Hotel 2014, a Bolzano si alza il sipario della 38^ edizione

HOTEL 2014

Bolzano, 20 ottobre 2014 – Si alzano i riflettori su Hotel 2014, la fiera internazionale specializzata per hotellerie e ristorazione – organizzata da Fiera Bolzano con il patrocinio di Federalberghi e la collaborazione dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige (HGV) – che oggi ha aperto i battenti della 38^ edizione. Accoglienza e territorio, cardini del turismo di successo, saranno anche quest’anno il focus principale della quattro giorni bolzanina, scandita fino a giovedì 23 ottobre da un nutrito calendario di appuntamenti dedicati al comparto ho.re.ca.

A tagliare il nastro della edizione 2014 il presidente di Fiera Bolzano, Gernot Rössler, che ha posto l’accento sull’innovazione sottolineando l’importanza di “restare sempre all’avanguardia nei servizi offerti alla clientela”. L’importanza della fiera Hotel per l’ospitalità e la ristorazione, settori trainanti per tutto il territorio è stata sottolineata anche dal Presidente dell’associazione Albergatori e Pubblici Esercenti, Manfred Pinzger e dal Presidente della Giunta Provinciale, Arno Kompatscher, presente oggi per inaugurare questa manifestazione.  Una “golosa” novità ha impreziosito quest’anno l’apertura dell’appuntamento, in occasione del quale presso lo stand Associazione Pasticceri HDS è stato tagliato e fatto assaggiare ai visitatori “Il più grande Cuore di Castagna del mondo”.

Come di consueto, l’inaugurazione di Hotel si è svolta in contemporanea al convegno  “Social Media Forum 2014”, dove esperti in comunicazione digitale si sono confrontati per fornire gli operatori dell’hotellerie le giuste ricette per sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla rete.

Dalle strategie di marketing su internet ai social media, dalla comunicazione tramite immagini ai motori di ricerca, il tradizionale appuntamento “2.0” ha delineato il ritratto del turista moderno, sempre più emancipato, dispensando consigli utili per consentire agli albergatori di promuovere la propria immagine in modo efficace. “Il viaggiatore 2.0 è autonomo nel cercare informazioni e recensioni – spiega Carolina Venturini, content management & web – e prima di prenotare legge in media da 5 a 12 recensioni”. Dando uno sguardo ai numeri, Venturini evidenzia come “dal 2009 al 2011 le prenotazioni online sono passate dal 38.6% al 46%, con oltre 92mila articoli pubblicati ogni mese sul web”. Gli albergatori – ma anche le imprese – si trovano dunque oggi più che mai a dover rispondere a queste mutate esigenze, e per farlo al meglio “devono raccontare se stessi e i propri servizi attraverso storie autentiche e spontanee – sottolinea Markus Biermann, socio fondatore di Crossmedia – adattando il contenuto allo strumento di diffusione scelto”.

Suddivisa in sei aree tematiche, la 38^ edizione di Hotel vede la presenza di oltre 600 aziende espositrici ed è suddivisa in sei aree tematiche (cucina e tavola, interni e decorazioni, costruire e rinnovare, wellness, management e comunicazione, gastronomia). Come di consueto, Hotel ospiterà anche eventi collaterali dedicati al vino: ad “Autochtona”, 11° Forum nazionale dei vini autoctoni (20 e 21 ottobre), “Vinea Tirolensis”, Degustazione dei Vignaioli dell’Alto Adige FWS (22 ottobre) e “Tasting Lagrein” 4° degustazione comparativa di Lagrein e Lagrein Riserva (23 ottobre).

Per restare costantemente aggiornati sulla manifestazione è possibile visitare il sito www.hotel.fierabolzano.it e il nuovo live cannel di Youtube www.youtube.com/user/hotelfieramesse

 

Per maggiori informazioni

Cristina Pucher

Ufficio Stampa Fiera Bolzano Spa

0471-516012

pucher@fierabolzano.it

 

Elena Vincenzi e Silvia Alonzo

Ufficio stampa Hotel c/o Fruitecom srl

059-7863894

elena.vincenzi@fruitecom.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *