevamenti.

Studi che consentiranno la realizzazione di sedute e macchine per evitare al giocatore patologie più o meno gravi dovute a una scorretta postura, andando anche a soddisfare un concetto consolidato che vuole la comodità del giocatore una delle ragioni direttamente proporzionali al tempo di permanenza/utilizzo della macchina. Lo studio è stato affidato a un “Gruppo Interdisciplinare di Studi Ergonomici”, composto da professionisti attivi sia nell’area politecnica che medica con specificità nel campo dell’ergonomia, sia progettuale che diagnostica, ha portato notevoli indirizzi non soltanto per la realizzazione di nuove sedute da gioco, ma anche per le eventuali modifiche da apportare alle slot machines per raggiungere insieme lo scopo: il benessere del giocatore mentre gioca. L’analisi effettuata su un target tipo di giocatori e su più tipi di postazioni da gioco ha tenuto conto delle loro strutture fisiche, effettuando quindi analisi antropometriche sulla postura e analisi biometriche dimensionali.

 

La GTA srl scenderà a Roma con la sua vasta gamma di prodotti essendo distributrice di marchi prestigiosi quali MAG Elettronica, Octavian, Subsino e Barcrest. L’Azienda inizierà una propria produzione e commercializzazione di prodotti per skill-games, ossia tavoli Texas Hold’Em, ed Enada Roma diventerà il palcoscenico ideale per mostrarli.

 

Si ricorda che, al fine di agevolare l’ingresso ad una manifestazione di grande richiamo come ENADA ROMA, è stato messo a punto un canale preferenziale di registrazione che rappresenta un’ottima opportunità per non sottrarre tempo prezioso alla visita dei padiglioni.

Ogni informazione al link http://www.enada.it/visitatori/scheda_visitatore.asp

 

COLPO D’OCCHIO SU ENADA ROMA 2009

Qualifica: esposizione internazionale; Edizione: 37a; Periodicità: annuale; Ingresso Porta Est – Via Eiffel: riservato agli operatori professionali; casse a pagamento: biglietto d’ingresso 20 Euro, ridotto 5 Euro; orari visitatori: 10.00-18.00 nelle tre giornate; project manager: Gabriella Zoni; info espositori Carmen Zeolla,  tel. 0541. 744261  mail m.zeolla@riminifiera.it  Sara Zaccaria, tel. 0541 744613 s.zaccaria@riminifiera.it;  website: www.enada.it

 

PRESS CONTACT: 

servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera SpA  +39-0541-744.510 n.evangelisti@riminifiera.it    
responsabile: Elisabetta Vitali;
coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini;
addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio;
media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati  – cell. 335.7216314 trevisani@nuovacomunicazione.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *