Fiera Bolzano, una giornata alla scoperta del Lagrein

FIERA BOLZANO

(Bolzano, 08 settembre 2011) Un carattere pieno e robusto, ammorbidito da aromi di frutti di bosco, ciliegia e viola. Sono queste le caratteristiche del Lagrein, uno dei vini di punta dell’Alto Adige, la cui storia affonda le radici fin nel Medioevo.

 

Le migliori etichette di questo superbo rosso potranno essere apprezzate mercoledì 19 ottobre a Tasting Lagrein – Mostra comparativa dei vini autoctoni Lagrein, appuntamento organizzato nell’ambito di Hotel, Fiera internazionale specializzata per alberghi e gastronomia e Autochtona, Forum dei vini autoctoni di Fiera Bolzano, in collaborazione con Freie Weinbauern Südtirol – Vignaioli dell’Alto Adige.

 

Alcuni dei Lagrein più ricercati prodotti in Alto Adige saranno infatti protagonisti di una degustazione che si svolgerà nel padiglione di Hotel, settore A, corsia 03. Il tasting comparativo, riservato agli operatori presenti in fiera e su registrazione, si svolgerà a partire dalle 12 e si concluderà alle 17 di mercoledì 19 ottobre. A seguire verranno assegnati i Lagrein Award, nelle due categorie “miglior Lagrein” e “miglior Lagrein riserva”. I premi saranno assegnati da una giuria specializzata, dopo l’assaggio alla cieca che si svolgerà durante la mattinata dello stesso giorno.

 

Il Lagrein è un vitigno autoctono altoatesino, coltivato su una superficie di oltre 400 ettari concentrati principalmente nella conca di Bolzano. La maggioranza della produzione è vinificata in rosso, ma esiste anche la variante rosé (Lagrein Kretzer). Il vitigno cresce in particolare su terreni sabbiosi e ghiaiosi e dà vita a un vino di carattere, pieno e vellutato con una nota di morbida acidità, ideale in abbinamento con cacciagione e carni stagionate.

 

L’appuntamento con Tasting Lagrein e con i vini delle cantine aderenti all’Associazione Vignaioli dell’Alto Adige (FWS) è quindi a Fiera Bolzano, a partire dalle 12.00 del 19 ottobre.

 

Tutte le informazioni:

www.fierabolzano.it/hotel/tastinglagrein.htm

www.fierabolzano.it/autochtona/eventi.htm

 

“Hotel” and “Autochtona” Italian Press Office c/o Fruitecom

+39-059-7863894

 

Press Office Fiera Bolzano spa

+39- 0471-516012

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *