Un lago da gustare

GHEUSIS

Domenica 2- 9 – 23 maggio

 

 

Si sono spente le luci su Fish & Chef, lasciando sul palco, applauditi dai numerosi visitatori, alcuni interpreti e ospiti d’eccezione. Si è infatti conclusa domenica 23 maggio la nuova manifestazione enogastronomica di Malcesine, cui hanno partecipato anche tre grandi chef del Triveneto come Giancarlo Perbellini (Veneto), Claudio Melis (Trentino Alto Adige) e Emanuele Scarello (Friuli Venezia Giulia).

Proprio a Fish & Chef, questi importanti maestri della cucina italiana  si sono cimentati  per la prima volta nell’interpretazione del pesce di lago, delle erbe del Monte Baldo e dell’Olio Extravergine di Malcesine.

Un’esecuzione sublime, messa in scena dai tre in ciascuna delle cene in programma nelle domeniche 2, 9 e 23 maggio, che hanno registrato il tutto esaurito.

A fare da palcoscenico a questo evento la splendida Malcesine, piccola perla di arte e cultura situata sulla sponda orientale del Lago di Garda. L’evento, cui hanno preso parte migliaia di appassionati, turisti e curiosi, è stato l’occasione per far conoscere i prodotti tipici di quest’area: il Pesce di lago, l’Olio Extravergine d’Oliva di Malcesine DOP, il formaggio e le Erbe del Monte Baldo e il Bardolino Chiaretto che ha accompagnato sapientemente questi prodotti e le ricette dagli chef presenti.

A raccontare i mille volti di Malcesine sono stati i protagonisti della sua quotidianità, come i ristoratori locali, presenti nei diversi punti di degustazione. Il percorso di gusto e sapori è iniziato dalle le “isole” tematiche, dedicate ciascuna ad un prodotto tipico, presenti nelle piazze storiche, proseguendo lungo un itinerario di visite a km zero che hanno permesso non solo di degustare i vari prodotti, ma di seguirne l’intera filiera produttiva. Le migliaia di persone presenti hanno potuto visitare il Museo delle Vele e del Pesce di Cassone e il frantoio  di Malcesine, scoprendo  i trucchi di un antico mestiere e di una passione come la pesca e comprendendo il processo che permette di ottenere un olio delicato e fruttato.

Attraverso la funivia panoramica i visitatori hanno raggiunto il Monte Baldo, per raccogliere le caratteristiche erbe, con la sapiente guida di un botanico.

L’iniziativa, organizzata con il Patrocinio e il Contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali,  ha attirato in modo significativo l’attenzione dei media a livello nazionale, contribuendo così alla promozione turistica di quest’area.

 

Il successo di questa manifestazione ha raccolto la soddisfazione del Consigliere al Commercio del Comune di Malcesine Mariangela Trimeloni, che ha fortemente voluto e creduto in questo evento: “La grande risonanza che ha avuto Fish & Chef ha permesso di far conoscere Malcesine ad un pubblico ampio, per questo spero di riproporlo in futuro, magari ampliando il numero degli appuntamenti in programma”.

Il successo di questo evento è un successo della cittadina di Malcesine, sottolinea Mariangela Trimeloni.  “Sono veramente felice del successo registrato da questa prima edizione di Fish & Chef e non posso che ringraziare a questo proposito il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, tutta l’amministrazione comunale, l’Istituzione Malcesine Più, il Consorzio dell’Oleificio di Malcesine, il Consorzio Tutela Bardolino, le diverse associazioni che hanno aderito all’iniziativa, gli chef ospiti e quelli di Malcesine  e tutti coloro che  con passione e dedizione hanno collaborato alla riuscita di questo evento”.

Fish & Chef ha permesso di fare conoscere questa magnifica cittadina gardesana, ricca di scorci panoramici che tolgono il fiato e di importanti opere di  valore storico artistico, come il castello scaligero che si specchia direttamente sul lago di Garda e che è stato possibile conoscere grazie alle visite guidate. La manifestazione ha voluto dunque fotografare la complessità di Malcesine, che non è solo una bellissima metà per i turisti di tutto il mondo, ma anche il luogo di origine di prodotti alimentari di grande qualità.

 

Non resta che dare appuntamento al prossimo anno con questo itinerario di sapori tutti da scoprire, sullo splendido scenario del Lago di Garda.

 

Informazioni per il pubblico: Malcesine Più – Tel. 045 7400837

Ufficio Stampa: Gheusis – Tel. 0422 928954info@gheusis.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *