Vitignoitalia 2011

DIPUNTO STUDIO

Uno stivale di uve bianche e nere e un claim che recita: “Il vino nella sua forma naturale”. Con questa immagine Vitignoitalia si prepara alla settima edizione in programma a Napoli dal 22 al 24 maggio 2011. Un richiamo esplicito alle tante varietà autoctone italiane, ai tanti vitigni del Bel Paese, ma anche un rimando all’unità nazionale che proprio nel 2011 festeggia il suo 150esimo anniversario. Una Italia, tanti vini. Questo lo spirito della campagna che sottolinea subito la valenza nazionale dell’evento che si svolge a Napoli e che dal 2005, anno della sua nascita, ha avuto chiaro in mente l’obiettivo di valorizzare l’enorme patrimonio ampelografico  italiano.

Ogni anno a Vitignoitalia partecipano produttori e cantine provenienti da tutte le regioni italiane: dalle blasonate terre del vino del Piemonte e della Toscana alle regioni del sud come la Sicilia, la Sardegna, la Campania e la Calabria dei vitigni minori; dal Trentino al Molise, dalla Puglia alla Basilicata.

Per tre giorni, il Castel dell’Ovo di Napoli, sede della manifestazione, accoglie dunque l’Italia del buon bere, unita nelle sue molteplicità diversità, per promuovere la cultura del vino italiano al pubblico di operatori ed enoappassionati italiano ed estero. Nel corso degli anni i buyers internazionali hanno dimostrato interesse sempre crescente verso la manifestazione, partecipando un’edizione dopo l’altra, sempre più numerosi.

 

La campagna 2011. Varie tipologie di uva a bacca bianca e  a bacca nera delineano il profilo dell’Italia del vino su un campo bianco. “Il vino nella sua forma naturale” recita il claim ideato dal team di creativi e grafic designer di E26, autori della campagna. La “promessa” – per dirla in termini di marketing –  fatta ad intenditori ed appassionati è di ritrovare nel percorso del salone la chiara identità dei vitigni italiani che hanno contribuito nei secoli a delineare il profilo paesaggistico del Bel Paese.

Da dicembre 2010 la campagna pubblicitaria è visibile sui principali magazine nazionali di settore wine&food: da Euposia a Food&Beverage, da i Grandi Vini  a Terre del Vino, da Corriere Vinicolo a Spirito di Vino.

La settima edizione di Vitignoitalia si terrà al Castel dell’Ovo di Napoli dal 22 al 24 maggio 2011. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.vitignoitalia.it

 

Info

www.vitignoitalia.it tel. 081 4104533

ufficio stampa

dipunto studio tel./fax: 081 681505

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *