Paderno: una nuova linea pensata per la preparazione di alimenti per celiaci

PADERNO

In occasione della 37° edizione di Host, il salone internazionale dell’ospitalità professionale, Sambonet Paderno Industrie S.p.A. presenta in anteprima assoluta la nuova linea di prodotti pensata per abbattere gli errori in cucina a salvaguardia del cliente celiaco realizzata a seguito della collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Lombardia ONLUS (AIC Lombardia Onlus).

Leader mondiale nella produzione di articoli di design di alta qualità per la tavola e la cucina destinati sia all’Ho.Re.Ca. sia al retail, Sambonet Paderno Industrie S.p.A. è la prima azienda del settore ad offrire al canale “fuori casa” una linea completa di pentolame e utensili da destinare alla preparazione di pietanze senza glutine.

La nuova linea firmata Sambonet Paderno Industrie S.p.A. è caratterizzata da chiari elementi distintivi che permettono di differenziarla dagli altri utensili presenti in una cucina professionale, che sono normalmente utilizzati per le preparazioni con glutine in modo tale da prevenire la contaminazione crociata dovuta agli attrezzi.

In particolare, le padelle e le pentole presentano, come segno differenziante, i manici in PVD color oro, mentre tutti gli utensili sono personalizzati con uno specifico logo creato per il progetto.

Un valore aggiunto per il personale del canale professionale, che coniugato a conoscenza e professionalità potrà essere speso a favore del cliente con intolleranza al glutine.

L’iniziativa promossa da Sambonet Paderno Industrie S.p.A. risponde a un’esigenza concreta, tenuto conto che la celiachia è l’intolleranza alimentare più frequente a livello mondiale. Nella popolazione italiana, composta da oltre 60 milioni di persone, il numero teorico di celiaci è di circa 600 mila, mentre risultano essere 135.800 quelli effettivamente diagnosticati. Inoltre, rispetto al 2010, risultano oltre 13 mila nuove diagnosi con un incremento a livello nazionale di

persone affette da celiachia del 19%.

Nell’ambito di HOST, la linea sarà presentata all’interno dello stand Paderno (Padiglione 1, stand H22-L31).

“Nel nostro settore siamo la prima azienda ad offrire un tale servizio al canale Ho.Re.Ca., a conferma della nostra attenzione e volontà nel voler continuare a innovare, sviluppando per i nostri mercati di riferimento prodotti ad alto valore aggiunto che interpretino e anticipino le esigenze del consumatore finale” – commenta Barbara Cincotto, Direttore commerciale della divisione Ho.Re.Ca. del gruppo Sambonet Paderno Industrie S.p.A..

“AIC Lombardia Onlus, a seguito dell’esperienza maturata nell’affiancamento dei locali aderenti al Progetto Alimentazione Fuori Casa di AIC, ha ritenuto fosse utile sondare le esigenze del ristoratore per meglio organizzarsi in cucina, soprattutto a fronte di una reale possibilità di soddisfare le eventuali richieste emerse. Utilizzare pentolame ed utensili contraddistinti al fine di evitare in cucina scambio o promiscuità con quelli normalmente usati per le preparazioni con glutine, può evitare disattenzioni, che sono le principali nemiche per la tutela del celiaco. Un

ottimo valore aggiunto per un servizio che deve nascere innanzitutto dalla preparazione e dalla consapevolezza del significato di senza glutine” commenta Elena Sironi Responsabile Alimentazione Fuori Casa AIC Lombardia Onlus.

Distrazioni, manovre a rischio, accorgimenti e suggerimenti saranno discussi da AIC Lombardia Onlus presso il proprio stand ad HOST durante i corsi in pillole “Gluten free”. Obiettivo: avvicinare il grande pubblico degli operatori del settore al mondo del senza glutine.

Paderno

Dal 1925, Paderno produce e distribuisce i propri prodotti in oltre 60 paesi, attraverso rivenditori specializzati in tutti i settori della ristorazione (ristoranti, fast-food, alberghi, comunità, ospedali, enti militari, ecc.). Contraddistinta da elevata qualità del prodotto, fornitura di assistenza con personale specializzato e da competitività dei prezzi, Paderno è leader nella produzione di pentolame professionale e articoli da cucina. Paderno offre inoltre una vasta gamma selezionata di prodotti complementari e affini realizzati da ditte altamente qualificate.

AIC Lombardia Onlus L’Associazione Italiana Celiachia (AIC) nasce nel 1979 dalla volontà di un gruppo di genitori, medici e operatori sanitari che si trovavano, ognuno per diverse ragioni, a fronteggiare le prime diagnosi di celiachia.

AIC Lombardia Onlus aderisce alla Federazione Italiana Associazione Celiachia, presente sul territorio nazionale con 20 Associazioni Territoriali, che attuano programmi e progetti AIC.

Negli anni AIC ha raggiunto importanti traguardi sul piano nazionale e regionale. Ha contribuito all’incremento delle diagnosi ancora sommerse, alla rimozione degli ostacoli della vita quotidiana del celiaco che ancora oggi vanno dal mangiare fuori casa, al diritto ad avere un pasto senza glutine nelle scuole o negli ospedali, dall’accesso alle carriere militari al rischio di subire contaminazioni ed assunzioni involontarie di glutine per la scarsa conoscenza della celiachia.

Contact: Paderno

Barabino & Partners