Matrimonio Divino

SEDICIEVENTI

Dall’unione tra il magico mondo delle nozze e quello suggestivo del vino, nasce Matrimonio diVino, un’idea dal “gusto” innovativo che renderà indimenticabile il giorno più bello di tanti giovani sposi. Filo conduttore delle nozze sarà il vino e il suo mondo inebriante, dalla lista di nozze alla cerimonia e al ricevimento in suggestive cantine, fino alla luna di miele nelle affascinanti terre del vino. Ma non solo, il pacchetto, per chi lo vorrà, potrà comprendere anche originali addii al nubilato e celibato, con trattamenti spa e barriques.

Matrimonio diVino, è una iniziativa realizzata sotto l’egida di due grandi istituzioni del mondo enologico italiano: la sezione Umbria dell’Associazione Italiana Sommeliers, dal 1965 la prima e più prestigiosa associazione nata per valorizzare la cultura del vino ed il Movimento Nazionale del Turismo del Vino, punto di riferimento per l’enoturismo autentico e di qualità.

L’avvio dell’iniziativa, che parte dal centro Italia con l’obiettivo di estendersi poi a tutto il territorio italiano, si terrà a Perugia, presso la storica Enoteca Giò, nel mese di Gennaio 2011.

Matrimonio diVino nasce per dare nuovi spazi e creare nuove opportunità di valorizzazione del mondo del vino, i suoi territori e la qualità dei prodotti e delle cantine, ma è anche, e soprattutto, un’offerta originale per i futuri sposi, per i quali essa rappresenta una proposta innovativa, in grado anticipare le nuove tendenze e, al tempo stesso, di soddisfare la passione per il vino.

Per la compilazione della lista nozze i futuri sposi riceveranno una consulenza specifica che li aiuterà nella selezione dei prodotti da inserire nella Carta di nozze, che andrà ad integrare la lista nozze classica. La Carta di nozze darà alla coppia l’opportunità di scegliere fra una varia selezione di prodotti, a partire dal vino prodotto nelle migliori cantine italiane e francesi, ai preziosi alcolici selezionati, dalle birre artigianali, all’alta gastronomia da tutto il mondo. Ed ancora, le migliori attrezzature tecniche per l’invecchiamento e la  conservazione del vino, l’iscrizione a corsi ufficiali di sommellerie, la sottoscrizione di abbonamenti a riviste di settore, la fornitura di guide enoturistiche ed enologiche, testi di settore e molto altro.

Gli sposi, inoltre, saranno seguiti e consigliati da wedding planner qualificati nella predisposizione di ogni dettaglio delle nozze, dai preparativi alla cerimonia, fino al ricevimento e la vigna e le cantine potranno essere un suggestivo sfondo per questi momenti indimenticabili. Ma non solo, anche il servizio video e fotografico, il sito web dell’evento ed ogni altro dettaglio avranno note da poter de…gustare con passione.

Aziende di catering selezionate, inoltre, predisporranno banchetti nei luoghi sacri del vino, preparando menù studiati per esaltare i grandi vini in mescita durante l’evento e permettendo agli sposi di scegliere, ad esempio, la cucina popolare o quella di prestigio o ancora quella legata al territorio e ai prodotti DOP. Per  chi invece desidera una degustazione professionale potrà avere a sua disposizione i più qualificati fra i  sommeliers AIS, mentre chi vorrà rendere ancora più divertente il momento del banchetto potrà richiedere  l’intervento di animatori enograstronomici che proporranno curiosi e “gustosi” giochi a tema vino.

Sarà poi possibile organizzare addii al nubilato e celibato presso meravigliose cantine, ospitare gli invitati in dimore a tema e, come in un sogno unico ed esclusivo, regalarsi un indimenticabile viaggio di nozze nelle affascinanti terre del vino.

E non è tutto, la prima coppia di futuri sposi che deciderà di declinare il matrimonio a tema vino, potrà rilassarsi per un’interna giornata a Le Tre Vaselle di Torgiano, con accoglienza a 5 stelle, ricevendo indimenticabili trattamenti a base di  uva e vino all’insegna del benessere, dell’armonia e del relax . La coppia, accolta in cabina suite privata con vista su dolci colli, potrà godere di scrub corpo con mosto di Sangiovese,  bagno turco, bagno nel vino Sangiovese, seguiti da massaggio rilassante con crema al vino, idromassaggio e relax, il tutto accompagnato da degustazione di un calice di vino rosso  o dalla tisana alla foglia di vite rossa.

Infine, gli sposi potranno ritrovarsi con parenti ed amici per organizzare soggiorni o incontri conviviali nell’Area Wine dell’Hotel Giò, interamente dedicata al vino, con la sua hall e la sala cantina, le camere con scri–vini–a e il Ristorante Enoteca Giò “Arte e Vini” con oltre 1.000 etichette in carta.

Per poter realizzare tutto questo garantendo un elevatissimo livello di professionalità e qualità, Matrimonio diVino ha creato una rete di fornitori specializzati che si occuperanno dell’ideazione e della realizzazione di ogni dettaglio.

Per ulteriori informazioni e per entrare nel mondo di Matrimonio diVino è possibile consultare il sito internet ufficiale dell’iniziativa www.matrimoniodivino.it.  

 

ELENCO PARTNER

I GRANDI PARTNER

MTV – www.movimentoturismovino.it

Il Movimento Turismo del Vino nasce nel 1993 con l’obiettivo di promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Per questo, nello stesso anno, si inaugura anche la giornata di Cantine Aperte che, in quindici anni, ha portato l’Italia ad avere circa quattro milioni di enoturisti. Ai cosiddetti turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità. Al contempo, il Movimento Turismo del Vino mira a favorire un crescente prestigio delle cantine aderenti e nuove prospettive di sviluppo economico. L’Associazione annovera attualmente più di 1.000 fra le più prestigiose Cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica.

 

AIS – www.aisumbria.it

Nata nel 1965, lA.I.S. Associazione Italiana Sommeliers è la prima prestigiosa associazione che ha come mission qualificare la figura del Sommelier e valorizzare la cultura del vino. Svolge attività culturale, didattica, editoriale, per la conoscenza e il consumo consapevole dei vini e di altre bevande e per qualificare l’enogastronomia italiana in Italia e all’estero, riunendo e formando esperti appassionati, ma anche preparati e attenti alle esigenze del mercato. Far parte dell’Associazione Italiana Sommeliers significa partecipare alle moltissime attività di enogastronomia che vengono organizzate per i Soci: degustazioni guidate, seminari a tema, cene, gite presso aziende vitivinicole in Italia e nel mondo. Significa inoltre partecipare a congressi e simposi nazionali e internazionali. Far parte dell’Associazione Italiana Sommeliers significa ricevere la rivista “De Vinis”, periodico per la grande cultura del vino.

 

VINO PARLANTE

Partner di Matrimonio diVino per la promozione della conoscenza diretta ed approfondita di ciò che si beve,Vino Parlante mette la sua esperienza decennale con attività di intrattenimento eno-gastronomico ad eventi privati come gli addii a nubilato e celibato, il ricevimento di nozze o l’ospitalità degli invitati. Inseriti nel contesto scelto dagli sposi, vengono realizzati banchi d’assaggio con servizio di mescita commentata e un’ampia gamma di giochi sul vino da proporre agli invitati in maniera discreta, ma coinvolgente e divertente: IndoVinelli, CruciVino, Enoggetti, Enodori, Enogrammi a tanti altri ancora..

Ma non solo: i vini si raccontano anche da soli, grazie all’ideazione dell’etichetta parlante, ovvero la retro-etichetta multipagina staccabile, grazie alla quale si possono scoprire e conservare i dettagli su vino e produttore.

Per Matrimonio diVino la bottiglia, dotata di questo originale supporto informativo, può dunque diventare anche un prezioso ed inedito cadeau di fine cerimonia, o anche una selezione di vini da inserire nella Carta di Nozze, la cui storia non sarà mai dimenticata grazie alla retro-etichetta multipagina.

 

ENOTECA GIO’ ARTE E VINI

Enoteca Giò Arte e Vini è da tempo punto di riferimento nazionale dell’associazionismo enogastronomico, sede della condotta Slow Food, nel suo Emporio ha una ricca selezione di oltre 1000 etichette di vini, di birre e di specialità gastronommiche da tutto il mondo. Il Ristorante propone menù vari di cucina tradizionale umbra che, a seconda della stagione, si arricchiscono anche di altre eccellenze del territorio. Nel corso dell’anno, inoltre, Enoteca Giò Arte e Vini propone anche un ricco programma di iniziative di degustazione e conoscitive alcune delle quali in collaborazione con Slow Food.

Enoteca Giò Arte e Vini è partner umbro d’eccezione, in collaborazione con Alessandrelli Centro Casa, riferimento in Umbria per il settore dei casalinghi e delle attrezzature per la casa, con una esperienza trentennale.

 

1000e20 wedding planner  – www.1000e20.com

In Umbria l’attività di wedding plannig è affidata ad una perla del settore: 1000e20 Events Agency. Il motto di Tim Burton, Immaginate di poter trasformare la fantasia in realtà,  è la filosofia di Sofia Bianchini, fondatrice e direttrice artistica di 1000e20,  che ha maturato un’esperienza decennale nella produzione e realizzazione di eventi su misura. L’agenzia opera su tutto il territorio nazionale, e vanta importanti collaborazioni internazionali, soprattutto con nord Europa e Stati Uniti. Tra i suoi clienti Nancy Rubin | Ambasciatrice Onu | Washington DC – USA; Event Planner David Tutera | New York – USA; Julia Ormond | Attrice | London UK; Dr. Prof. Adrien Rohner | Società Svizzera di chirurgia | Ginevra – CH; On. Richard Grant | The Grant Family Found. | Los Angeles – USA, Susan Lord | Nipote di Walter Disney | Los Angeles USA; Journalist Maria Rita Macchiavelli | Milano – IT; Peter Mullin | Ceo Peter Mulling Consulting, Los Angeles – USA; Art Dealer Gael Neeson | Chicago – USA; Ing. Ferrari Pino d’Agostino | Milano – IT; Art Dealer Joseph Helman |  New York (USA) – Todi (IT); Mrs. Lacy Crawford | Direttrice Fondazione Burberry | London UK; Dr. John William Ward Ceo Qatary Diar | Qatar; Fabrizio Cacciatore | Fotografo di moda | Boston – USA, Sherry Stinger | Hair stylist televisiva | New York – USA, Angela Dukes | Giornalista FOX Publishing | London – UK, Doc. Debby Kindrich Kleiman | Kiroterapeuta sportiva | Paris – FR.

 

Aziende vitivinicole e distributori in  collaborazione

CANTINE

Matrimonio diVino è anche una piattaforma per la selezione e vendita di vini per la lista nozze, l’omaggistica ed il catering. Tra le Aziende divenute partner vanno citati nomi che non hanno bisogno di presentazione: Antica Fratta, Arnaldo Caprai, Cantina Colli del Soligo, Cant. Produttori Val d’Isarco, Còlpetrone, Cusumano, Damilano, Emidio Pepe, Fattoria del Cerro, Fattoria La Rivolta, La Poderina,,Lungarotti, Monterufoli.

 

Anche grandi aziende italiane di distribuzione di vini e liquori hanno “sposato” l’iniziativa per rendere l’offerta completa e confermarne l’alto livello: HERES, grande azienda storica della distribuzione dei grandi vini italiani, toscani in particolare; VELIER azienda familare che commercia da più di 60 anni nel settore dei vini, liquori e prodotti alimentari  e che oggi importa in Italia grandi nomi tra Champagne, Rum, Whisky , Cognac,  Calvados , Vinho do Porto, Gin,  grandi vini naturali italiani, francesi e spagnoli.

 

AUTOCTONO www.autoctono.it

Autoctono, società milanese unica nel suo genere, poiché specializzata nella selezione, valorizzazione e commercializzazione di vini derivanti esclusivamente da Vitigni Autoctoni italiani.

Christian Fabrizio e Antonio Cardetta, i fondatori di Autoctono nel 2000, oggi promuovono e distribuiscono i vini di più di 60 produttori italiani: autentiche “perle” enologiche di alta qualità e scarsissima reperibilità sul mercato, che rappresentano vitigni autoctoni dell’intero territorio nazionale, tra cui:  Erbaluce, Durello Gamba di pernice, Ruchè, Lacrima, Colorino, Cesanese, Perricone e molti altri ancora.

 

TOUR OPERATORS in collaborazione

 

FLYNET VIAGGI

In collaborazione con sommeliers professionisti, la Flynet Viaggi  organizza tour nelle terre del vino italiane: grazie alla decennale esperienza nel settore, vengono organizzati circuiti personalizzati di interesse vitivinicolo ed eno-gastronomico uniti alla cultura e tradizione delle terre del vino, mondi infiniti da esplorare, godere e vivere con tutti i sensi tra cascine, castelli, cantine, luoghi d’arte, circuiti spa e ristorazione da mille e una notte.

 

BEST EVENTS AND TRAVELS

La storia di BE&T parte dall’Australia per concretizzarsi in un’impresa genovese gestita da sole donne:Alice, Gabriella, Linda. Tre professioniste con il culto dello stile, che si sono unite per fornire le soluzioni più adatte nell’organizzazione di eventi e viaggi.BE&T progetta, gestisce e realizza, “MOMENTI DI VITA CREATI SU MISURA” e si distingue per lo stile e l’efficienza organizzativa, sia negli eventi che nei viaggi, ottimizzando tempi e costi, agendo per conto del Cliente nella gestione dei partner, fornendo le soluzioni più adeguate, sempre in armonia con stile e originalità.

La BET propone per Matrimonio diVino il Viaggio ai Caraibi sulla Rotta del Rhum:a Marie-Galante, via Barbados e dulcis in fundo in Guyana: un viaggio nel viaggio, immersi nella autenticità caraibica, esperienze incredibili e  rum autentico.

 

ARTISTI in collaborazione

ELENA BELLAVITA-decorazione manuale di calici e cristalli – www.elenabellavita.it

Gli oggetti decorati elenaBellavita nascono da l’idea di una giovane creatrice umbra che nel piccolo paese di Piegaro, famoso fin da l’antichità per la lavorazione del vetro, ha voluto riprendere l’antico mestiere d’incisiore, trasferendolo però in una visione della decorazione su vetro molto più moderna e attuale. Il risultato di questa fusione di stili e saperi è la creazione di oggetti di design, raffinati e originali.

Si parte da “materie prime” di altissima qualità come calici e gli oggetti in cristallo, per poi decorarli con una sottilissima incisione a punta di diamante, realizzata completamente a mano con l’ausilio di una piccola fresa. Le decorazioni possono essere puramente estetiche ma anche frasi bene auguranti inerenti il vino, l’amore, la vita; creando così oggetti adattissimi per essere usati come idee regalo, come bomboniere o semplicemente come splendidi “contenitori” per un ottimo vino!

 

 

Matrimonio diVino

è un’idea RAM Fair Marketing Consulting

via Campo di Marte 6/a, Perugia

Rosanna Milone 320 4483044

 www.ramitaly.org

Per ogni  informazione

info@matrimoniodivino.it

www.matrimoniodivino..it

 

 

Ufficio Stampa Sedicieventi

Tel. 075 5025882 – Fax 075 5025889

Maria Luisa Lucchesi 331 5849909 – 328 0368578

Laura Scolari 347 8704393

ufficiostampa@sedicieventi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *