Eurochocolate e Università dei Sapori

EUROCHOCOLATE

La recente partnership stretta tra Eurochocolate e l’Università dei Sapori di Perugia prevede l’organizzazione di due tipologie di corsi da svolgere durante la manifestazione in programma dal 19 al 28 ottobre prossimo presso la nuova sede dell’Università a Montebello.

Saranno realizzati, infatti, quattro minicorsi rivolti ad un pubblico di appassionati, della durata di due giorni su vari temi come la cucina al cioccolato, la cioccolateria, la gelateria e la pasticceria al cioccolato. I corsi rappresenteranno una golosa occasione per i turisti che arrivano a Perugia, di conoscere da vicino i prodotti tipici umbri, non solo perché saranno riproposti alcuni dei piatti più noti della tradizione culinaria regionale, ma anche perché i partecipanti ai corsi avranno l’opportunità di gustare insoliti e talvolta arditi abbinamenti al cioccolato.

Appuntamento di un giorno soltanto invece, per i professionisti, che avranno a loro disposizione non solo gli esperti dell’Università dei Sapori ma anche maestri cioccolatieri internazionali con cui confrontarsi, grazie anche al coinvolgimento di Martin Christy e Kate Johns, ideatori dell’International Chocolate Award.

“Le professionalità di cui dispone l’Università dei Sapori –dichiara il Presidente dell’Università dei Sapori Sen.Anna Rita Fioroninonché la grande disponibilità di locali nella rinnovata sede della scuola, sposate al forte interesse del pubblico di Eurochocolate, sempre numeroso e più attento a conoscere il cioccolato siamo certi che determineranno il successo dei corsi che proporremo. Il nostro intento, però, è quello di non fermarci al cioccolato, proprio perché siamo in grado, insieme ai nostri partner, di proporre attività formative su svariati temi e per esigenze diverse”

In attesa che Eurochocolate si avvicini, infatti, l’Università dei Sapori sarà coinvolta anche in occasione di due appuntamenti organizzati da Sedicieventi, l’agenzia di marketing territoriale nata dalla costola di Eurochocolate e specializzata nella realizzazione di eventi food extra-cioccolato.

Per quanto il core business della scuola perugina sia la formazione gastronomica a più livelli, non ha voluto mancare neanche all’appuntamento con l’Umbria Water Festival, dal 17 al 20 Maggio, ideando e realizzando originali corsi sull’uso ottimale dell’acqua in cucina sia nella sede di Perugia che in quella di Narni dell’Università.

Dal 7 al 10 Giugno, quindi, l’Università dei Sapori sarà tra i protagonisti della prima edizione del Gluten Free Fest di Perugia. In questa occasione si svolgeranno a Montebello tre mini corsi di cucina gluten free, uno dedicato ai menù per bambini, uno alla creazione di menù ricchi e di qualità, da veri gourmet e l’ultimo ai prodotti da forno per celiaci. In collaborazione anche con AIC- Associazione Italiana Celiachia l’Università ospiterà anche, nei giorni antecedenti il festival, i corsi di sensibilizzazione e aggiornamento degli operatori della ristorazione e gelaterie.

“La rinnovata collaborazione con l’Università dei Sapori –conclude il patron di Eurochocolate e presidente di Sedicieventi Eugenio Guarduccirafforza il nostro intento di fare degli eventi che realizziamo sul territorio un volano di promozione e valorizzazione anche della cultura gastronomica e della tradizione della nostra regione, utilizzando le competenze e le strutture che permettono all’Umbria di distinguersi”

 

 

 

Ufficio Stampa Eurochocolate 

Maria Luisa Lucchesi 331 5849909 – 328 0368578

ufficiostampa@eurochocolate.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *