Wine&theCity, il primo Fuori Salone del vino.

UFFICIO STAMPA- DIPUNTO STUDIO

Torna a Napoli Wine&theCity, il primo Fuori Salone del vino, nato intorno a Vitignoitalia (www.vitignoitalia.it), salone dei vini da vitigni autoctoni che si svolge a Napoli dal 17 al 19 maggo 2009 a Castel dell’Ovo. Wine&theCity precede l’evento e disegna un circuito diffuso in tutta la città dal 12 al 16 maggio coinvolgendo 50 indirizzi tra boutique, gioiellerie, alberghi, enoteche e wine bar, ristoranti ma anche e soprattutto gallerie d’arte e design, atelier di artisti e stilisti, saloni di bellezza. Ciascun indirizzo accoglie una cantina o un vino da degustare e invita il pubblico a micro eventi, degustazioni a tema, reading di poesie, incontri di moda e mostre di arte, fotografia o design. Risultato un calendario vivace e fitto di appuntamenti dove il fil rouge è il vino declinato negli abbinamenti più insoliti e glamour come cravatte e vino, gemme e vino, sete e vino, tacchi a spillo e vino, art nouveau e vino e tanto altro ancora. E ancora vinoterapia, happy hour dal parrucchiere, brunch e vino nelle home-gallery, vernissage d’arte e degustazioni con i sommelier dell’Ais di Napoli.

 

Dopo la prima sperimentale edizione dello scorso anno, Wine&TheCity 2009 coinvolge quest’anno indirizzi importanti della città e si estende ulteriormente. Partecipano boutique storiche come la sartoria Cilento, E. Marinella, grandi griffe come Ferragamo, e ancora alcune delle più prestigiose gioiellerie napoletane come  Brinkmann e Monetti, ma anche gli indirizzi più giovani della Napoli up to date come Jsign, la colorata boutique Nennapop, il concept store DA A, Paint Point Studio Colore, la gioielleria Habuhiah, lo shop galleria Manidesign. Nelle librerie, tra cui i megastore Fnac e Feltrinelli, ci saranno dei “wine-corner” dedicati ai libri di vino, letture con gli autori e presentazioni di libri. Artisti e stilisti aprono i propri atelier con aperitivi e brunch come Gianni Molaro che presenta la nuova collezione di haute couture “Paillettes e vino”, mentre l’artista e scultore Lello Esposito invita a visitare il proprio spettacolare atelier nelle scuderie di Palazzo San Severo. L’artista Danilo Ambrosino apre la home gallery e il foto reporter Luciano Ferrara apre lo studio con Wine&Foto. Tanti i wine bar e  i ristoranti coinvolti con serate e menù a tema: dallo stellato Palazzo Petrucci nel cuore del centro storico all’Enoteca Mercadante; si può scegliere dal tradizionale “Pane&Vino” della Stanza del Gusto di Mario Avallone al Sushi&vino di Kukai, sino ai vini d’Amare di ‘A Taverna do rè. Non poteva mancare La Città del Gusto di Napoli che si unisce al percorso e alla girandola di appuntamenti con tre inediti abbinamenti: Wine&TheCuoppo (il vino e la cucina di strada), Wine&thegreen (il vino e le verdure degli orti campani) e Wine&thePizza. Nei grandi alberghi come il Renaissance Mediterraneo e il Grand Hotel Parker’s il vino diventa protagonista di eventi e degustazioni guidate. Lo shopping si mescola al rito dell’aperitivo nelle boutique Angelo Marino, Ricciardi Napoli, Idem, Satriano Cinque, Ulturale Cravatte.  Ed happy hour si consumano nei luoghi della bellezza e del benessere con trattamenti di vinoterapia (NB medi center e Dibi center Stella Giannicola) e Capelli&Chardonnay nei saloni Team Leo.

 

Tantissime le proposte originali come quella della sartoria Cilento che in esclusiva per Wine&TheCity presenta le “Cravatte Autoctone”, due inedite sette pieghe con i nomi dei vitigni autoctoni campani Falanghina e Aglianico. Il jewel designer Vincenzo Oste ha realizzato una serie di sottobottiglia d’autore in pietre dure e metalli preziosi cesellati a mano. La libreria e wine bar Penguin Cafè partecipa con 5 giorni dedicati alla “poesia dorsale” invitando tutti a comporre versi sul tema del vino mettendo uno sull’altro i dorsi dei libri con reading ogni sera. Sul tema Design&Vino nelle sue infinite declinazioni partecipano i luoghi della Napoli trendy: come  Calabritto 20 che presenta una collezione di coloratissime lacche parigine; Esprit Nouveau al vino accosta design e pezzi di Art Nouveau; Tullierie presenta i cristali scultura di Borek Sipek; Bottiglieri le trasparenze di Fine Factory, Raro Design e Femme Lab al design mescolano i profumi di fiori e di vini.

 

 

Wine&TheCity nasce da un’idea di Donatella Bernabò Silorata ed è realizzato in collaborazione con la DSL comunicazione di Nuccia Langione con il sostegno e il patrocinio di Regione Campania Assessorato Agricoltura e Attività Produttive, Comune di Napoli, Assessorato Turismo Grandi Eventi e Spettacolo, Camera di Commercio di Napoli e Ept di Napoli. Con la partecipazione di Ais Napoli, MetroNapoli, Movimento Turismo del Vino. E con Kiss Kiss Napoli.

 

Ecco tutti i nomi di Wine&theCity 2009 e i loro eventi:

 

  1. Angelo Marino Acquerelli e Vino

  2. Asad Ventrella Contempora Studio Gioielli e vino

  3. Bottiglieri Design Trasparenze e vino

  4. Brinkmann Gemme e calici

  5. Calabritto 20 Lacche e vino

  6. Cilento Cravatte autoctone, le nuove sette pieghe Falanghina e Aglianico

  7. Città del Gusto Napoli Wine&theCuoppo, Wine&theGreen, Wine&thePizza

  8. DA A Vederedoppio

  9. Danilo Ambrosino Home Gallery Sabato con arte e vino

  10. E. Marinella Calici e nodi

  11. Enoteca Mercadante

  12. Esprit Nouveau Wine & Design

  13. Fendi via Filangieri Forever Fendi forever wine

  14. Fendi Via Luca Giordano Forever Fendi forever wine

  15. Ferragamo Woman Momenti di vino da Ferragamo

  16. Ferragamo Men Momenti di vino da Ferragamo

  17. Feudi Wine Bar

  18. Fnac

  19. Galleria Elena Riggiole & Vino

  20. Gianni Molaro Atelier Paillettes e vino

  21. Giorgio Ricciardi Ties and dreams

  22. Gran Caffè la Caffettiera Bollicine e….

  23. Gran Hotel Parker’s Divinando degustazioni in terrazza

  24. Habuhiah Pietre su sete di vino

  25. Idem  Wine & Bags

  26. Incontri nel verde Aromi, fiori e vino

  27. J sign Graffisign graffiti + design

  28. Kukai Nano Sushi, dolce e vino

  29. La Feltrinelli Libri e Musica

  30. La Stanza del Gusto Pane&vino

  31. La Tullierie Aperitivo con Borek Sipek

  32. Legatoria Artigiana Napoli Wine & Books

  33. Lello Esposito Arte, vino, musica e umorismo

  34. Luciano Ferrara Wine&Foto

  35. Manidesign D-vino design

  36. Monetti Gioielli Preziosi e vino

  37. N.B. Medi center Vinoterapia

  38. Nai Arte Contemporanea Aperitivo in galleria

  39. Nennapop Espadrillas e vino

  40. Paint Point studio colore Happy color hour

  41. Palazzo Petrucci Stella e vino menù degustazione

  42. Patrizia Pane Cristallo&vino

  43. Penguin Cafè Vino e Libri: la Poesia dorsale

  44. Pizzeria La Notizia Uno per una pizza

  45. Raro Design e Femme Lab Bouquet Fiori, Bacco e Design

  46. Renaissance Naples Hotel Mediterraneo Mediterraneo, Vulcani & Vino

  47. Satriano Cinque Pietre su sete di vino

  48. Scaturchio Aperitivo Sciuè Sciuè

  49. Stella Giannicola Dibi Center

  50. Taverna do Rè Vino d’Amare

  51. Team Leo Hair Studio Happy-Hair-Hour

  52. Ulturale Cravatte Cravatte&vino

  53. Vincenzo Oste Gioielli Sottobottiglia d’autore

  54. Voyage Pittoresque  I colori del vino

 

TUTTO IL PROGRAMMA DEI SINGOLI EVENTI CON LE DATE è SUL SITO: www.wineandthecity.it

 

 

 

 

INFO

Wine&TheCity

www.wineandthecity.it

a cura di Donatella Bernabò Silorata

Segreteria organizzativa e promozione: DSL Comunicazione 081 7641316

Ufficio stampa: dipunto studio – 081 0605636 – 081 681505

info@wineandthecity.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *