Una Grappa piena di energia a Distillerie Aperte 2012

DISTILLERIE FRANCOLI

Anche quest’anno le porte di Distillerie Francoli si apriranno per ospitare gli appassionati, ma anche solo i curiosi, della Grappa.

 

Tema portante dell’evento è, ovviamente, la Grappa.

 

Vista e scoperta da diversi angoli visuali: la produzione, la degustazione, l’abbinamento con cibi e squisitezze del territorio, l’utilizzo come elemento per il benessere personale e come ingrediente per la produzione di energia.

 

A dire il vero, su quest’ultimo aspetto, si fa riferimento alla materia prima da cui trae origine: la vinaccia.

 

La vinaccia da sempre in Distillerie Francoli non si limita a costituire l’elemento base da cui si ottiene la Grappa. Infatti essa compie un ciclo completo fino a diventare la fonte vegetale (vinaccia essiccata) per la produzione del vapore necessario alla distillazione,  ma anche fonte di energia termica, assicurando ai processi industriali di Distillerie Francoli un bilancio neutro del CO2, cioè un non impatto sull’atmosfera e sull’ambiente.

 

Il percorso descritto sarà arricchito, nel giro di pochi mesi, da un nuovo sito produttivo che trasformerà l’energia termica in energia elettrica.

 

Alla vinaccia si aggiungeranno altri elementi della natura, quali i residui vegetali del vigneto e del bosco.

 

Con questa novità Distillerie Francoli si appresta ad accogliere tutti gli ospiti per sottolineare come le azioni dell’uomo possano portare giovamento all’ambiente e al territorio in cui esso vive.

 

 

 

A seguire alcuni dettagli dell’evento

 

Sabato 6 ottobre

 

“Mezza…Notte in Distilleria”, una sorta di metà notte bianca passata a osservare, degustare e divertirsi. Dalle 20:00 alle 23:00

 

Ingrediente per la degna conclusione della serata: la musica

 

Dalle 23:00 alle 00:30 circa: Concerto “live” di Maria Olivero che presenta con la sua band il nuovo album ANYWAY

 

(ospite speciale dalla Norvegia il singersongwriter Roy Einar Dreng)

 

 

 

Domenica 7 ottobre

 

Visite guidate nell’Area Produzione dalle 10:30 alle 18:30 (pausa pranzo: dalle 12:30 alle 14:30), per scoprire come viene prodotta la Grappa e poi assaggiarne alcune novità nell’Area Degustazione: la Grappa Luigi Francoli Fine Millennium e la Grappa Luigi Francoli Riserva 6 anni.

 

Anche quest’anno l’assaggio delle produzioni di Distillerie Francoli viene proposto in abbinamento alle specialità casearie delle valli vicine fornite da Luigi Guffanti, oltre che da cioccolato e frutta secca.

 

 

 

Nell’area produzione ci sarà anche la possibilità di acquistare la Grappa del Ghemme appositamente creata per Distillerie Aperte, e imbottigliata e confezionata in diretta dal personale addetto di Distillerie Francoli.

 

 

 

Nell’Area Benessere, dopo lo strepitoso interesse riscosso lo scorso anno, si ripete un’iniziativa originale: la Camminata a Piedi Nudi sui Semi di Vinacciolo. Un’esperienza che porta con sé anche finalità benefiche per la pelle. I vinaccioli, infatti, contengono una combinazione di molecole organiche molto diffuse nei vegetali e in particolare nei semi dell’uva: i tannini. Questi ultimi svolgono una funzione protettiva, rigenerante e disinfettante sulla pelle. Camminare a piedi nudi sui vinaccioli sviluppa, inoltre, un’azione esfoliante al pari delle creme per lo srcub.

 

Non mancheranno i massaggi a base di Grappa. Un’estetista sarà a disposizione di chi vorrà rilassarsi con un massaggio al viso a base di Grappa.

 

 

 

Appuntamento dunque sabato 6 e/o domenica 7 ottobre alle Distillerie Francoli, in via Romagnano, 20 – 28074 – Ghemme (NO)

 

Per informazioni: www.francoli.it

 

Distillerie Francoli: info@francoli.it _ 0163.844.711 (lun-ven 08,00-12,00 / 14,00-18,00)

 

CASAFRANCOLI: info@casafrancoli.it _ 0163.841.320 (09,00-12,30 / 14,30-19,30)

 

 

 

 

 

La Nebbiolina

 

In contemporanea l’Associazione CarnevalSpettacolo di Ghemme organizza, per la giornata di Domenica, La Nebbiolina, una passeggiata fra i vigneti del Ghemme di circa 7 km, ideale per grandi e piccini che vogliano respirare la natura e rilassarsi con i profumi ancora freschi dell’uva

 

Partenza ore 10:00 dal Vigneto Ronco dell’Ulivo di Torraccia del Piantavigna (alle spalle di Distillerie Francoli)

 

Tappa per il pranzo al sacco presso Antichi Vigneti di Cantalupo

 

 

 

Per il programma dettagliato, informazioni e iscrizioni:

 

Ufficio turistico di Ghemme – IAT www.ghemme.net_ Tel. 0163 841870

Carlo Olivero: e.mail olivero51@hotmail.it _ cell.: 3487260558

 

Carnevalspettacolo è anche su Facebook: www.facebook.com/carneval.spettacolo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *