Torna Autochtona a Bolzano. A Innsbruck anteprima in “alta quota” dell’11^ edizione

AUTOCHTONA 2014

Bolzano, 27 maggio 2014 –  Un’occasione unica per conoscere da vicino tante piccole realtà che custodiscono uno dei patrimoni più originali e più ricchi all’interno del panorama vitivinicolo italiano: i vitigni autoctoni. Questo lo spirito della manifestazione Autochtona, tradizionale appuntamento di Fiera Bolzano in programma il 21 e 22 ottobre in contemporanea con Hotel, Fiera internazionale specializzata per alberghi e gastronomia che giunge quest’anno alla 38^ edizione.

La manifestazione, che manterrà invariata la sua formula, sarà impreziosita da un’originale “anteprima”, resa possibile grazie alla collaborazione con i sommelier tirolesi. Autochtona 2014 verrà infatti presentata ufficialmente in alta quota, a più di 2000 metri di altitudine, presso l’Alpenlounge Seegrube, nel comprensorio sciistico Nordkette di Innsbruk, in Austria, il 12 agosto. Nel corso dell’appuntamento verrà presentata anche la 15^ edizione di “Vinea Tirolensis”, la degustazione dei vignaioli dell’Alto Adige in programma quest’anno mercoledì 22 ottobre. Stampa specializzata, sommelier e produttori potranno inoltre degustare durante l’anteprima le etichette premiate nell’edizione 2013.

La due giorni bolzanina si conferma uno degli eventi più interessanti per conoscere da vicino alcune tra le più significative varietà italiane, spesso intimamente legate a precisi areali di produzione e al lavoro di vigneron e aziende che ne preservano identità e antiche tradizioni.

Organizzata in collaborazione con AIS, Associazione Italiana Sommeliers, l’11^ edizione di Autochtona sarà concentrata come sempre in due giornate. Nell’edizione 2013 la manifestazione ha registrato la presenza complessiva di oltre 1000 operatori specializzati, che hanno potuto assaggiare 300 etichette autoctone provenienti da tutta Italia. Inalterato per il quinto anno consecutivo anche il regolamento di partecipazione, particolarmente restrittivo. Il criterio di selezione della manifestazione privilegia le aziende produttrici di prodotti di nicchia, limitando l’adesione alle sole etichette italiane con una percentuale di vitigni autoctoni pari almeno al 95%.

Tra gli appuntamenti più attesi, “Autoctoni che passione!”, la selezione dedicata alle migliori etichette in degustazione che verranno premiate con gli “Autochtona Award” da una giuria di wine journalist e riconosciuti esperti. Confermata anche la rassegna “Tasting Lagrein”, che assegnerà i riconoscimenti per i migliori vini Lagrein.

Dal 20 al 21 ottobre, l’appuntamento per aziende, consorzi e operatori professionali è a Fiera Bolzano con Autochtona 2014, un’occasione ideale per far conoscere, promuovere e valorizzare le produzioni autoctone italiane.

 

Tutte le informazioni:

www.autochtona.it

www.facebook.com/Autochtona

www.twitter.com/Autochtona

 

“Autochtona” Italian Press Office c/o Fruitecom                                

+39-059-7863882

 

Press Office Fiera Bolzano Spa

+39-0471-516012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *