Vinea Festival ad Offida.

PICENOPEN

É Vinea Festival il nuovo evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche del Piceno che prenderà il via dal 6 all’8 Settembre prossimi. La kermesse si inserisce nell’articolato progetto di Filiera Piceno Open – Vinea Qualità Picena, ereditando la positiva esperienza di Di Vino in Vino, ventennale manifestazione che negli anni ha attirato il grande pubblico in maniera sempre crescente.

Sede naturale ed eletta sarà il monumentale edificio dell’ex Convento di San Francesco di Offida che ospita la Enoteca Regionale delle Marche e che accoglierà la prima edizione del festival con una tre giorni all’insegna del gusto.

Protagonista indiscusso sarà il vino del territorio piceno affiancato dai prodotti a denominazione protetta e controllata: la celebre Oliva Ascolana del Piceno DOP  ed il Vitellone Bianco IGP dell’Italia centrale in abbinamento alle coltivazioni derivanti da agricoltura biologica tra cui olio extravergine di oliva e  formaggi, inseriti nel progetto di filiera finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Marche.

 

L’evento si aprirà il pomeriggio di venerdì 6 Settembre con il convegno tematico “Piceno Open: sviluppo e promozione delle filiere locali. Il progetto Vinea Qualità Picena” in programma alle ore 16.00. Il seminario coordinato da Valerio Lucciarini, Sindaco di Offida, sarà aperto da Ido Perozzi, Presidente di Vinea; seguiranno gli interventi di Pompilio D’Angelo per l’Area tecnica Vinea, di Lorenzo Bisogni, Dirigente della Regione Marche e di Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate Perugia. Proseguiranno poi Gianfranco Ferrari, Direttore di Legacoop, Roberto Dal Mas, Direttore Generale della Banca dell’Adriatico e Maurizio Marson, Direttore Generale Agriventure. Chiuderà il convegno Maura Malaspina, Assessore all’Agricoltura della Regione Marche.

La serata di venerdì proseguirà all’insegna del food&wine con l’apertura del Banco d’assaggio Piceno Open che, dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (sabato e domenica dalle 16.00 alle 23,00) proporrà un percorso di degustazione tra le eccellenze Doc, Docg, Dop ed Igp di prodotti di agricoltura biologica delle aziende aderenti al progetto. Il pubblico potrà accreditarsi gratuitamente all’entrata dell’Enoteca Regionale delle Marche e, rilasciando i propri dati, riceverà in omaggio ben quattro degustazioni di vino piceno ed una di Olive Ascolane del Piceno DOP.

Imperdibile sarà l’appuntamento realizzato in collaborazione con il primo festival dedicato alla cottura alla brace “Piacere Barbecue. Il Braciere è tutto mio”, realizzato dalle Agenzie Sedicieventi e ConsulTravel di Perugia: grazie all’omonima iniziativa a cura di Aro – Associazione dei Ristoratori di Offida, gli ospiti della kermesse potranno degustare tutti i giorni a partire dalle ore 20.00, prodotti di filiera a scelta tra succulenti carni e freschissima frutta e verdura, il tutto cotto rigorosamente alla brace e abbinato all’ottimo vino piceno. 

 

Vinea Festival proseguirà poi sia sabato 7 che domenica 8 Settembre con gustosi appuntamenti di assaggio alla scoperta dei sapori e dei profumi marchigiani. Alle ore 17.00 aprirà il pomeriggio di entrambe le giornate l’incontro “C’è Olio e Olio”, il minicorso di assaggio di Olio Extravergine d’Oliva tenuto da Tiziano Aleandri a cura di Flavor – Cultura di gusto. Seguirà alle ore 18.30 “Formaggi in enoteca”, il minicorso di approccio all’invitante mondo del formaggio.

Gli amanti dell’enologia potranno invece assaporare le DOCG vitivinicole picene con “Sorsi di Territorio”, il laboratorio di approccio al vino a cura di AIS – Associazione Italiana Sommelier, con un primo incontro alle ore 18.00 dedicato all’Offida DOCG Passerina, ed un secondo alle ore 19.30 rivolto all’Offida DOCG Pecorino.

 

Per info e prenotazione: Enoteca Regionale delle Marche Offida, Tel. +39 0736 880005.

 

Piceno Open – Vinea Qualità Picena

Il Piceno, terra naturalmente vocata alle produzioni agroalimentari di qualità ottenute dall’utilizzo di tecniche rispettose dell’ambiente e del paesaggio, sarà l’oggetto centrale del neonato progetto di filiera  Piceno Open – Vinea Qualità Picena.

Il progetto è realizzato da Vinea, con l’obiettivo di promuovere i prodotti a denominazione di origine controllata e quelli derivanti da agricoltura biologica del territorio piceno.

Nello specifico, gli eccellenti vini la cui gamma si compone dell’Offida Docg (Passerina,  Pecorino e Offida Rosso), del Rosso Piceno Doc, anche nella versione Superiore, del Falerio Doc e della Doc Terre di Offida che trova la sua massima espressione nella Passerina spumantizzata.

Eccellenze da bere dunque, ma anche da addentare. Non poteva infatti mancare nella valorizzazione dei prodotti del territorio la regina della gastronomia marchigiana: l’Oliva Ascolana del Piceno Dop, insieme al Vitellone bianco dell’Italia Centrale Igp ed i numerosi prodotti dell’attenta Agricoltura Biologica territoriale, in primis l’Olio Extravergine di Oliva.

Piceno Open è anche sinonimo di promozione turistica: il territorio offre infatti innumerevoli itinerari paesaggistici, naturalistici e di villeggiatura che si concretizzano nel prezioso lavoro di agriturismi, country house, bed&breakfast ed ancora aziende e cantine che promuovono positivamente profumi e sapori locali.

Il progetto, dunque, intende imporsi a metà tra tradizione ed innovazione garantendo la provenienza e la tracciabilità del prodotto di qualità e diffondendo la conoscenza di un territorio tutto da scoprire.

Il cuore pulsante del progetto Piceno Open è l’Enoteca Regionale delle Marche di Offida, ospitata nelle suggestive sale del trecentesco complesso  di San Francesco, sede dinamica di iniziative legate a vino e territorio, luogo di incontro conviviale, rivolto a scoprire tradizioni, arte e cultura.

 

 

Ufficio Stampa Piceno Open

Tuber Communications – Stefano Greco + 39 329 9724472

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *