Sapore Tasting Experience a Rimini Fiera dal 19 al 22 febbraio 2011

RIMINIFIERA

Rimini,14 luglio 2010 – Da sabato 19 a martedì 22 febbraio 2011 a Rimini Fiera torna per la sua 2a edizione SAPORE Tasting Experience la manifestazione che somma l’esperienza di 41 anni a una vetrina di quanto di più innovativo caratterizza il mercato del food & beverage extradomestico, un mondo attento a gusti, riti e tendenze. La nuova formula espositiva ha raccolto lo scorso anno il pieno favore di espositori e operatori (oltre 76mila visitatori, il 25% provenienti dall’estero).

 

SAPORE INNOVATION AWARD

Sarà il cuore pulsante dell’innovazione, un concorso che individua e premia le aziende che durante SAPORE propongono nella Innovation Area prodotti dal tratto innovativo, dedicati ai canali bar, ristorazione e ristorazione collettiva, GDO. Già numerosissime le aziende che su www.saporerimini.it/innovation traggono indicazioni per partecipare a Sapore Innovation Award che, fra l’altro, si pone come prima data del 2011 nella scansione cronologica delle manifestazioni espositive del mondo alimentare. Un’iniziativa importante anche per il pubblico degli operatori che ha l’opportunità di una vera e propria full immersion nel mondo delle novità: per loro anche l’Innovation Book.

 

GLI EVENTI

Fra gli appuntamenti di SAPORE 2011, la 2a giornata della distribuzione Horeca, con Italgrob, il 4° GDO Buyers’ Day, l’incontro dei direttori dei mercati  all’ingrosso e la presenza di 400 buyer provenienti da tutti i continenti, con la possibilità di fissare on line un’agenda di appuntamenti. Ulteriori iniziative saranno realizzate con Fipe Confcommercio e con Unionalimentari-Confapi per favorire l’arrivo di migliaia di operatori e rafforzare l’internazionalità.

 

LE SEZIONI ESPOSITIVE

Nell’area riservata al food, i settori merceologici del catering, biocatering e gluten free, le specialità regionali italiane ed estere e la logistica; e ancora, Frigus l’expo dei prodotti surgelati e delle tecnologie per il ciclo del freddo.

Si veste di nuovo la sezione di SAPORE per le bevande con due aree contigue. Una dedicata al mondo del beverage a tutto tondo (smoothies, succhi e nettari, bevande alcoliche e isotoniche, energy drink, acque minerali e aromatizzate, superalcolici, espresso e hot drinks) con la presentazione di novità, il lancio di mode o format di locali, il contatto con i gestori dei locali pubblici e i propri clienti del canale Ho.re.ca., in particolar modo con i grossisti di bevande, che da sempre scelgono Rimini quale punto di incontro privilegiato. L’altra, Selezione Birra dedicata alle birre speciali, alle quelle artigianali italiane ed estere che, nel tempo, da prodotto di nicchia sono diventate un prodotto per un mercato in fortissima espansione e nel quale la qualità è il miglior biglietto da visita; a Selezione Birra anche tavole rotonde, degustazioni guidate, concorsi, incontri con il trade, il mondo dei locali serali e della ristorazione.

Nella sezione Divino Lounge, vini, spumanti, champagne, grappe e distillati; secondo un format originale questa sezione farà incontrare vini e ristorazione: nell’area food abbinamenti con cibi gourmet realizzati grazie noti chef; nell’area wine degustazioni guidate; nell’area business incontri business one to one coi buyers esteri.

E ancora a SAPORE la sezione Seafood e Processing: MSE, l’unico appuntamento b2b dell’area mediterranea che incorpora tutta la filiera ittica: in mostra produzioni ittiche articolate secondo modalità di consumo (fresco, conservato, congelato, surgelato, gastronomia ittica), il processing con tutte le tecnologie di trasformazione e conservazione, l’arredamento e i servizi.

La grande cultura italiana dell’olio sarà al centro di Oro Giallo, sezione di SAPORE che valorizza la produzione e la tecnologia di un prodotto d’eccellenza; saranno assegnati i riconoscimenti del prestigioso concorso ‘I migliori oli extra vergine di oliva Oro Giallo’.

 

Nota stampa n. 2

 

SE SEI STANCO DEL SOLITO BUSINESS, METTICI IL NUOVO “SAPORE”

 

La campagna di comunicazione della manifestazione

di Rimini Fiera (19-22 febbraio 2011) affidata all’agenzia ph5

 

 

Rimini, 14 luglio 2010 – “SAPORE – l’innovazione del fuori casa” si ripropone al pubblico degli addetti ai lavori a Rimini Fiera, da sabato 19 a martedì 22 febbraio 2011. Obiettivo: rappresentare, con ancora più slancio, il luogo privilegiato dove si scoprono e si vivono le più intense ed innovative esperienze del gusto e del fuori casa.

Ecco perché, nella proposizione dell’immagine, la manifestazione si evidenzia in modo da imprimere a questo aspetto un valore centrale.

“Se l’anno scorso – spiega Marco Gandolfi, direttore creativo di ph5, l’agenzia incaricata da Rimini Fiera di seguire anche per il 2011 la comunicazione dell’evento – in occasione del lancio della manifestazione, la creatività ruotava intorno all’idea di umanizzazione dell’esperienza del gusto in quanto tale, quest’anno abbiamo provato ad ampliare, o meglio, approfondire questa visione. L’elemento umano, che nel 2010 era una persona giovane pronta a “trasgredire” (senza peccare) nel gusto, quest’anno diventa una persona giovane pronta a “trasgredire” (senza peccare) per professione, cioè curiosa di sperimentare, proprio a SAPORE, per prima e in prima persona, quanto di nuovo già c’è, ma che il suo mercato non conosce ancora”.

 

 

 

Il tutto si sintetizza in un’immagine che tratteggia e narra in modo creativo e con un po’ di ironia quest’idea di SAPORE come esperienza “ampia” nel gusto (prodotto, stile e modalità di consumo) e, contemporaneamente, avanguardia nel business.

In particolare, è stata scelta l’immagine di un ragazzo che si accinge a vivere un’esperienza poco entusiasmante (la solita minestra) e che indossa una cravatta (caratteristica principe dell’uomo business) che racchiude in sé tutte le premesse per un’esperienza di tutt’altro spirito. La cravatta, infatti, non è di quelle qualunque, ma un mix dei prodotti delle singole manifestazioni presenti a SAPORE, un mix di esperienze che espositori e visitatori, ciascuno per il proprio ruolo/business, andranno a vivere.

Si crea così, proprio attraverso la centralità del ruolo di questa cravatta un po’ speciale, il legame tra l’idea di SAPORE come esperienza nuova e stimolante (che è nell’identità della manifestazione: tasting experience); di esperienza di business per il business; di esperienza di business nell’innovazione di sapori, luoghi e stili di consumo.

 

COLPO D’OCCHIO SU SAPORE 2011

Data: 19-22 febbraio 2011; Organizzazione: Rimini Fiera SpA ; Periodicità: annuale; Ingresso: riservato agli operatori; Orari: 9.30-18.00. web: www.saporerimini.it; Project Manager: Orietta Foschi;  Info espositori: Divino Lounge: Amanda Reggiani, tel. 0541-744.267, email a.reggiani@riminifiera.it; Frigus e Oro Giallo: Sabrina Bellini, tel. 0541-744.478, email s.bellini@riminifiera.it; area food: Silvia Sartori, tel. 0541-744.638, email s.sartori@riminifiera.it; area beverage e Selezione Birra: Luca Todescato, tel. 0541-744.506, email l.todescato@riminifiera.it; Mse: Lucrezia Bologna, tel. 0541-744.466, email l.bologna@riminifiera.it

 

PRESS CONTACT: 

servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera SpA  +39-0541-744.510 press@riminifiera.it   

responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio; media consultant: Cesare Trevisani, Andrea Cicchetti, Gaetano Belloni.

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