Grappa Stravecchia di Caffo pioggia d’argento Al Concours Mondial De Bruxelles

GHEUSIS

Al Concours Mondial del Bruxelles Distilleria Caffo fa incetta di riconoscimenti degni di nota. Oltre all’oro assegnato all’Amaro del Capo, anche le grappe ricevono consensi di prim’ordine. La Grappa Stravecchia della linea Sgnape dal Fogolar, unica grappa prodotta in Friuli ad ottenere una medaglia, si è aggiudicata, infatti, l’argento. Una nuova conferma, questa, della qualità firmata Caffo vincente anche tra i distillati.

Un traguardo, questo, che segna il raggiungimento dell’obiettivo di valorizzare la grappa friulana, che Caffo si era posto rilevando lo stabilimento di Distilleria Friulia a Passons Pasian di Prato (Udine).

Gli investimenti degli ultimi anni collocano Caffo tra i produttori di grappe di fascia alta, come conferma questo riconoscimento che va ad aggiungersi a quelli già ottenuti negli ultimi due anni tra cui citiamo il Concorso Internazionale Acquaviti d’Oro di Termeno, il Premio Alambicco d’Oro, e l’ISW, Internationaler Spirituosen Wettbewerb in Germania.

Il prossimo obiettivo sarà aumentare la distribuzione di grappe sia sul mercato nazionale che su quello internazionale. 

 

“Sono molto soddisfatto per il riconoscimento assegnato alla Stravecchia – dice Stefano Durbino responsabile di Distilleria Friulia – segnale dell’affermazione qualitativa di questi prodotti che racchiudono l’anima di questa terra, particolarmente vocata alla produzione di nobili vini e storicamente culla dei distillati di bandiera. La collaborazione con la famiglia Caffo sta portando i frutti sperati all’avvio di questo progetto.”

 

Durbino, mastro distillatore, prosegue la tradizione del padre, come avviene nella famiglia Caffo che, già a partire da fine ‘800, da ben quattro generazioni è impegnata nell’attività della distillazione.

 

La Grappa Stravecchia, nasce da una selezione di pregiate vinacce di uve Cabernet, Merlot, Refosco e Pinot nero, raccolte da vendemmie di diverse annate nella zona del Collio, Colli Orientali del Friuli e Grave del Friuli e lasciate maturare naturalmente in fusti di rovere per oltre 18 mesi.

Il distillato si presenta limpido, brillante, dal colore caldo, intensamente ambrato. Al palato è morbido, elegante ma dal gusto deciso, tipico della tradizione friulana. E’ caratterizzata da note fini di confettura, vaniglia, cioccolato, tabacco e liquerizia, che ben si armonizzano con la gentile presenza del legno. Il prodotto raggiunge una gradazione alcolica di 45% vol. ed è presentato in bottiglia decanter da 70 cl. 

 

Ufficio Stampa Gheusis – tel. 0422 928954 – Email: info@gheusis.com

 

 

                                               Distilleria F.lli Caffo  s.r.l.                                                                                     

Sede            Via Matteotti, 11 – 89844 Limbadi (VV)

Stabilimenti :Via Nicholas Green, 47 – 89844 Limbadi (VV)

Via San Daniele, 9-11 – 33037 Passons di Pasian di Prato (UD)

   0963/85025;  0963/85775

   http://www.caffo.com

   e-mail : info@caffo.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *