VIGNA FELIX, l’Enoteca Regionale Campana

UFFICIO STAMPA Enoteca Regionale della Campania

Un hub centrale a Napoli e sette sedi distaccate nelle cinque province della regione: nasce “Vigna Felix”, l’Enoteca Regionale Campana. La presentazione ufficiale si è tenuta l’11 febbraio a Città della Scienza con il Presidente della Regione Antonio Bassolino, l’Assessore all’Agricoltura Gianfranco Nappi e il Presidente della Cabina di Regia per la Filiera Vitivinicola Antonio Caputo.

Un progetto ambizioso e altamente innovativo che non sceglie la sede unica ma una rete diffusa sul territorio, un sistema integrato e strategico, immediatamente riconoscibile per format e identità visiva. Un investimento di 4 milioni e mezzo di euro per un network finalizzato alla documentazione, divulgazione e promozione del vino campano e del territorio più in generale, con spazi per l’accoglienza e la degustazione e con un apparato tecnologico di nuova generazione. In sintesi il sistema policentrico di Vigna Felix Enoteca Regionale Campana prevede una sede centrale a Napoli con funzioni di rappresentanza e divulgazione, un insieme di point territoriali nelle cinque province e alcuni point itineranti denominate “EnoGustoTeche” in aree strategiche per transito turistico.

Napoli sarà dunque il centro del sistema con un hub negli spazi della Mostra d’Oltremare e una grande e prestigiosa vetrina in uno dei luoghi simbolo della città: il colonnato della chiesa di San Francesco di Paola in piazza del Plebiscito. Le sedi territoriali concepite per la valorizzazione delle tipicità locali e l’accoglienza degli enoturisti saranno dislocate in punti strategici per i flussi turistici e in sedi storiche e rappresentative come gli Scavi archeologici di Pompei, il Palazzo Mediceo di Ottaviano sui crinali del Vesuvio, la Casina Vanvitelliana sul lago del Fusaro nei Campi Flegrei e il Castello di Taurasi (Av) già sede dell’Enoteca provinciali dei vini dell’Irpinia. E poi Caserta, Benevento e Salerno.

Elemento distintivo delle Enoteche di Vigna Felix sarà l’innovativa dotazione tecnologica finalizzata alla divulgazione e alla fruizione della produzione vinicola come la cosiddetta “bottiglia parlante” che consentirà di ricevere informazioni sul vino e il produttore attraverso la lettura dei codici a barre  con palmari e telefonini di nuova generazione. Il progetto Vigna Felix include inoltre la realizzazione di un’Enoteca Virtuale e del primo portale di E-commerce di una Regione.

Il progetto è promosso dall’Assessorato all’Agricoltura di Regione Campania in sinergia con la Cabina di Regia per la Filiera Vitivinicola e si avvale del supporto del project management di Città della Scienza Spa nella fase di start up e nella progettazione e realizzazione delle azioni di innovazione tecnologica.

 

 

­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­____________________________________

 

UFFICIO STAMPA Enoteca Regionale della Campania

Donatella Bernabò Silorata

081681505

347 3331576

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *