MSE Seafood & Processing premierà il prodotto più innovativo presentato al salone

RIMINI FIERA SPA

Rimini, 19 novembre 2008 – 7.000 mq e 170 aziende attendono dal 14 al 17 febbraio 2009 gli operatori della filiera ittica a Rimini Fiera. In programma l’8° MSE Seafood & Processing Salone Internazionale delle Tecnologie e dei Prodotti della Pesca per il Mediterraneo.

 

MSE è il più importante appuntamento business to business dell’area Mediterranea. In esposizione dal prodotto fresco al surgelato, i piatti pronti, le specialità conservate, ma anche tecnologie, attrezzature e processi di trasformazione.

Il salone vanta un’alta percentuale di presenza di espositori stranieri, circa il 50%, attratti da un panorama dei consumi che in Italia vede crescere la domanda in presenza di un’offerta insufficiente. La manifestazione è aperta esclusivamente al pubblico professionale: aziende di trasformazione, società di catering, grossisti specializzati, buyer della grande distribuzione, operatori del canale Horeca nonché gli operatori ittici

 

Per soddisfare la domanda dei visitatori, i quali nelle rilevazioni interne effettuate da Rimini Fiera pongono al primo posto della loro motivazione di visita la ricerca di nuovi prodotti, MSE Seafood & Processing ha deciso di promuovere nella prossima edizione il Premio Innovazione, studiato sia per dare un riconoscimento al miglior nuovo prodotto a base pesce presentato a MSE 2009, sia per concedere il massimo risalto possibile alle aziende espositrici che investono nella ricerca, al fine di aiutarle a promuovere le novità.

Saranno considerati ‘nuovi’ i prodotti inseriti nel mercato nel corso degli ultimi mesi, o che stanno per essere inseriti nel mercato; una menzione particolare verrà fatta per i prodotti che sono caratterizzati da un nuovo packaging o che impiegano tecnologie innovative.

Tutte le informazioni raccolte resteranno riservate e verranno divulgate solo a partire dal primo giorni di manifestazione. Sul sito di manifestazione verrà inoltre creata una pagina “nuovi prodotti presentati in fiera”, che sarà attiva dalla fine dell’edizione 2009 fino all’inizio dell’edizione successiva.

I nomi dei vincitori e le menzioni speciali saranno annunciati durante la prima giornata di MSE. La partecipazione al concorso è gratuita.

 

PESCA: LE PRASSI IGIENICHE

Lunedì 16 febbraio, alle ore 10.00 si svolgerà una conferenza promossa da A.M.A. – Lega Pesca dal titolo Manuali Buone Prassi Igieniche prodotti della pesca e molluschi. Sono stati invitati Ettore Ianì (Presidente Lega Pesca Nazionale), Silvio Borrello (Direttore Generale alimenti e nutrizione del Ministero Salute), Angeles Longa Portabales (Presidente Associazione Europea Produttori Molluschi), Goulvent Brest (Presidente Molluschicoltori Francesi), un rappresentante della Direzione Generale Sanità della UE, Giovanni Bissoni (Assessore Sanità Regione Emilia-Romagna) ed altri autorevoli autorità del settore.

 

NOTIZIE SUI SERVIZI

MSE Seafood & Processing si svolgerà nei padiglioni B1-B2-B3 e i visitatori potranno utilizzare in maniera più comoda gli ingressi Sud e Est del quartiere fieristico.

Si può arrivare a MSE Seafood & Processing direttamente in treno grazie alla stazione di linea (Milano – Bari) interna alla fiera e distante 50 metri dall’ingresso sud della manifestazione. Durante la fiera ben 16 treni ogni giorno in direzione nord e in direzione sud si fermeranno alla stazione Rimini Fiera. Le informazioni sugli orari sono disponibili on line: www.riminifiera.it/stazione o www.trenitalia.com (digitando l’esatto giorno di partenza o di arrivo).

Dopo i recenti lavori, che hanno consentito l’ulteriore disponibilità di 400 posti auto, ora Rimini Fiera dispone di un’area parcheggio per 11.000 posti auto.

 

MSE Seafood & Processing, organizzato da Rimini Fiera Spa in collaborazione con la statunitense DBC, società leader al mondo nella gestione dei più importanti saloni ittici, si svolgerà in contemporanea con la 39ª Mostra Internazionale dell’Alimentazione (alimenti e tendenze per il fuori casa e la grande distribuzione), l’11° Pianeta Birra Beverage & Co. (esposizione internazionale di birre, bevande, snack, attrezzature e arredamenti per pub e pizzerie) e Oro Giallo, 5° Salone Internazionale dell’Olio Extravergine di Oliva.

 

 

COLPO D’OCCHIO SU MSE 2009

Organizzazione: Rimini Fiera SpA – DBC; Periodicità: annuale; Ingresso: riservato agli operatori; Orari: 9.30-18.00; MSE gode del patrocinio di: Regione Emilia – Romagna, Federcoopesca, Federpesca, Unci Pesca, Agci Agrital, Api Associazione Piscicoltori Italiani, Legapesca, Assoittica, Federop, O.I. Filiera Ittica, AMA Associazione Mediterranea Acquacoltori, AEPM Associazione Europea Produttori Molluschi, Istituto Italiano Alimentare Surgelati. Info per gli espositori: Lucrezia Bologna – l.bologna@riminifiera.it; web: www.medseafood.com

 

PRESS CONTACT:
servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera SpA +39-0541-744.510
press@riminifiera.it
responsabile
: Elisabetta Vitali;

coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini;

addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio;

media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati 335.7216314

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *