Enada Roma, la grande fiera internazionale al servizio del gioco

ENADA

Roma, 11 ottobre 2010 – Si è chiusa venerdì sera alla Fiera di Roma la 38a edizione di ENADA, la fiera del gioco di Sapar, (Associazione nazionale di riferimento per il mondo dell’automatico) organizzata da Rimini Fiera con il patrocinio di AAMS Monopoli di Stato.

 

ENADA era stata inaugurata alla presenza di Alberto Giorgetti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia con delega al Gioco, accompagnato dai presidenti di Sapar Raffaele Curcio e di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni.

 

In particolare, al taglio del nastro il sottosegretario Giorgetti ha sottolineato che “Il mondo dei giochi è cresciuto molto in questi anni. Il Governo ha fatto la sua parte nel regolare l’intrattenimento, elemento importante nella vita del cittadino, ma ha anche la volontà di tutelare l’intera filiera del gioco. La fiera è fondamentale per il valore che porta al sistema-Italia e il Ministero dell’Economia è particolarmente vicino a questo mondo”.

 

Disposta su oltre 30.000 mq, ENADA ha visto la presenza di 200 imprese appartenenti al mondo dell’automatico da divertimento: dalle newslot alle VLT, videogames, ma anche flippers, biliardi, calciobalilla e tutte le attrezzature del divertimento, comprese le tecnologie, gli arredamenti e i servizi per sale giochi e bingo. Inoltre, una completa gamma di proposte riguardanti il gioco on line (scommesse, internet stations, lotterie, poker texas hold’em, ecc.) e l’offerta di gioco dei concessionari di rete.

 

ENADA ROMA 2010 è stata visitata da 14.406 operatori professionali (+7,7% sul 2009).

 

Rilevante l’attenzione dei media: alla preziosa e costante attenzione della stampa di settore si è aggiunta l’imponente presenza in fiera delle tv nazionali: TG1, TG3 Lazio, TG5, TG2 Costume&Società, Italia Uno, oltre all’emittente leader del territorio RomaUno. Si sono accreditati in sala stampa 63 giornalisti italiani e stranieri.

 

ENADA 2010 è stata l’occasione per un confronto sui temi di attualità del mondo dei giochi, un settore in costante crescita di giro d’affari. La stima è per una raccolta di 60 miliardi nel 2010. Dopo nove mesi, secondo Agipronews l’aumento sfiora l’11% rispetto al 2009. La locomotiva sono le New Slot, con 22,5 miliardi (+22,2%) incassati nei primi nove mesi, che rappresentano ben il 51,1% della raccolta totale dei giochi.

Altro argomento di interesse ad ENADA, l’imminente arrivo delle VLT sul mercato dei giochi. I nuovi apparecchi, secondo stime elaborate da MAG Consulenti Associati, per il 2011 potrebbero garantire una raccolta compresa tra 18 e 19 miliardi di euro, che potrebbe salire a 27-29 nel 2012 e a 30-32 nel 2013.


In fiera, focus sul Bingo. L’ottima stagione che sta vivendo il gioco è stata sottolineata in un convegno
organizzato da JEA srl e Rimini Fiera Spa, nel corso del quale AAMS-Monopoli di Stato ha evidenziato l’incremento della raccolta del 25% avuto nei primi nove mesi del 2010. Ciò anche per una agevolazione fiscale che ha liberato nuove risorse per gli investimenti.

 

Grande successo a ENADA per il Rome Pinball Tournament, torneo di flipper al quale hanno partecipato giocatori provenienti da tutta Europa, fra i quali anche il Campione del mondo in carica Daniele Acciari, incoronato ‘Best Pinball Player 2010’ all’ultima edizione dei Mondiali di flipper svoltisi a Minneapolis. Il torneo ha messo in palio punti preziosi per la classifica mondiale della WPPR – World Pinball Player Rankings. Alla fine è risultato vincitore l’olandese Renè Van Gool davanti allo svedese Brenn Oosterban.

Al torneo principale si sono affiancati tornei quotidiani, vinti entrambi dal francese Frank Bona: il primo davanti al connazionale Michel Dailly, il secondo davanti al campione del mondo Daniele Acciari.

Rome Pinball Tournament è stato promosso in collaborazione con Tecnoplay che ha messo in palio un nuovo flipper della Stern, azienda che proprio a ENADA Roma ha presentato in anteprima europea il nuovo modello ispirato al film Avatar. Il nuovo flipper andrà in distribuzione nelle sale giochi nelle prossime settimane.

 

I COMMENTI

“Anche questa edizione di ENADA – dice Raffaele Curcio, Presidente di SAPAR – ha raggiunto gli obiettivi fissati. La manifestazione continua a crescere e si consolida nel settore quale unico grande punto di riferimento internazionale per gli operatori. Per noi di Sapar la fiera guarda a due obiettivi fondamentali: valorizzare la professionalità del settore dove operano moltissime imprese che esprimono elevate competenze e innovazione; stimolare una sempre maggiore appartenenza al sistema associativo, così da condurre insieme le azioni di tutela delle nostre attività imprenditoriali. Entrambi gli obiettivi sono stati centrati, il pubblico è stato numeroso, qualificato ed internazionale. ENADA è un grande contributo al mondo dei giochi e Sapar è orgogliosa di rappresentare questo ruolo”.

 

“Siamo molto soddisfatti di questa edizione di ENADA – commenta Simone Castelli, Direttore Business Unit 2 di Rimini Fiera – perché oltre al successo di pubblico ha nuovamente centrato l’obiettivo di assecondare le attese del sistema imprenditoriale che opera nel mondo dei giochi. Lo scenario è dinamico, la fiera è lo strumento utile a leggere i progressi tecnologici e attraverso l’incontro fra operatori a confrontare le esperienze. Ma soprattutto la fiera è un’occasione di business. Questa sintonia verificatasi anche in questa 38a edizione genera il successo generale di ENADA, che ci soddisfa pure per l’incremento di presenza straniera nei padiglioni, frutto del lavoro di relazioni e di investimenti che Rimini Fiera mette in campo per consolidare il suo ruolo di fiera leader incontrastata per il mondo dei giochi”.

 

“I colloqui avuti con gli espositori – conclude Gabriella Zoni, project manager della manifestazione – ci restituiscono giudizi molto positivi su ENADA 2010. A tutti i fattori che spesso ripetiamo, aggiungerei che la ricetta del successo è completata dal feeling instauratosi fra organizzatori, associazione ed espositori. E’ percepito un diffuso clima positivo che genera ottimismo e si traduce nella qualità dell’accoglienza al visitatore, un plus di ENADA, un marchio di fabbrica di Rimini Fiera”.

 

L’appuntamento con la prossima fiera del gioco è a ENADA Primavera, a Rimini Fiera dal 16 al 19 Marzo 2011

 

Tutti i comunicati stampa riguardanti ENADA ROMA 2010 sono disponibili nell’area press del sito www.enada.it

 


PRESS CONTACT:
servizi di comunicazione e media relation Rimini Fiera SpA
responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio; media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati – cell. 335.7216314 trevisani@nuovacomunicazione.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *