Largo ai giovani ( se vogliono)

GHEUSIS

Da evento gastronomico a materia di studio. Sarà questa l’evoluzione di Gusto in Scena, evento ideato da Marcello Coronini, in programma il 13 e 14 marzo a Lugano. Coronini, infatti, ha deciso di aprire le porte della manifestazione agli studenti degli istituti alberghieri italiani. Questi potranno partecipare gratuitamente al congresso gastronomico Chef in Concerto e alle degustazioni de I Magnifici Vini e Seduzioni di Gola.

Unico neo dell’operazione, la risposta degli istituti italiani. “Abbiamo invitato a partecipare cinquanta istituti alberghieri, di questi solo 3 hanno risposto: l’Istituto Alberghiero Casnate di Como, che non solo porta i ragazzi al Congresso ma collaborerà attivamente all’organizzazione dell’evento con uno stage formativo da parte di un gruppo di studenti, il Rosmini di Domodossola e il Galdus di Milano. 

E’ la dimostrazione che nel sistema di istruzione italiano ci sono diverse cose da cambiare. –  Afferma Marcello Coronini.- Poter prendere parte alla manifestazione, al fianco di grandi chef, sarebbe per gli studenti un’opportunità straordinaria ma evidentemente non è stata capita. “

Durante Chef in Concerto, gli studenti dell’ultimo anno potranno confrontarsi con grandi nomi della ristorazione su un tema attuale come Cucinare con,  cucinare senza… grassi.

Per la prima volta a Chef in Concerto non ci saranno solo cuochi blasonati e di lunga esperienza ma anche giovani di talento che difficilmente potrebbero partecipare a questi eventi per “pochi eletti”.

Se da un lato sosterrà gli chef di domani, dall’altro Gusto in Scena offrirà anche un momento di formazione riservato ai ristoratori di oggi. Il giorno lunedì 14 alle ore 12 si terrà infatti l’incontro organizzato da Giancarlo Pastore di Cipas dal titolo “cucina food cost e controllo della gestione”.  Un momento formativo di alti contenuti gestionali, che spaziano dall’analisi e sviluppo del food-cost con esempi pratici al controllo del costo del personale, al budget al forecast e dell’intera cupola.
Gusto in Scena si terrà il 13 e 14 marzo al Palazzo Congressi di Lugano e sarà aperto ai professionisti e agli appassionati. La manifestazione offrirà tre momenti: Chef in Concerto, congresso gastronomico, I Magnifici Vini, rassegna di cantine di Italia, Svizzera e Slovenia, Seduzioni di Gola, esposizione di prodotti eccellenti.

 

                              Ufficio Stampa – Gheusis srl – 0422 928954 – info@gheusis.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *