Per il mondo del caffè l’appuntamento è a Rimini il 10,11 E 12 giugno

WORLD OF COFFEE

Milano, 29 aprile 2014 – E’ stata presentata oggi a Milano in anteprima per la stampa l’edizione 2014 di World of Coffee, l’evento premium in Europa per il caffè di qualità, in programma quest’anno in Italia, a Rimini dal 10 al 12 giugno prossimi.  Nelle precedenti edizioni si era svolto in Francia, Austria e Regno Unito.

 

Organizzato da SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) e Rimini Fiera l’appuntamento rivolto all’intera filiera del caffè, dalla produzione al consumo, e declinato su tutti i “registri professionali”, dalla formazione all’entertainment, ha il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia, Comune di Rimini e del Comitato Italiano Caffè.

 

Oltre 150 tra aziende ed istituzioni provenienti da tutto il mondo hanno annunciato la presenza all’appuntamento mondiale di riferimento del settore e l’intero territorio riminese concorrerà alla tre giorni di cultura con un Fuorisalone ricco di appuntamenti spettacolari sulla bevanda più amata e consumata nel mondo e della quale l’Italia è considerata il più autorevole esponente.

 

Durante il World of Coffee si svolgerà il passaggio di consegne tra il Presidente uscente di SCAE, Drewry Pearson e il nuovo Presidente, l’italiano Cosimo Libardo.

Nei tre giorni della manifestazione, inoltre, si terrà il World Barista Championship, un evento di prestigio mondiale che acclama ogni anno il miglior barista del mondo tra gli oltre 50 Paesi partecipanti; molto attesi dagli operatori del settore, anche il World Brewers Cup, il World Coffe Roasting Championship e il Czve/Ibrik Championship.

A questi appuntamenti si aggiungono sessioni formative con incontri, seminari e workshop rivolti ai principali player del settore per una panoramica sul mondo del caffè a 360°.

 

Oltre agli addetti ai lavori che si incontreranno nel quartiere fieristico, a Rimini accorreranno gli studiosi, gli estimatori, gli appassionati, i consumatori occasionali e i veri e propri “caffeinomani” italiani e stranieri. In fiera sarà infatti presente tutta la filiera, con molti dei Paesi produttori in testa, quali Costa Rica, Guatemala, Salvador, Honduras, Nicaragua, India, Brasile, Yemen, Burundi, Ruanda, Etiopia, Uganda, Indonesia… che interverranno chi con delegazioni ufficiali, chi con agenzie di intermediazione, trader, aziende. A World of Coffee anche tecnologie e macchine per la lavorazione del caffè, nonché anteprime sui nuovi format di locali dove la bevanda è al centro del concept.

 

Nel corso della conferenza stampa David Veal – Executive Director SCAE, Patrizia Cecchi – direttore Business Unit Rimini Fiera e Luigi Morello – SCAE Director/EventCommittee Chair SCAE -, hanno illustrato caratteristiche e novità di questa edizione di World of Coffe.

 

“Siamo entusiasti di portare questo eccezionale evento nella patria dell’espresso e la Riviera di Rimini ci offre uno scenario perfetto per la tre giorni della manifestazione – ha detto David Veal – Sono molto lieto che la Fiera di Rimini abbia accettato di essere nostro partner: i 35 anni di esperienza con Sigep, la più importante fiera della pasticceria artigianale, il suo knowhow nel campo del food and beverage e l’indiscussa competenza nel settore fieristico daranno un impulso di inestimabile valore a World of Coffee”.

 

“Siamo orgogliosi – ha aggiunto Patrizia Cecchi – di accogliere e partecipare a un evento di straordinaria portata internazionale ed estrema completezza come World of Coffee. Rimini Fiera vanta un doppio merito: aver portato la manifestazione in Italia, e aver saputo aprire l’evento, tradizionalmente dedicato agli operatori e ai tecnici del settore, a un pubblico più ampio di appassionati ed estimatori, coinvolgendo tutto il territorio riminese in una tre giorni spettacolare. La prestigiosa partnership con SCAE, l’associazione internazionale di riferimento nel mondo del caffè, ci conferma come interlocutore di assoluto rilievo nel settore dell’ho.re.ca italiano riconoscendo la nostra expertise e centralità rispetto ad aziende e operatori”.

 

 

“World of Coffee – ha spiegato Luigi Morello – è una grande opportunità per tutte le aziende del settore, in particolare italiane e l’adesione così numerosa delle stesse all’evento è l’attestazione chiara ed evidente di come gli operatori abbiano saputo cogliere appieno questa occasione unica e irripetibile per l’Italia e per tutto il mondo del caffè”.

 

 

 

 

 

COLPO D’OCCHIO SU WORLD OF COFFEE 2014

Date: Dal 10 al 12 giugno 2014; ingresso: riservato solo agli operatori professionali; biglietto: 30 euro (se acquistato dopo il 17 maggio e/o durante la manifestazione), 20 euro (se acquistato prima), valido tutti i 3 giorni della manifestazione; giornaliero 20 euro (se acquistato dopo il 17 maggio e/o durante la manifestazione), 10 euro (se acquistato prima); orari: dalle ore 10.00 alle ore 17.00; www.worldofcoffee-rimini.com.

 

 

PRESS CONTACT

• RIMINI FIERA SPA – servizi di comunicazione e media relation

responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio.

• BARABINO&PARTNERS – media consultant stampa nazionale

Tel. 010/272.50.48. Manuela Signorelli: m.signorelli@barabino.it Cell. 3491253833; Ilaria Schelotto i.schelotto@barabino.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *