Il bar, momento irrinunciabile per gli italiani, protagonista a Host

UFFICIO STAMPA FIERA MILANO

Milano, 19 maggio 2009 – Il Bar è un importante momento di incontro e socializzazione al quale gli italiani non rinunciano. Definiti dalla letteratura come “il simbolo intramontabile della cultura del Belpaese”, in Italia i bar, secondo una stima basata sulla somma degli aderenti alle Associazioni di categoria, sarebbero più di 100mila. E il settore dei prodotti, macchine e forniture per i Bar è protagonista all’edizione 2009 di Host, l’appuntamento internazionale dell’industria dell’ospitalità.

 

L’edizione 2009 di Host proporrà sette aree tematiche che coprono in modo completo e articolato tutte le tre grandi macroaree del settore ospitalità-ristorazione: Ristorazione professionale (attrezzature, impianti e accessori) e Mippp (Milano – Salone Pane Pizza Pasta); Bar – Gelateria & Pasticceria (macchine da caffè e attrezzature per bar; macchine, attrezzature, arredamenti, accessori e prodotti per gelateria e pasticceria) e Sic (Salone Internazionale del Caffè); Hotel Emotion (Salone dell’industria alberghiera) e Shop Project (Salone internazionale di progettazione e arredo per punti vendita).

 

La nuova edizione si presenta forte dei risultati dell’edizione 2007: 1.865 espositori (+3,61% rispetto all’edizione 2005) di cui 350 esteri, con 135mila Visitatori Professionali da 134 Paesi. Novità di quest’anno: le filiere del Bar e Gelateria & Pasticceria saranno integrate in un’unica, grande area che, in sinergia anche con Sic, permetterà ai Visitatori Professionali di ottimizzare la loro visita incrementando le opportunità di contatti business focalizzati. Nella logica del “fare sistema” che caratterizza la manifestazione, quest’anno è completa l’integrazione in Host anche di Shop Project.

 

Nel contesto delle forniture per pubblici esercizi, il settore della produzione di macchine per il caffè è particolarmente rilevante. Secondo l’analisi elaborata a dicembre 2008 dall’Ufficio Studi Anima, la federazione confindustriale delle associazioni nazionali delle industrie metalmeccaniche, su dati di Assofoodtec (Associazione Italiana Costruttori Macchine, Impianti, Attrezzature per la Produzione, la Lavorazione e la Conservazione Alimentare), il segmento vanta un valore della produzione italiana che è stato di 350 milioni nel 2008, con un aumento del +5,4% sul 2007. Nello stesso periodo le esportazioni sono passate da 250 a 260 milioni di euro, con una crescita del +4%. Per il 2009 le previsioni sono di un valore della produzione che si attesterà a 300 milioni di euro (-14.3%) e dell’export a 240 milioni (-7,7%).

 

Il Gruppo Cimbali è leader mondiale di mercato con i marchi Cimbali, Faema, e Casadio. “Cimbali opera in oltre 100 Paesi ed esporta più del 70%. – dichiara Luca Dussi, direttore marketing e comunicazione – Host rappresenta un appuntamento fondamentale per incontrare clienti, fornitori e anche concorrenti. In fiera sono presenti i più grandi produttori a livello mondiale, ed è l’occasione propizia per delineare i nuovi scenari e tracciare percorsi all’insegna della crescita. Noi puntiamo su innovazione, qualità e design”.

 

Nuova Simonelli, e Victoria Arduino, lo storico brand definito Rolls Royce delle macchine per caffè espresso è tra i leader italiani del settore. “Host è l’evento per eccellenza – dice Maurizio Giuli, marketing manager – il più importante per chi opera in questo comparto. Riunisce i principali operatori a livello mondiale, da questo salone è possibile percepire le dinamiche e l’evoluzione del settore. Nuova Simonelli presenterà delle novità, in particolare due nuove macchine e delle evoluzioni su altre macchine già in gamma “.

 

Rancilio, uno dei produttori più prestigiosi di macchine per caffè tradizionali, si presenta oggi con un’offerta  unica nel settore. “Host rappresenta una tappa fondamentale, soprattutto da quando è diventata biennale, e ha permesso così un ciclo di programmazione più ampio – commenta Giorgio Rancilio, Presidente e CEO dell’azienda. – Nelle cinque edizioni precedenti Rancilio ha anticipando la tendenza sempre del fuori salone, ma sempre per aggiungere qualcosa allo stand. Innovazione, stile e design sono i punti di forza che porteremo anche nelle novità a Host 2009”.

 

“L’ottimo rapporto qualità prezzo, il design e la qualità tipica del made in Italy, la tecnologia, l’immagine. Sono i punti di forza di Vibiemme – dice Pietro Osnato, amministratore unico – che produce una gamma completa di macchine da caffè da 1 a 4 gruppi. Circa il 70% della produzione viene esportato in tutto il mondo, in particolare Oceania e Corea, per un fatturato complessivo di 5,5 milioni di euro”

 

L’area Bar ospiterà la mostra di macchine da caffè Le Dame del Caffè, che porterà a Host 2009 la Collezione Enrico Maltoni: i 40 modelli più significativi e originali del ‘900.

 

Anche per il settore Bar, dunque, Host 2009 sarà un momento di confronto, conoscenza e crescita, ma soprattutto di contatti professionali mirati, per un settore che cerca continuamente slanci innovativi e proposte tecnologicamente avanzate.

 

L’appuntamento con Host 2009 è al quartiere fieramilano di Rho da venerdì 23 a martedì 27 ottobre 2009.

Per informazioni aggiornate: www.host.fieramilanoexpocts.it.

 

Fiera Milano EXPOCTS: nati per fare fiere

EXPOCTS S.p.A., società del Gruppo Fiera Milano, vanta oltre trentacinque anni di specializzazione nell’organizzazione di manifestazioni fieristiche internazionali, che conferiscono a EXPOCTS S.p.A. una posizione di preminenza in Italia e in Europa. La vocazione di EXPOCTS S.p.A. è da sempre multisettoriale e si esprime in settori merceologici di grande rilievo economico e culturale: turismo, moda, commercio, servizi, tecnologie, arte, alimentazione, benessere e musica. Presidente di EXPOCTS S.p.A. è Adalberto Corsi; Corrado Peraboni è Amministratore Delegato della società.

 

UFFICIO STAMPA DI MANIFESTAZIONE:

Rosy Mazzanti – Fiera Milano S.p.A.

tel. 02 4997.7456 e-mail rosy.mazzanti@fieramilano.it

Elisa Vittozzi – Fiera Milano S.p.A.

tel. 02 4997.7456 e-mail elisa.vittozzi@fieramilano.it

 

UFFICIO STAMPA UNIONE DEL COMMERCIO

Benedetta Borsani – tel. 02 7750.224 e-mail benedetta.borsani@unione.milano.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *