Rivoluzione a Tavola

GHUESIS

A Vino in Villa arriva la rivoluzione a tavola!  Il Festival del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore inizierà domani al Castello di San Salvatore di Susegana (TV) e sarà certo un grande evento di degustazione, con ben 300 spumanti e 44 vini docg, ma anche l’occasione per parlare di come cambia lo stile degli italiani a tavola.  La manifestazione si aprirà domani alle con il convegno aperto al pubblico G come Garantito, dove si parlerà di tutela del consumatore e garanzie offerte dai marchi di qualità. Il pomeriggio alle 16 sarà la volta de I Simposi, momento culturale realizzato in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dedicato al tema Meraviglie Maraveje, paesaggio e lingua nel segno di Dioniso.

Alle 18 si aprirà infine il banco d’assaggio con 300 vini di Conegliano Valdobbiadene e le 44 docg d’Italia, dal Piemonte alla Sicilia. Molte saranno anche le golosità, grazie alla collaborazione con Eat’s Food Store di Conegliano e molti produttori di eccellenza di tutta Italia. La maggiore novità sarà però “ L’Atto Unico”, vera rivoluzione a tavola, interpretata dall’alta ristorazione. Tema sarà quindi L’Atto Unico e lo spumante garantito, ovviamente il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Ospite dell’anno sarà la Lombardia. Ad aprire i lavori sarà addirittura Gualtiero Marchesi, padre della cucina italiana, che domani sera si esibirà in una cena tutta dedicata al Piatto Unico definito da lui per primo “Atto Unico”. Questa esperienza si ripeterà domenica con Luciano Tona, coordinatore didattico di Alma, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana per culminare lunedì 17 con quattro grandi chef stellati milanesi, che organizzeranno un vero e proprio food show dedicato al piatto unico. Ecco i nomi: Simone Salvini e Fabrizio Marini ( Joia) Carlo Cracco ( Ristorante Cracco), Adelio Sironi ( Bulgari Hotel), Ernesto Knam ( L’arte del Dolce).

Essi spiegheranno ai presenti la propria idea di piatto unico, un’esigenza moderna alla quale anche l’alta ristorazione non rimane indifferente. Se di alta qualità e frutto di un’idea precisa, il piatto unico diviene l’”Atto Unico” e si trasforma da necessità a scelta. Grazie alla collaborazione con Alma per la prima volta, l’evento farà conoscere ai giornalisti e agli operatori del settore il piatto unico a 5 stelle.

 

Vino in Villa è organizzato con il sostegno e il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Veneto, della CCIAA di Treviso, Provincia di Treviso e Unicredit Banca.

 

Consorzio per la Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene Via Roma, 7-  31050 Solighetto TV  Tel. 0438 83028 Fax. 0438 842700

Ufficio Stampa Gheusis – Tel. 0422 928954 – info@gheusis.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *