Expo Riva Hotel 2011: positivo il bilancio per il “salotto” dell’offerta turistica

LOCOMIA

Milano, 10 febbraio 2011 – La 35a Expo Riva Hotel, fiera organizzata da Riva del Garda Fierecongressi Spa e dedicata agli operatori del settore dell’hotellerie e dell’ospitalità professionale, ha chiuso i battenti con numeri positivi: oltre 33 mila mq lordi  (+10% sul 2010) per 545 espositori e 19.826 visitatori. Risultati più che apprezzabili visto il momento congiunturale che il settore del turismo sta vivendo a livello nazionale e che testimonia grande vivacità degli operatori.

 

La manifestazione di Riva del Garda ha il pregio di essere situata nel cuore del distretto turistico più grande d’Italia, quello del Trentino Alto Adige e del Triveneto, che conta circa 5 mila strutture alberghiere.

 

Expo Riva Hotel continua ad investire nel fare cultura tra gli albergatori, definendo i trend della domanda, all’insegna dell’innovazione e della qualità: ciò che emerge quest’anno è un grande apprezzamento per la crescente offerta formativa, una maggiore attenzione verso le tematiche ambientali e del risparmio energetico nel contesto della vacanza, un interesse sempre più forte per gli strumenti della comunicazione ed una particolare considerazione verso l’alimentazione sostenibile. Confermato anche il successo della seconda edizione della mostra “Sololio”, con protagonista l’elemento principe della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva DOP e monovarietale.

 

Si dichiara decisamente soddisfatto il Presidente di Riva del Garda Fierecongressi Spa, Roberto Pellegrini: “Questa manifestazione si afferma sempre più come uno fra i principali appuntamenti del settore, proponendosi con un ruolo unico: quello di “salotto” dell’offerta turistica, luogo di incontro delle principali aziende e Associazioni che trovano in questo evento il momento ideale per confrontarsi e dare vita a nuovi progetti. E la gradita presenza all’inaugurazione dell’On. Carlo Sangalli, Presidente Nazionale Confcommercio, ci fa capire che dobbiamo aprirci in ambito nazionale rafforzando ancora di più i rapporti con le Associazioni di categoria”.

 

Per Giovanni Laezza, Direttore Generale di Riva del Garda Fierecongressi Spa: “La scelta di quest’anno di dividere in 4 aree tematiche la manifestazione (Riva Contract & Design, Riva Benessere Hotel, Riva Eco Hotel e Riva Food & Beverage) è risultata vincente nell’ottica di strutturare ed investire nelle filiere differenti operanti a vari livelli, offrendo così a tutte numerose possibilità di business. Certamente l’anno prossimo contiamo di riproporre l’area Riva Contract & Design, vera novità di quest’anno.

 

Questa edizione – prosegue Laezza – ci fa ben sperare per il futuro della manifestazione alla quale in futuro ci proponiamo di dare un volto ancora più dinamico: non solo nella varietà delle tematiche affrontate, ma nel procedere sulla via di una sempre maggiore interazione tra espositore e operatore. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere sempre più attivamente il visitatore offrendogli l’opportunità di toccare con mano i diversi prodotti presenti in fiera.

La scelta di proporre diversi appuntamenti di degustazione e di contatto diretto con le aziende è stata ottimale. Continueremo a muoverci in questa direzione – conclude Laezza – stimolando le imprese e valorizzandone l’aspetto esperenziale all’interno dell’evento e rafforzandone la trasversalità aumentando le aree tematiche”.

 

L’appuntamento con la 36a edizione di Expo Riva Hotel a Riva del Garda è in calendario da domenica 29 gennaio a mercoledì 1 febbraio 2012.

 

Per ulteriori informazioni:

Riva del Garda Fierecongressi Spa

Parco Lido – 38066 – Riva del Garda (TN)

Tel.  0464 520 000 – Fax  0464 555 255

E-mail: info@exporivahotel.it                                                          

www.exporivahotel.it

 

Ufficio Stampa 

Locomia

Via Molino delle Armi, 11 – 20122 Milano

Tel. 02 783807 – fax 02 76005788

Contact: Barbara Piovella

E-mail: press@locomia.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *