Prima tappa: Veneto

IL BONTA’

Inizia oggi un tour virtuale per le regioni italiane attraversate dal Giro più famoso d’Italia alla scoperta delle specialità che si ritroveranno poi a Cremona (13-16 novembre 2009).

 

Cremona, 8 maggio 2009 –  Il Giro d’Italia sta per prendere il via, ma per gli appassionati della buona tavola più che del ciclismo, Il BonTà, salone nazionale del prodotto tipico di qualità, ha pensato ad un Giro molto meno impegnativo dal punto di vista fisico: un tour virtuale per le regioni italiane attraversate dalla maglia rosa per scoprirne tutti i segreti enogastronomici.

Questa prima tappa del Giro d’Italia del Prodotto Tipico è il Veneto, da cui domani scatteranno anche i ciclisti.

Il Veneto è certamente una delle regioni italiane che possono vantare centinaia di produzioni tipiche di grande qualità: sono ben 498, infatti, le specialità da gustare di questo territorio; un vero tesoro! 71 formaggi e latte, 108 salumi e carni, 28 pane e pizze, 15 paste e cereali, 29 pesce e conserve, 64 ortaggi e conserve, 5 funghi e conserve, 46 frutta e conserve, 46 dolci e gelati, 5 oli e grassi, 9 liquori ed infusi, 15 grappe e distillati, 33 vini e 24 miele.

Tra questi si contano 11 prodotti che si possono fregiare del marchio DOP (Denominazione Origine Protetta), 6 del marchio IGP (Identificazione Geografica Protetta) e 22 vini DOC (Denominazione Origine Controllata).

Questo enorme patrimonio enogastronomico colloca il Veneto al secondo posto tra le regioni italiane per numero di prodotti tipici, secondo solo al Piemonte. Una ricchezza in cui spiccano produzioni che sono ormai distribuite in tutto il mondo, ma che annovera anche vere e proprie chicche tutte da scoprire: basti pensare, per esempio, alla Casatella, formaggio fresco prodotto nel territorio di Treviso, oppure ai Forti Bassanesi, dolci a base di mandorle e spezie originari di Bassano del Grappa, oppure alla gustosa anguilla del delta del Po.

Impossibili poi da non citare le produzioni più rinomate come la DOP Asiago d’allevo, l’ottima Grappa del Piave, che vanta i titoli DOCG, DOC e IGT, e il famoso Olio dei Colli Euganei e Berici DOP.

Molti dei prodotti tipici del Veneto, così come di tutte le altre regioni italiane, si potranno trovare a Cremona nell’ambito de Il BonTà, in programma dal 13 al 16 novembre 2009; l’anno scorso sono state calcolate oltre 2.000 tipologie di prodotti…i buongustai sono avvertiti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *