Ritorna Fish & Chef

GHEUSIS

È in arrivo la seconda giornata dell’evento Fish & Chef. Dopo il successo ottenuto dalla manifestazione lo scorso due maggio, a Malcesine tornano in scena i prodotti tipici di questa splendida cittadina che si affaccia sulla riva orientale del Lago di Garda. Turisti ed appassionati dell’enogastronomia potranno riscoprire il Pesce del Lago di Garda, l’Olio Extravergine d’Oliva di Malcesine DOP, il formaggio e le Erbe del Monte Baldo, accompagnando questi prodotti all’enologia del territorio, grazie alla partecipazione del Consorzio Tutela Bardolino che durante la manifestazione farà conoscere il Bardolino Chiaretto.

 

L’iniziativa, organizzata e promossa dal Consigliere al Commercio del Comune di Malcesine Mariangela Trimeloni, con il Patrocinio e il Contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, guiderà il consumatore alla scelta e al consumo dei prodotti di qualità, lungo un  itinerario di visite a km zero. Durante le giornate dell’evento, dalle alle nelle piazze storiche della città, esperti del settore, appassionati e turisti potranno degustare i prodotti tipici presso delle “isole” tematiche, dedicata ognuna ad una categoria, ma anche seguirne la filiera produttiva addentrandosi nel  Museo delle Vele e del Pesce di Cassone, o visitando il frantoio  di Malcesine, dove sarà spiegato il processo che permette di ottenere un prodotto delicato e fruttato. Attraverso la funivia panoramica i visitatori potranno inoltre raggiungere il Monte Baldo per scoprire e raccogliere le caratteristiche erbe, con la sapiente guida di un botanico.

E quale miglior modo per concludere un così spettacolare viaggio nei sapori se non arrivando al piatto, grazie alla presenza dei ristoratori locali e di un grande chef come Emanuele Scarello, presidente dell’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe. Il 9 maggio questa grande stella dei giovani ristoratori d’Europa si cimenterà per la prima volta nel realizzare un piatto con il pesce di lago, così come aveva fatto la scorsa domenica Claudio Melis. Stesso inedito ingrediente anche per Giancarlo Perbellini, protagonista domenica 23 maggio con la cena organizzata presso l’Hotel Baia Verde.  

 

Durante la cena in programma domenica 9 maggio presso Hotel Bellevue San Lorenzo, Emanuele Scarello presenterà un menù davvero eccezionale. Dopo una piccola golosità d’aperitivo, verranno serviti: terrina d’anguilla e trota affumicata con composta di mele e vin brulée, zuppa di sarde di lago, gnocchi d’aglio orsino e latte grigliato con asparagi al vapore, risotto mantecato al succo di kren, luccio all’olio e mesticante, salmerino tostato con crema soffice al topinambur e per finire “L’altro” strudel di mele, composto di  zuppetta di mele con uvetta e pinoli, biscotti di nocciole e gelato di grappa con croccante di latte. Nei bicchieri il Chiaretto della riviera gardesana.

Fish & Chef, un itinerario di gusto da non perdere, in una stupenda cittadina tutta da scoprire.  

 

Informazioni per il pubblico: Malcesine Più – Tel. 045 7400837

Ufficio Stampa: Gheusis – Tel. 0422 928954info@gheusis.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *