Il Movimento Turismo del Vino

SEDICIEVENTI

Il Movimento Turismo del Vino, associazione no profit nata nel 1993, rappresenta una formula unica al mondo capace oggi di racchiudere in sé oltre mille tra le migliori aziende vitivinicole e distillerie italiane. Con il suo impegno costante MTV mira ad accrescere il settore enoturistico nazionale che rappresenta una risorsa economica fondamentale per lo sviluppo del territorio.

 

Attualmente presieduto da Chiara Lungarotti, il Movimento Turismo del Vino è un’associazione che da sempre guarda al futuro e che nel tempo è divenuta un punto di riferimento per gli operatori del settore. Oggi ancora di più, si caratterizza per un forte spirito di innovazione e per la qualità dell’accoglienza, con i quali intende valorizzare le realtà aziendali associate e le loro produzioni,  al contempo facendosi garante della salvaguardia dell’ambiente e promotore di uno stile di vita che mette l’ospite al centro dell’attenzione. Da tempo, inoltre, il Movimento è impegnato sul fronte della sensibilizzazione al bere consapevole, con numerose iniziative a livello nazionale e regionale, rivolte soprattutto ai giovani, che, peraltro, costituiscono la fetta di pubblico più significativa degli eventi MTV.

 

“L’enoturismo è ormai una realtà consolidata e imponente, un prodotto solido con ottime basi di crescita” – dichiara la Presidente Chiara Lungarotti- “L’enoturista di oggi vuole non solo passeggiare tra i vigneti, respirare i profumi della vendemmia, toccare con mano la vita dell’azienda, in un approccio al mondo del vino sempre più caratterizzato da una ricerca di suggestioni ed esperienze sensoriali che diventino parte del proprio bagaglio culturale, ma anche conoscere il territorio in cui l’azienda coltiva la sua storia e le sue tradizioni. Il Movimento Turismo del Vino ha come obiettivi implementare il turismo enogastronomico,  mettere in campo professionalità, fantasia e creatività per migliorare programmi già delineati nel corso degli anni e organizzare di volta in volta iniziative che assicurino al pubblico un’esperienza unica da vivere e raccontare”.

 

Nel 2009 il Movimento Turismo del Vino punta a consolidare, anche attraverso la Certificazione, l’elevata qualità dell’accoglienza in cantina, in occasione di tutti gli appuntamenti che l’associazione realizza nel corso dell’anno, dal più famoso Cantine Aperte, l’ultima domenica di Maggio, a Calici di Stelle, l’evento estivo realizzato in collaborazione con le Città del Vino, Benvenuta vendemmia o Natale in Cantina, fino al più recente ma già consolidato San Martino in Cantina, che nel week end successivo all’11 novembre apre al pubblico le cantine per degustare il vino nuovo e i grandi vini da invecchiamento alla loro prima uscita, in abbinamento ai prodotti tipici del territorio.

 

MTV ha deciso, infatti, di emanare il Decalogo dell’Accoglienza, Certificazione di Servizio che costituisce un vero e proprio sigillo di garanzia, sinonimo di professionalità per una vera “Accoglienza coi Fiocchi”. Ideato dal Movimento Turismo del Vino e certificato dal 3A PTA, il Decalogo costituisce un progetto unico nel suo genere, elemento distintivo delle aziende certificate e, al contempo, dichiarato e concreto impegno dei vignaioli nei confronti del turista del vino.

Le cantine certificate saranno riconoscibili grazie al bollino dell’Accoglienza coi fiocchi.

 

 

Ufficio Stampa SEDICIEVENTI
Viale Centova, 6 – 06128 Perugia

T +39 075 5025882 – F +39 075 5025889

Maria Luisa Lucchesi +39 3315849909 – +39 3280368578

Viola Menicali +39 3492826305

ufficiostampa@sedicieventi.it
www.sedicieventi.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *