Host 2009: l’ospitalità professionale si dà appuntamento a Milano

UFFICIO STAMPA FIERA MILANO

Milano, 19 maggio 2009 – Torna al quartiere fieramilano a Rho da venerdì 23 a martedì 27 ottobre 2009 Host, il salone dell’ospitalità professionale. Pronta  a rispondere alla congiuntura con una prospettiva sempre più internazionale, e a cogliere e interpretare aree e trend che continuano a rappresentare opportunità di business per il comparto. Così si è presentata oggi la nuova edizione in una conferenza stampa nella quale sono stati resi noti anche e i risultati di una ricerca condotta dall’Ispo di Renato Mannheimer sui comportamenti degli italiani in tema di industria dell’ospitalità. La presentazione è stata arricchita da case history di successo in alcuni settori: gli hotel Town House, che hanno fatto dei loro fornitori veri e propri partners e curano particolarmente il servizio attraverso la formazione di maggiordomi altamente qualificati, e alcuni progetti di spazi commerciali dello studio di architettura Pierandrei Associati, concepiti come luoghi di relazione, comunicazione ed esperienza sensoriale per gli utenti evoluti di oggi: progetti resi possibili da un lavoro di squadra con i loro fornitori.

 

Caratterizzato da un concept espositivo che integra filiere complementari nella logica del “fare sistema”, Host si presenta all’appuntamento biennale forte dei risultati dell’edizione 2007: 1.865 espositori (+3,61% rispetto al 2005) di cui 350 esteri, con 135mila Visitatori Professionali da 134 Paesi.

Anche quest’anno si prevede in linea con la passata edizione la partecipazione degli Espositori che, nell’ottica di ottimizzare i propri investimenti, riconoscono la qualità della manifestazione e l’investimento dell’organizzazione in eventi e promozione, per dare valore aggiunto alle aziende.

 

“La recente istituzione del Ministero del Turismo è finalmente un chiaro segnale – penso sia bene sottolinearlo proprio in occasione di  Host, manifestazione di riferimento del comparto dell’ospitalità professionale –  di come il Governo abbia compreso il ruolo fondamentale del settore turistico che produce l’8% del PIL nazionale. Non è comprensibile, dunque, la decisione di CAI di depotenziare il sistema aeroportuale milanese, infrastruttura fondamentale per lo sviluppo economico non solo di Milano, ma di tutta la Lombardia, regione che, in modo inconfutabile, è già stata definita da molti la locomotiva d’Italia – afferma Adalberto Corsi, Presidente di Fiera Milano Expocts e vicepresidente vicario dell’Unione del Commercio di Milano – Possibile che non ci si renda conto che colpire Malpensa significa colpire l’intero sistema Italia?”

 

“I segnali dal settore lasciano presagire che l’industria dell’ospitalità continuerà a crescere nonostante la crisi”, commenta Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano Expocts, organizzatore di Host, “e che sia destinata a confermarsi sempre più come uno dei comparti trainanti dell’economia mondiale nei prossimi anni. Host è pronta a raccogliere questa sfida e, presentando in un’ottica di sistema tutte le componenti della filiera, con una prospettiva globale, rappresenta un momento di incontro e confronto e un’opportunità di business unica per tutti gli Operatori del settore”.

 

Sette le aree tematiche di Host 2009, che coprono in modo completo e articolato tutte le tre grandi macroaree del settore ospitalità-ristorazione: Ristorazione professionale (attrezzature, impianti e accessori) e Mippp (Milano – Salone Pane Pizza Pasta); Bar (macchine da caffè e attrezzature per bar), Gelateria & Pasticceria (macchine, attrezzature, arredamenti, accessori e prodotti per gelateria e pasticceria) e Sic (Salone Internazionale del Caffè); Hotel Emotion (Salone dell’industria alberghiera) e Shop Project (Salone internazionale di progettazione e arredo per punti vendita).

Una manifestazione sempre all’avanguardia che riunisce filiere complementari, secondo la logica del “fare sistema”, consentendo ai Visitatori Professionali, spesso comuni alle diverse filiere, di valorizzare contemporaneità e sinergie per ottimizzare la loro visita e incrementare le opportunità di business. In quest’ottica quindi, la novità di quest’anno è la completa integrazione di Shop Project in Host.

 

Per gli Operatori della Ristorazione Professionale oggi l’innovazione è sempre più una necessità, alla quale Host risponde con la sua esposizione di servizi, macchinari, prodotti che ‘fanno la differenza’.

Mippp, il settore specializzato e dedicato alle ‘3p’ di pane, pizza e pasta, dà spazio all’intera filiera della lavorazione e del trattamento de prodotti legati all’arte bianca, attraverso l’esposizione di macchine, forni, attrezzature, materie prime, prodotti e servizi.

 

All’interno di Host gli Operatori del settore Bar trovano l’eccellenza in fatto di macchine per caffè, attrezzature, forniture e servizi. Un mondo dinamico, caratterizzato da continue novità di prodotto e servizio.

L’intera filiera della Gelateria e Pasticceria è presente a Host, dalle materie prime agli arredi, alle macchine e attrezzature per la produzione, conservazione e distribuzione, oltre a tutti i prodotti e servizi per svolgere al meglio questa attività.

Tutto il mondo del caffè è rappresentato in Sic, dove sono presenti non solo molti dei maggiori produttori, importatori e torrefattori mondiali, ma anche le più importanti aziende industriali che producono macchine per le diverse lavorazioni del caffè e il suo confezionamento, nonché le maggiori associazioni e aziende di servizi per il trasporto e la promozione del prodotto.

 

In Hotel Emotion gli Operatori potranno trovare tutto per il mondo dell’hôtellerie: dall’arredo al contract alberghiero, passando per il più aggiornato mood di prodotto con tableware, accessori e tessuti d’arredamento, dalle nuove tecnologie alle attrezzature per il fitness, dalle forniture edilizie alle proposte dei designer internazionali.

Shop Project è il salone specializzato in cui i produttori di allestimenti per negozi, i professionisti del visual merchandising e i progettisti di punti vendita presentano la propria offerta in un contesto internazionale.

 

Host 2009 si svolgerà in contemporanea e in sinergia con Franchising & Trade e con Wellness Spa & Beauty Exhibition (anch’esse organizzate da Fiera Milano Expocts), beneficiando così di tutte le potenzialità che un salone come Host può offrire e dando luogo a numerosi eventi informativi e promozionali, che permetteranno al Pubblico di Operatori, spesso comune tra queste manifestazioni, di ottimizzare ulteriormente la visita.

 

L’appuntamento con Host è al quartiere fieramilano di Rho da venerdì 23 a martedì 27 ottobre 2009. Per informazioni aggiornate: www.host.fieramilanoexpocts.it. E per chi si preregistra sul sito pianificando la propria visita prezzi scontati: un giorno a 8,00 euro anziché 15,00, due giorni a 15,00 euro anziché 26,00, tre giorni a 21,00 euro anziché 35,00.

 

Fiera Milano EXPOCTS: nati per fare fiere

EXPOCTS S.p.A., società del Gruppo Fiera Milano, vanta oltre trentacinque anni di specializzazione nell’organizzazione di manifestazioni fieristiche internazionali, che conferiscono a EXPOCTS S.p.A. una posizione di preminenza in Italia e in Europa. La vocazione di EXPOCTS S.p.A. è da sempre multisettoriale e si esprime in settori merceologici di grande rilievo economico e culturale: turismo, moda, commercio, servizi, tecnologie, arte, alimentazione, benessere e musica. Presidente di EXPOCTS S.p.A. è Adalberto Corsi; Corrado Peraboni è Amministratore Delegato della società.

 

UFFICIO STAMPA DI MANIFESTAZIONE:

Rosy Mazzanti – Fiera Milano S.p.A.

tel. 02 4997.7456 e-mail rosy.mazzanti@fieramilano.it

Elisa Vittozzi – Fiera Milano S.p.A.

tel. 02 4997.7456 e-mail elisa.vittozzi@fieramilano.it

 

UFFICIO STAMPA UNIONE DEL COMMERCIO

Benedetta Borsani – tel. 02 7750.224 e-mail benedetta.borsani@unione.milano.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *