Onav Lombardia fa conoscere l’enologia della penisola iberica

GHEUSIS

Il viaggio di Onav nell’enologia porta con sé i profumi della Spagna.  In collaborazione con il dipartimento agroalimentare dell’ambasciata di Spagna ed il consorzio di tutela della Rias Baixsas, l’associazione lombarda ha infatti organizzato “Rias Baixsas Tour” un tour per far scoprire  i vini prodotti con la varietà Albarinho, che è la più significativa e nobile varietà a bacca bianca della penisola iberica.

Questo vitigno, tipico delle zone atlantiche della Galizia, dà vini di color paglierino con iridescenze dorate, potentissimo aroma elegantemente fruttato, con sfumature floreali, piene ed avvolgenti. Al palato questi vini  risultano ampi, carnosi e succosi, ricchi di sensazioni, molto persistenti e con un ampio ed elegante aroma retro nasale. Una serie di appuntamenti guiderà alla scoperta dell’enologia spagnola grazie alla partecipazione di dieci cantine della Galizia aderenti al Consejo Regulador D.O.Rías Baixas, il consorzio di tutela di riferimento (www.doriasbaixas.com)

Ecco l’elenco delle cantine, dei loro vini ed il calendario delle prossime degustazioni guidate:

CANTINE E VINO

-Bari: 23 giugno

-Bologna: 6 luglio

– Toscana:  data da definirsi

Alle degustazioni di Milano e Torino dell’8 e del 9 giugno parteciperanno Ramón Huidobro, segretario Generale del Consejo Regulador D.O. Rías Baixas, e  Eva Mínguez Lobato,  responsabile Marketing dello stesso Consejo Regulador.  A Milano la degustazione avrà inizio alle ore 21.00 presso la sede Onav. di via Termopili 12. In questa occasione verranno presentati i vini delle seguenti cantine: Bodegas y Viñedos Pazo de Galegos, Coto Redondo, Bodegas As Laxas, Pazos de Lusco, Bodegas Agnus Dei, Bodegas Martín Codax.

Responsabile  stampa e relazioni con il pubblico Onav Lombardia:

Cinzia Trulli  cinzia.trulli@gmail.com 334 6782041

Ufficio Stampa esterno: Gheusis Srl