Eurochocolate world per un mondo del cacao davvero equo e solidale

COSTRUTTORI DI DOLCEZZE

Al centro delle attività di Eurochocolate World, la speciale sezione internazionale di Eurochocolate (Perugia, 15-24 Ottobre 2010) patrocinata dalla ICCOInternational Cocoa Organization e da Fair Trade Italia, anche quest’anno ci saranno la cultura, le tradizioni e le prospettive economico-sociali dei principali paesi produttori di cacao. Grazie alle testimonianze delle delegazioni ufficiali presenti a Perugia per l’occasione si potrà, dunque, capire il senso e l’importanza del commercio equo e solidale del cibo degli dei, ma si potrà anche viaggiare nel mondo del cacao, rivivendo suoni e atmosfere di ciascun paese.

Dopo Africa (Ghana) e Asia (Indonesia) Eurochocolate World approda quest’anno in America Latina, incoronando Paese Ospite  per il 2010 il Messico, che celebra il 200esimo Anniversario dell’Indipendenza e il 100esimo Anniversario della Rivoluzione del 1910. Dal 15 al 24 ottobre, il Messico organizzerà numerosi eventi culturali, che porteranno i visitatori di Eurochocolate World in un intenso viaggio in questa meravigliosa terra, da tutti storicamente conosciuta come l’originaria culla del cacao e del cioccolato. Le tradizionali esibizioni folkloristiche dei gruppi mariachi coloreranno le vie di Perugia, facendo da cornice a curiose dimostrazioni di cultura gastronomica messicana, come la bruciata di cacao, antica forma di torrefazione dei semi di cacao e la produzione di cioccolato artigianale attraverso i tipici molinos.

Mercoledì 20 ottobre, si apriranno nel segno della cooperazione i lavori dell’evento Internazionale “In the Hearth of Chocolate: where cocoa meets chocolate”, che avrà la finalità non solo di tutelare i consumatori informando su qualità, sostenibilità e consumo critico del cioccolato, ma anche di incoraggiare il trasferimento di competenze ed esperienze tra addetti al settore. Saranno dunque articolate intorno alle quattro tematiche principali, Etica (Heart), Ambiente (Earth), Arte (Art) e Musica (Hear), le specifiche iniziative finalizzate a sensibilizzare pubblico ed operatori ad una ristrutturazione in senso sostenibile della filiera produttiva del cacao e del cioccolato. Sul fronte etico (Heart), per esempio, sarà di grande importanza l’intervento di Roots of Peace che porterà a Perugia l’esperienza intrapresa in Vietnam con il progetto Mines to chocolate finalizzato all’ impianto di alberi di cacao nei terreni bonificati dalle mine. Un progetto fatto con il cuore per dare nuova linfa a popolazioni e territori fino ad oggi distrutti dalla guerra. Legato al tema dell’Ambiente (Earth), invece, sarà The impact of certification on sustainable production of cocoa beans, dibattito promosso da ICCO, sull’importanza dei processi di certificazione sulla sostenibilità della produzione di cacao. Di particolare interesse, infine, per la promozione e lo sviluppo del territorio sarà il tema della sezione Art, con Chocolate and Tourism: case histories from the World, che porterà a Perugia le testimonianze vincenti dei più importanti parchi e musei del mondo a tema cioccolato, mentre nell’ambito musicale (Hear), tutti gli spettatori potranno sperimentare un dolce viaggio tutto da…sentire, attraverso della speciale musica di…cioccolato!

Su questi stessi temi, Eurochocolate World si propone di coinvolgere in maniera sempre più interattiva anche il pubblico, le scuole e le associazioni con un programma di attività pensato per gli adulti e per i più piccoli. Per questi ultimi torneranno gli appuntamenti con i laboratori didattici dell’Equoscuola, e la mostra ludo-didattica Nanauà per le vie del cacao con cui i più piccoli potranno imparare tutte le fasi della trasformazione del cacao in cioccolato ed i principi elementari del commercio equo. Per i più piccoli, anche I pasticcioni, laboratorio didattico-manipolativo e ABC del cioccolato, in cui, oltre ad imparare l’ ABC del cioccolato sarà possibile dare vita a piccole opere d’arte al cioccolato: i cioccorelli!

Torna anche ChocoAction, attività dedicata a quanti vogliano contribuire simbolicamente alla costruzione di un nuovo mondo del cacao più equo e solidale, azzerando le distanze e tessendo una “rete”di relazioni tra i paesi del mondo. Non mancheranno neanche gli appuntamenti di degustazione dei più raffinati cioccolati internazionali, per Viaggiare con gusto tra sapori insoliti e sconosciuti. Infine, si rinnova l’appuntamento con Equochocolate, l’area espositiva e di vendita di cioccolato esclusivamente equo e solidale certificato Fairtrade, in cui il consumatore potrà acquistare e sostenere il “buon” cioccolato.

Eurochocolate World, a Perugia dal 15 al 24 ottobre prossimo, offre a tutti, produttori e consumatori, un’importante occasione di conoscenza, approfondimento e dialogo al fine di lavorare concretamente per uno sviluppo sostenibile dell’economia mondiale del cacao, in termini produttivi, sociali e ambientali.

 

Ufficio Stampa Eurochocolate

Maria Luisa Lucchesi 331 5849909 – 328 0368578 • Laura Scolari 347 8704393 • ufficiostampa@eurochocolate.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *