Le Delizie D’autunno un nuovo percorso di qualità

DELIZIE D’AUTUNNO

Si aprirà il 30 agosto la 6^ edizione della rassegna enogastronomica “Delizie d’Autunno”, promossa anche quest’anno dalla Provincia di Treviso e dall’UNPLI provinciale e presentata ufficialmente mercoledì 28 agosto.

 

Molte le novità in programma nel calendario di eventi dedicati ai prodotti agroalimentari autunnali che, per la prima volta, vedrà anche l’importante collaborazione tra UNPLI provinciale e lo storico GRUPPO RISTORATORI DELLA MARCA TREVIGIANA – UNASCOM CONFCOMMERCIO che presenterà il Festival Enogastronomico “Treviso: Dripping Taste – L’arte nel Piatto” ed un percorso in 3 tappe in altrettante città storiche della Marca.

 

Per la prima volta dunque la ristorazione trevigiana di qualità e le Pro Loco avviano un percorso unico, volto a promuovere il patrimonio enogastronomico locale, vero fiore all’occhiello della provincia di Treviso, come sottolineato durante la presentazione da Giovanni Follador, presidente Unpli Treviso: “Siamo felici di poter annunciare quest’anno la collaborazione della rassegna Delizie d’Autunno, promossa dalle pro loco trevigiane, con il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana – Unascom Confcommercio. Lo dico perché nelle cronache locali e nazionali abbiamo visto troppe volte questi due mondi contrapporsi ed invece, attraverso la collaborazione sancita in occasione di questa rassegna, intendiamo tracciare una nuova via, che vedrà collaborare questi due sistemi contermini con un unico scopo: portare al territorio nuove opportunità di sviluppo turistico ed economico”.

“Come Ristoratori Trevigiani iniziamo questo percorso comune con vero entusiasmo – ha proseguito Paolo Fantin, presidente Gruppo Ristoratori Marca Trevigiana – uniti dalla convinzione che la promozione del nostro territorio sia di primaria importanza. Personalmente sono certo che questa sinergia offrirà importanti prospettive di crescita all’intera manifestazione ed ai singoli attori, proponendo finalmente al pubblico un’ampia scelta di eventi riuniti in un unico progetto. Speriamo sia questo solo il primo passo di un lungo cammino e ci auguriamo che presto altre realtà seguano il nostro esempio e collaborino attivamente alla promozione di quel bene comune che è la nostra provincia”.

 

Una sinergia che sarà basata su formazione, selezione ed innalzamento della qualità dell’offerta turistica legata ai prodotti del territorio che ha ricevuto il plauso del Presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro, il quale ha più volte sottolineato come il “fare squadra”, in questo caso tra le Pro Loco trevigiane il Gruppo Ristoratori, sia oggi un comportamento indispensabile per fronteggiare la crisi in ogni comparto produttivo.

 

Oltre alle storiche mostre e feste organizzate dalle Pro Loco, il programma di “Delizie d’Autunno”  proporrà dunque manifestazioni innovative curate dal GRUPPO RISTORATORI DELLA MARCA TREVIGIANA, eventi in cui i luoghi sacri della cultura territoriale vivranno una nuova energia grazie a degustazioni guidate, incontri con gli chef, laboratori di street art & street food ed una divertente gara per cuochi non professionisti.

 

Questi gli appuntamenti del  Festival Enogastronomico “Treviso: Dripping Taste – L’arte nel Piatto”:

·                     6 ottobre a Castelfranco Veneto “Cicchetti in Villa”

·                     12 ottobre ad Oderzo “Cicchetti al Museo”

·                     19 e 20 ottobre gran finale a Treviso con le Piazze, I Salotti e gli Atelier del Gusto

 

All’interno del più ampio concetto de L’Arte nel Piatto, il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana parteciperà anche allo sviluppo del Concorso Fotografico “Scatta le Delizie d’Autunno”: una apposita commissione esterna andrà a segnalare un podio “assoluto” fra le migliori foto partecipanti alle due categorie “Prodotto e Territorio” e “Delizie in Festa”.

Gli autori delle foto così selezionate saranno ospitati dai ristoranti del Gruppo avendo l’occasione ed il privilegio di fotografare le “Delizie d’Autunno” nella loro espressione “gourmet”, mentre tutti i partecipanti al concorso fotografico potranno godere di una dedicata promozione presso i ristoratori aderenti del Gruppo per tutta la durata del calendario “Delizie d’Autunno 2013”.

 

Info e aggiornamenti sulla pagina FB Treviso Dripping Taste

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *